Ecobonus e ristrutturazione 1° livello DM 26 giugno 2015

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lurensh
Messaggi: 494
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Ecobonus e ristrutturazione 1° livello DM 26 giugno 2015

Messaggio da Lurensh »

Buongiorno a tutti,
In questi giorni di telefoni incandescenti e di telefonate con i clienti (o quantomeno potenziali), tutti vorrebbero approfittare delle agevolazioni portate dal Decreto Rilancio (vedi ecobonus 110%).
La mia "preoccupazione" riguarda il rispetto dei requisiti del DM 26 giugno 2015: se facendo un cappotto supero il 25% di incidenza sulle superfici disperdenti, mi "sblocco" la possibilità di inserire anche i serramenti. E' pertanto facile che l'intervento sulle superfici opache (verticali e/o orizzontali) e trasparenti superi il 50% della superficie disperdente lorda dell'intero edifici. Se a questo sommiamo la possibilità di rifare l'impianto mettendo una pdc, vorrebbe dire che rientro nel caso di Ristrutturazione importante di primo livello secondo livello, che dice che "i requisiti di prestazione energetica si applicano all'intero edificio".

Quindi, prendendo come esempio il cliente medio che mi chiama in questi giorni: villetta unifamiliare in cui si rifà il cappotto sulle 4 facciate, si rifanno i serramenti, si rifà l'impianto mettendo una pompa di calore e riscaldamento a pavimento (quindi cambio generazione, distribuzione ed emissione), divento "costretto" a fare anche lavori che non erano previsti? (es. coibentare pareti verso vano scale o tetto a falde).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus e ristrutturazione 1° livello DM 26 giugno 2015

Messaggio da boba74 »

In molti casi sì....
Rispondi