Rasante nanotecnologico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
umstudio
Messaggi: 735
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Rasante nanotecnologico

Messaggio da umstudio »

Salve, di recente spinti dal bonus 110% sempre più clienti e costruttori mi chiedono di verificare vernici termoriflettenti e nanotecnologiche da applicare esternamente al posto del classico cappotto.
Al di la della personale diffidenza, ho cercato di fare una valutazione non prevenuta su il prodotto econanosil eco 2, di cui vi allego le schede tecniche e certificazioni che mi sono fatto mandare dalla ditta.
Vorrei un vostro parere.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da ponca »

aldilà del prodotto specifico recentemente è uscita una nota sul sito dell'enea relativa a isolanti privi di marcatura CE
c'è poi una pubblicazione anit e un articolo uscito su eubios le cui conclusioni sono piuttosto chiare
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da girondone »

e sempre più persone vanno a spigolare per quanto mi riguarda..

esattamente come prima... ora ancora di più
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da giotisi »

E' una vernice o un isolante?
In entrambe i casi è un prodotto da costruzione, quindi soggetto al reg.305/11.
Quindi marcatura CE obbligatoria (non ho visto nulla)
Tom Bishop
Messaggi: 5300
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da Tom Bishop »

Riprendo questo thread perché un mio cliente architetto mi ha sottoposto per un lavoro questo prodotto tentato dalle prestazioni dichiarate nella documentazione che forniscono. Riguardo alla necessità della certificazione CE dichiarano che per questi prodotti non è richiesta in quanto, ad oggi, non esiste una norma armonizzata.
Nella documentazione che forniscono non vedo alcuna prova di laboratorio, ma solo una prova con termoflussimetro per determinare l'aumento di performance su una parete esistente sul campo e non in laboratorio. E, soprattutto, la prova che forniscono misura la trasmittanza di una parete e non la conducibilità del materiale che propongono.
Continuo ad avere un mucchio di dubbi su questi materiali.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Tom Bishop
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da girondone »

bel delirio anche sta roba lasciata ad ogni singolo tecnico

perchè no passano da un ministero o un unico ente che dice tu si tu no in attesa di marcatura ce e norma specifica?
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mer set 30, 2020 06:34 Riprendo questo thread perché un mio cliente architetto mi ha sottoposto per un lavoro questo prodotto tentato dalle prestazioni dichiarate nella documentazione che forniscono. Riguardo alla necessità della certificazione CE dichiarano che per questi prodotti non è richiesta in quanto, ad oggi, non esiste una norma armonizzata.
Nella documentazione che forniscono non vedo alcuna prova di laboratorio, ma solo una prova con termoflussimetro per determinare l'aumento di performance su una parete esistente sul campo e non in laboratorio. E, soprattutto, la prova che forniscono misura la trasmittanza di una parete e non la conducibilità del materiale che propongono.
Continuo ad avere un mucchio di dubbi su questi materiali.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
non hanno la marcatura CE quindi fanno una prova in cantiere con un termoflussimetro ed attestano una conducibilità termica fantascientifica
e la garanzia che il prodotto funzioni sarebbe la prova fatta da un tecnico x con uno strumento y nelle condizioni z?
e io DL devo assumermi la responsabilità per un prodotto privo di marcatura? nonostante la nota Enea sugli isolanti e la pubblicazione anit..
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da girondone »

esatto
per me possono andare a spigolare
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da fp67 »

Ciao a tutti
In merito ai materiali utilizzati in ambito di efficienza energetica in edilizia è tutt'ora vigente il Decreto Ministeriale 2 aprile 1998 Modalità di certificazione delle caratteristiche e delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti ad essi connessi. che potete trovare qui: https://www.anit.it/wp-content/uploads/ ... 4-1998.pdf
Esso si applica a " ... quei prodotti che sono commercializzati in via autonoma per l'utilizzazione quali componenti di edifici o di impianti al servizio degli edifici che assolvono ad una o più funzioni energeticamente significative." Inoltre " ... l'obbligo di certificazione è limitato ai casi in cui nella denominazione di vendita, nell'etichetta o nella pubblicità sia fatto riferimento alle caratteristiche e prestazioni di cui all'allegato A, ovvero siano usate espressioni che possano indurre l'acquirente a ritenere il prodotto destinato a qualsivoglia utilizzo ai fini del risparmio di energia."
E mi sembra proprio il caso delle "miracolose" nanovernici e, a suo tempo, dei "miracolosi" isolanti sottili riflettenti.
In altre parole, anche in caso di materiali per i quali non ci sia l'obbligo di marcatura CE, perché mancano ancora le norme armonizzate, i produttori non possono millantare prestazioni ma fornire certificazioni rilasciate da enti accreditati su specifiche prestazioni a seconda del materiale o del sistema. Punto.
Certo sarebbe molto più comodo per noi professionisti esistesse anche in Italia un organo tipo il CSTB francese che dice dei materiali e dei sistemi dove/quando possono essere utilizzati e dove/quando no.

