Caldaia a Legna o biomassa e DLgs 192

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NRG21
Messaggi: 5
Iscritto il: gio gen 04, 2007 20:58

Caldaia a Legna o biomassa e DLgs 192

Messaggio da NRG21 »

Gentili colleghi, è la prima volta che uso il forum e sono contento che esista uno spazio dove noi professionisti possiamo scambiarci pareri, consigli e informazioni, infondo siamo tutti sulla stessa barca!
Venendo al punto la questione è la seguente:
per una ristrutturazione di un edificio esistente il cliente mi ha espresso la sua volontà di installare una caldaia a legna (solo a legna senza bicombustibile o altro). Date le strutture esistenti il FEP non mi risulta verificato e allora volevo procedere con in punto 4 dell'allegato I (DLgs 192/05). Solo che la caldaia è a legna e quindi ben lontana dalle 3 o 4 stelle. Nell'allegato H (DLgs 192/05) è specificato che il rendimento minimo del generatore di calore deve esser quello specificato nell'articolo 6 del DPR 412/93. Qui viene riportato che per le caldaie a combustibile solido non esiste minimo.
In conclusione ritenete che installando una caldaia a combustibile solido posso omettere il rispetto del punto 4 lettera a) del DLgs 192/05?

Grazie in anticipo per il Vs. parere.
Rispondi