Relazione Legge 10: verifiche su ponti termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tuz82
Messaggi: 2
Iscritto il: mer apr 26, 2017 21:35

Relazione Legge 10: verifiche su ponti termici

Messaggio da Tuz82 »

Salve,
devo redigere la relazione tecnica di progetto (ex legge 10) per un edificio di nuova costruzione.

Ho alcune dubbi e domande:

1) vorrei sapere qual è l’ultima normativa di riferimento per le verifiche di legge. So che è in via di approvazione un provvedimento che modifica il D.Lgs. 192/2005 e la Legge 90/2013 e che di conseguenza aggiornerà il calcolo della prestazione energetica, i requisiti minimi e le prescrizioni di progetto.

2) Ho un po’ di confusione riguardo le verifiche di legge da effettuare sui ponti termici per un edificio di nuova costruzione:
a) i ponti termici possono anche non essere corretti? Per ponte termico "corretto" intendo come da norma che la sua trasmittanza non supera per più del 15% quella della parete in cui è inserito.
b) le verifiche sulla formazione di condensa e muffa vanno fatte per tutti i ponti termici corretti e non corretti sia confinanti con l’esterno che con zone non riscaldate?
c) esistono verifiche differenziate in caso di ponte termico corretto e non corretto?

Grazie mille
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Relazione Legge 10: verifiche su ponti termici

Messaggio da boba74 »

Nel caso di nuova costruzione le verifiche vanno fatte sugli EP e non sulle trasmittanze, per tanto in teoria potresti non correggere i PT, salvo poi che così facendo difficilmente ti torna il valore limite di EPH,nd....

La verifica di condensa e muffa andrebbe fatta anche sui PT, a prescindere che siano stati corretti o meno. Non so però in quanti la facciano, perchè tale verifica richiede per forza una simulazione numerica dei ponti termici, non mi risultano verifiche semplificate al riguardo...
Rispondi