Raffrescamento miscelato e non

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da boba74 »

Salve, ho un impianto di questo tipo, riporto uno schema.
https://drive.google.com/file/d/1E5dJwc ... sp=sharing

Un chiller alimenta 2 linee di raffrescamento, una diretta (fan coil) e una miscelata (radiante). Il primario e il secondario sono separati da un puffer da 100 lt (potenze e portate indicate sono reali). Ho il seguente problema:
Quando funziona la sola linea diretta, l'impianto funziona bene, ho temperature mandata-ritorno 7-12 °C sia sul primario che sul secondario, la T media letta nel puffer è 9-10°C
Quando funziona solo il radiante, l'impianto funziona bene, ho temperatura mandata-ritorno di 16-20°C ai collettori del radiante, 7-12°C sul primario e una T media nel puffer sempre 9-10°C.
Quando entrambe le linee funzionano contemporaneamente, la T media nel puffer e nel ritorno del chiller sale a 16°C, il chiller non mi porta l'acqua a 7°C e di conseguenza alle batterie dei fan coil arriva acqua troppo calda.
Questo succede anche se a valle dell'impianto non ho la massima richiesta di potenza (cioè vale anche se le T esterne non sono proibitive e, non ho tutti i fan coli accesi e non ho tutti i pannelli radianti aperti.
E' un problema di sottodimensionamento del chiller, o potrebbe esserci solo un problema legato alla circolazione dell'acqua? Nel senso: dato che le portate dell'acqua sono mantenute dalle pompe elettroniche, possibile che le portate a valle siano eccessive rispetto a quella del primario?
Ultima modifica di boba74 il mer lug 15, 2020 17:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da NoNickName »

Mi sa che hai centrato il problema. Circolazioni parassite
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da boba74 »

NoNickName ha scritto: mer lug 15, 2020 15:47 Mi sa che hai centrato il problema. Circolazioni parassite
Ovvero?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da NoNickName »

Ovvero senza valvole di non ritorno, e con scarso dp, l'acqua non circola nella direzione di circolazione prevista. Trova un corto circuito.

Posta lo schema idraulico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da HUGO »

boba74 ha scritto: mer lug 15, 2020 14:36 Salve, ho un impianto di questo tipo, riporto uno schema.
https://drive.google.com/file/d/1E5dJwc ... sp=sharing

Un chiller alimenta 2 linee di raffrescamento, una diretta (fan coil) e una miscelata (radiante). Il primario e il secondario sono separati da un puffer da 100 lt (potenze e portate indicate sono reali). Ho il seguente problema:
Quando funziona la sola linea diretta, l'impianto funziona bene, ho temperature mandata-ritorno 7-12 °C sia sul primario che sul secondario, la T media letta nel puffer è 9-10°C
Quando funziona solo il radiante, l'impianto funziona bene, ho temperatura mandata-ritorno di 16-20°C ai collettori del radiante, 7-12°C sul primario e una T media nel puffer sempre 9-10°C.
Quando entrambe le linee funzionano contemporaneamente, la T media nel puffer e nel ritorno del chiller sale a 16°C, il chiller non mi porta l'acqua a 7°C e di conseguenza alle batterie dei fan coil arriva acqua troppo calda.
Questo succede anche se a valle dell'impianto non ho la massima richiesta di potenza (cioè vale anche se le T esterne non sono proibitive e, non ho tutti i fan coli accesi e non ho tutti i pannelli radianti aperti.
E' un problema di sottodimensionamento del chiller, o potrebbe esserci solo un problema legato alla circolazione dell'acqua? Nel senso: dato che le portate dell'acqua sono mantenute dalle pompe elettroniche, possibile che le portate a valle siano eccessive rispetto a quella del primario?
In ordine di citazione le cause potrebbero essere 1) la prima, 2) la seconda 3) la terza
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da boba74 »

NoNickName ha scritto: mer lug 15, 2020 16:48 Ovvero senza valvole di non ritorno, e con scarso dp, l'acqua non circola nella direzione di circolazione prevista. Trova un corto circuito.

Posta lo schema idraulico.
Grazie
Non so se prima si vedeva, lo schema è questo fatto a mano:
https://drive.google.com/file/d/1E5dJwc ... sp=sharing
Intendi uno schema distributivo? Devo cercarlo, ma comunque ci sono 2 collettori a pavimento sulla linea del radiante e 2 ventilanti (maxi-fan coil) sulla linea diretta.
PS: i collettori in realtà non sono collettori, ma semplici tubazioni di un diametro maggiore di quello delle singole linee. Niente valvole di non ritorno (Intendi singole valvole di non ritorno su ciascuno dei 2 circuiti)? Come risolveresti quindi?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da NoNickName »

Immagine

Hai un bypass. Guarda le frecce nere. La miscelatrice io l'avrei messa sul ritorno con una valvola di non ritorno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da Tom Bishop »

L'osservazione di NNN è corretta, ma non spiega il fatto per cui l'inerziale ti resta a 16°C
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da ponca »

Secondo me, vista la potenza del chiller e della pompa del primario, hai una portata troppo elevata sul secondario quando apri entrambe i circuiti sul secondario.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da NoNickName »

L'inerziale si isola quando la portata è elevata. E quindi la sua Tmedia sale, perchè non miscela con il primario.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da HUGO »

Bisogna anche capire se lo schema è stato disegnato così per semplificare o le valvole di ritegno sono state omesse veramente, il ché mi sembra strano
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da boba74 »

No, le valvole di ritegno non ci sono.
Probabilmente c'è anche il problema di circolazione evidenziato da NNN, anche se in effetti ritengo che non siano sufficienti a spiegare l'innalzamento della temperatura nel puffer: il chiller continua a lavorare sul primario, senza riuscire più di tanto ad abbassare la Temperatura in mandata (arrivandogli il ritorno a 16 °C la manda a 11 anzichè a 7 e non si stacca mai) quindi mi sto convincendo che sia eccessiva la portata del secondario, e insufficiente il chiller. O che quantomeno si raggiunga un'equilibrio tale per cui l'acqua nei fan coil arriva troppo calda e non danno un comfort sufficiente, al di là del fatto che le potenze potrebbero anche essere soddisfatte in linea teorica. :roll:
Grazie a tutti.
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da Tom Bishop »

Probabilmente il chiller è sottodimensionato per il carico che hai. Prova a sezionare passo-passo l'impianto e vedi cosa succede.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Raffrescamento miscelato e non

Messaggio da ponca »

Se non puoi sostituire il chiller proverei a limitare la portata sul circuito secondario a partire dalla pompa che alimenta i pannelli radianti
Rispondi