Dimensionamento riserva idrica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Dimensionamento riserva idrica

Messaggio da shinobi9 »

Ciao a tutti,

dovrei dimensionare una riserva idrica per un palazzo storico di 3 piani in un piano del quale verrebbero realizzati 4 nuovi appartamenti da circa 70 mq adibiti da affittare tipo case vacanze.
Facendo un sopralluogo con l'idraulico abbiamo notato che sono presenti e sfruttabili due tubi da 20 mm per l'adduzione di acqua dall'acquedotto e non è sufficiente per tutte le abitazioni.
L'idea è stata quindi di fare un gruppo con serbatoio atmosferico, gruppo di pompaggio con inverter ed autoclave e poi boiler con pompe di calore.
Per il dimensionamento del serbatoio non ho esperienza ma leggendo in rete ho trovato che per un calcolo di massima quando non si conoscono i profili di utilizzo si usa la formula:

Vt= tp(Gpr-Gdisp) (Vt=volume teorico (l) tp=periodo di picco(h) Gpr=portata di progetto (l/h) e Gdisp=portata disponibile (l/h))

Vr=f*Vt f= fattore correttivo

tp lo ho ipotizzato pari a 2 (h)
Gpr= facendo i calcoli a partire dalla portate nominali e poi convertendole con le apposite tabelle in portate di progetto mi risulta pari a 4320 (l/h)
Gdisp= 2 tubi da 20 mm in cui si hanno 25 (l/min)= 1500(l/h) ovvero in totale 3000 (l/h). (Più o meno torna simile dal calcolo G=V*A con A=area tubo diametro 20 mm e V=1,2 [m/s])

inserendo i risultati nella formula risulta Vt= 2*(4320-3000)= 2640 (l) che sono ben lontani dai 500 (l) che l'installatore aveva ipotizzato. Vi sembrano risultati ragionevoli?
Grazie
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Dimensionamento riserva idrica

Messaggio da Stefano LL »

A spanne, 4300 lt/h per 4 appartamenti mi sembra tantissimo.
hai fatto i conti con la uni 806?
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Dimensionamento riserva idrica

Messaggio da shinobi9 »

Ciao Grazie della risposta, ecco i conti:

Per ogni appartamento dei 4:

acqua FREDDA:
- lavandino 0,2 (l/s)
- bidet 0,1 (l/s)
- water 0,1 (l/s)
- doccia 0,2 (l/s)
- lavabo 0,1 (l/s)
- lavatrice 0,1 (l/s)
in totale ottengo una portata massima ( moltiplicata per i 4 appartamenti) di Gtot,fredda= 0,8 (l/s)*4= 3,2(l/s)

Analogamente per acqua CALDA: Gtot,caldo= 0,6*4= 2,4(l/s)

traducendola in portata di progetto con le curve Gtot-Gpr ottengo:
Gpr,fredda= 1,2 (l/s) = 4320 (l/h)
Per il dimensionamento della riserva ho fatto riferimento alla sola fredda perché a valle della riserva avrò il tubo dell'acqua fredda ( che poi va al gruppo di pompaggio e ai boiler..) dove posso aver sbagliato? :?:
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Dimensionamento riserva idrica

Messaggio da Stefano LL »

Per dimensinoare l'accumulo credo non sia corretto che sommi portata calda e fredda, è come se pensassi che dal tuo miscelatore della cucina possano uscire 0,4 l/s, va bene stare sul sicuro ma basta che tieni la massima portata che può realmente uscire dall'erogatore
Non che sia un errore in sè ma la 9182 ti porta a sovradimensionamenti inutili.
Utilizzando la portata dell'acqua fredda con il diagramma di contemporaneità della 806 viene 0,7-0,8 l/sec
Tradotto, per portare acqua potabile a 4 appartamenti ti viene un tubo da 1"1/4. va più che bene
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Dimensionamento riserva idrica

Messaggio da shinobi9 »

Grazie, in realtà considerando solo la portata fredda totale per le 4 abitazioni ( 3,2 (l/s)) ed utilizzando la tabella sotto ( che viene descritta come tabella della norma 806-03 da una dispensa caleffi) come vedi ottengo 1,2 (l/s).. a quale tabella ti sei riferito? forse questa è una delle prime versioni..mi sembrano diverse le ultime. Grazie comunque!
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (145.99 KiB) Visto 2792 volte
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Dimensionamento riserva idrica

Messaggio da Stefano LL »

l'ho preso dal diagramma della UNI EN 806-3:2008 che mi risulta in vigore (non te lo riesco a postare ma trovi del materiale http://sogecom.com/files/9414/6052/9973 ... UZIONE.pdf)

ho visto le dispense caleffi che pur ripotando la stessa norma ha diagramma diversi, non saprei risponderti
Mimmo_510859D
Messaggi: 1624
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Dimensionamento riserva idrica

Messaggio da Mimmo_510859D »

Ricordo che La UNI EN 806 da anche indicazioni sommarie sul volume del serbatoio di accumulo.
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Dimensionamento riserva idrica

Messaggio da shinobi9 »

Grazie a entrambi..
leggendo meglio ho visto che in sostanza (come riportato nel quaderno caleffi n.50 "Le reti di distribuzione degli impianti idrosanitari") si fa riferimento a 3 norme:
- UNI 9182
- prEN 806
- UNI EN 806

Volendo fare un calcolo a mano eventualmente utilizzabile come relazione tecnica a quale devo fare riferimento ?? potrei teoricamente scegliere quale utilizzare essendo comunque in vigore?
Rispondi