Dimensionamento riserva idrica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Dimensionamento riserva idrica

Messaggio da shinobi9 »

Ciao a tutti,

dovrei dimensionare una riserva idrica per un palazzo storico di 3 piani in un piano del quale verrebbero realizzati 4 nuovi appartamenti da circa 70 mq adibiti da affittare tipo case vacanze.
Facendo un sopralluogo con l'idraulico abbiamo notato che sono presenti e sfruttabili due tubi da 20 mm per l'adduzione di acqua dall'acquedotto e non è sufficiente per tutte le abitazioni.
L'idea è stata quindi di fare un gruppo con serbatoio atmosferico, gruppo di pompaggio con inverter ed autoclave e poi boiler con pompe di calore.
Per il dimensionamento del serbatoio non ho esperienza ma leggendo in rete ho trovato che per un calcolo di massima quando non si conoscono i profili di utilizzo si usa la formula:

Vt= tp(Gpr-Gdisp) (Vt=volume teorico (l) tp=periodo di picco(h) Gpr=portata di progetto (l/h) e Gdisp=portata disponibile (l/h))

Vr=f*Vt f= fattore correttivo

tp lo ho ipotizzato pari a 2 (h)
Gpr= facendo i calcoli a partire dalla portate nominali e poi convertendole con le apposite tabelle in portate di progetto mi risulta pari a 4320 (l/h)
Gdisp= 2 tubi da 20 mm in cui si hanno 25 (l/min)= 1500(l/h) ovvero in totale 3000 (l/h). (Più o meno torna simile dal calcolo G=V*A con A=area tubo diametro 20 mm e V=1,2 [m/s])

inserendo i risultati nella formula risulta Vt= 2*(4320-3000)= 2640 (l) che sono ben lontani dai 500 (l) che l'installatore aveva ipotizzato. Vi sembrano risultati ragionevoli?
Grazie
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: Dimensionamento riserva idrica

Messaggio da Stefano LL »

A spanne, 4300 lt/h per 4 appartamenti mi sembra tantissimo.
hai fatto i conti con la uni 806?
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13