ACS e scuole

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mag
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 24, 2012 08:49

ACS e scuole

Messaggio da mag »

Buongiorno,
mi sto occupando della diagnosi energetica di un edificio scolastico.
Attualmente non esiste un impianto di acs ad eccezione di un bollitore elettrico a servizio della segreteria.
Dovendo prevedere una riqualificazione secondo lo standard nZEB, il servizio di acs deve essere inserito obbligatoriamente oppure può essere trascurato?
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: ACS e scuole

Messaggio da boba74 »

Credo che sia più una questione di regolamenti di igiene che energetica....
Se il regolamento edilizio impone di dotare i servizi igienici scolastici del servizio di ACS allora tu lo devi mettere (almeno, laddove intervieni sugli impianti, diversa una situazione esistente e non oggetto di modifiche), e a quel punto va da sè che si dovranno rispettare tutti i requisiti previsti per legge.
In ogni caso, se è presente anche un solo bollitore elettrico funzionante, per quanto insufficiente, andrebbe a mio avviso considerato nel calcolo (e in tal caso immagino che così com'è ti sballerebbe le verifiche).
Se del resto il regolamento scolastico ti permette di non avere l'acqua calda (anche se mi sembra strano....) allora in tal caso potresti anche trascurarlo, ma a quel punto andrebbe rimosso, se vogliamo fare le cose correttamente :roll: ....
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: ACS e scuole

Messaggio da Ronin »

nello NZEB devi esaminare tutti i servizi, ACS ed ascensori compresi.
sostituiscilo con un boiler a pdc, nell'economia generale della riqualificazione non peserà più di tanto
Rispondi