libretto climatizzazione impianto centralizzato

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

libretto climatizzazione impianto centralizzato

Messaggio da zappa »

Buonasera
Mi viene richiesto di avviare una pratica di conto termico per sostituzione PDC su un'unità immobiliare facente parte di un edificio trifamiliare (un appartamento per piano, madre e le due figlie con le risp. famiglie).

Stato di fatto:

- una caldaia centralizzata a servizio degli impianti a radiatori

- in aggiunta ogni appartamento ha il suo impianto a PDC.

- esiste un solo libretto di climatizzazione a corredo della caldaia, nel quale non sono menzionate le pompe di calore.

- uno dei tre proprietari decide di sostituire la propria pompa di calore

Ora, ai fini del Conto Termico, per l'ottenimento dell'incentivo un documento da detenere è il libretto di impianto correttamente compilato.

Mi chiedo se sia corretto:

- Lasciare buono il libretto di climatizzazione 'centralizzato' della sola caldaia e compilare in aggiunta un altro libretto di clim. per ogni unità abitativa (tipo addendum) relativo alla sola pompa di calore

- oppure inserire le 3 PDC nell'unico libretto 'centralizzato' che al momento non le menziona.

- una ipotetica soluzione diversa dalle precedenti, ma più corretta? In questo caso, quale?

Grazie a chiunque voglia consigliarmi la soluzione corretta.
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: libretto climatizzazione impianto centralizzato

Messaggio da iltubo »

Situazione complicata, a quanto ho capito le pdc sono split messi successivamente giusto?
Sicuro che la sostituzione di un solo impianto pdc (quindi intervento parziale rispetto al centralizzato ecc...) rientri nel conto termico?
In Lombardia dovresti avere 1 libretto per centralizzato e 1 libretto ogni impianto pdc della singola U.I.
zappa
Messaggi: 179
Iscritto il: mar ago 07, 2007 12:54

Re: libretto climatizzazione impianto centralizzato

Messaggio da zappa »

iltubo ha scritto: ven lug 31, 2020 12:08 Situazione complicata, a quanto ho capito le pdc sono split messi successivamente giusto?
si ogni singola unità (3 unità abitative intestate a soggetti diversi) ha installato separatamente la propria pompa di calore
Sicuro che la sostituzione di un solo impianto pdc (quindi intervento parziale rispetto al centralizzato ecc...) rientri nel conto termico?
secondo me si, perchè nelle regole applicative è espressamente riportato che: "l’installazione deve sostituire parzialmente o integralmente l’impianto di climatizzazione invernale già presente nell’immobile di qualsiasi categoria catastale (tranne F/3). La sostituzione parziale è ammessa solo nel caso di un impianto pre-esistente dotato di più generatori di calore"
In Lombardia dovresti avere 1 libretto per centralizzato e 1 libretto ogni impianto pdc della singola U.I.
anche a me pare ragionevole questa soluzione, solo che mi chiedo se è attuabile anche qui in Abruzzo, ed in tal caso se alla firma e compilazione del libretto possa provvedere il singolo proprietario (inquilino e responsabile dell'impianto) e se il libretto debba essere trasmesso alla Provincia, Comune o altro ente preposto...
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: libretto climatizzazione impianto centralizzato

Messaggio da marcoaroma »

Guarda che non è incentivabile con il CT. Scrivi nella sezione fonti rinnovabili e chiedi lì il parere anche di altri.
Rispondi