Saluti
Fabrizio
Terminus
Messaggi: 12654
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da Terminus »

fp67 ha scritto: sab ott 03, 2020 11:58
Certo sarebbe molto più comodo per noi professionisti esistesse anche in Italia un organo tipo il CSTB francese che dice dei materiali e dei sistemi dove/quando possono essere utilizzati e dove/quando no.
Già, non potrebbero essere quelli dell'ENEA ? Invece di mettersi a produrre FAQ senza valore giuridico.
E non potrebbero fare anche un bell'elenco dei materiali isolanti CAM autorizzati dal ministero come rispondenti al DM ?
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da fp67 »

Terminus ha scritto: sab ott 03, 2020 12:55 Già, non potrebbero essere quelli dell'ENEA ? Invece di mettersi a produrre FAQ senza valore giuridico.
E non potrebbero fare anche un bell'elenco dei materiali isolanti CAM autorizzati dal ministero come rispondenti al DM ?
Proprio così.
Sempre a proposito dei materiali, qui l'ing. Erba in un webinar recente: https://www.facebook.com/klimahouse/vid ... 121/?t=698
Saluti
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da girondone »

sottoscrivo erba da sempre
ma ci lasciano in mano una grossa responsabilità oltre che competenza nel conoscere norme delle prove certificati ecc ecc

no sarebbe più utile che passassero loro da un ministero

nel mentre chiedi la norma di prodotto cosa ci sfornisci?
ok tu si no tu no

punto uguale per tutto
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da giotisi »

Non è poi una grossa responsabilità: non è marcato CE? non lo installi come prodotto isolante.. semplice.
Non esiste norma armonizzata? Ti fai un Benestare Tecnico come i VAP.

Non vuoi fare ne l'uno ne l'altro? Vendili su E.bay a firma tua.
Se mi porti prove col termoflussimetro, valgono come quelle di Altroconsumo che hanno dimostrato che non funzionano.
marcello60
Messaggi: 2726
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da marcello60 »

giotisi ha scritto: sab ott 03, 2020 17:50 Ti fai un Benestare Tecnico come i VAP.
Cos'è?
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da girondone »

giotisi ha scritto: sab ott 03, 2020 17:50 Non è poi una grossa responsabilità: non è marcato CE? non lo installi come prodotto isolante.. semplice.
Non esiste norma armonizzata? Ti fai un Benestare Tecnico come i VAP.

Non vuoi fare ne l'uno ne l'altro? Vendili su E.bay a firma tua.
Se mi porti prove col termoflussimetro, valgono come quelle di Altroconsumo che hanno dimostrato che non funzionano.
io concordo
ma pare che molti invece prendano quelle mancanze come liberi tutti
ora sono pure del dei
qualcuno li usa ecc eccc

e noi si fa sempre la figura del rompi
quello intendo
e cmq devi perderci tempo ad esaminare cosa forniscono ecc ecc
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da girondone »

giotisi ha scritto: sab ott 03, 2020 17:50 Non è poi una grossa responsabilità: non è marcato CE? non lo installi come prodotto isolante.. semplice.
Non esiste norma armonizzata? Ti fai un Benestare Tecnico come i VAP.

Non vuoi fare ne l'uno ne l'altro? Vendili su E.bay a firma tua.
Se mi porti prove col termoflussimetro, valgono come quelle di Altroconsumo che hanno dimostrato che non funzionano.
io concordo
ma pare che molti invece prendano quelle mancanze come liberi tutti
ora sono pure del dei
qualcuno li usa ecc eccc

e noi si fa sempre la figura del rompi
quello intendo
e cmq devi perderci tempo ad esaminare cosa forniscono ecc ecc
Avatar utente
quasarck
Messaggi: 16
Iscritto il: gio apr 19, 2007 11:03

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da quasarck »

anche un mio cliente sta insistentemente chiedendomi di poter utilizzare quei materiali, tanto che mi ha fatto mandare tutta una serie di documenti (dove mancano le prove di laboratorio); sembra che abbiano provveduto per quanto riguarda la marcatura CE

https://www.dropbox.com/sh/0agc4x4dbvco ... Ckkxa?dl=0
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Re: Rasante nanotecnologico

Messaggio da Termotek »

Guardatevi i brevi ma chiarificatori servizi usciti da striscia la notizia, anche dove fossero indicate prove di laboratori accreditati gli stessi eseguivano tali prove su rasante + strato isolante e poi certificavano il tutto...mai certificato il solo rasante!!
Per me quindi di sicuro alla larga!!

https://www.striscialanotizia.mediaset. ... 9827.shtml

https://www.striscialanotizia.mediaset. ... 9850.shtml
Rispondi