Regolazione impianto pannelli radianti condominio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Regolazione impianto pannelli radianti condominio

Messaggio da shinobi9 »

Ciao a tutti,

cercando tra gli schemi di impianto proposti dalla Caleffi per i pannelli radianti per più utenze ho trovato i 2 sotto riportati con armadi di contabilizzazione e regolazione di zona o ambiente.

Immaginando di applicarli ad un impianto centralizzato che serve 2 piani di un edificio (con pompe di calore in parallelo, serbatoio in parallelo e pompe sul secondario con valvola 3 vie in miscelazione a monte) per piccoli appartamenti mono o bilocali di massimo 45 mq pensavo che quasi per obbligo devo usare una regolazione di zona nel senso che ogni appartamento costituisce una zona ed è regolato dalla valvola 3 vie.
Entrando nello specifico di questo sistema ho alcuni dubbi:

- Regolazione di zona: se ho ben capito ho una valvola a 3 vie motorizzata posta sulla mandata (contenuta nell'armadio) che funziona in deviazione ed è collegata ai termostati ambiente. In questo caso la portata a monte è costante e a valle variabile in base alla apertura del bypass, quindi in sostanza è una regolazione della portata. il fatto che a monte abbia portata costante mi permette di usare pompe di rilancio sul secondario a giri fissi..sbaglio?

- Regolazione ambiente : qui sono sincero non capisco bene la logica di mettere la valvola a 3 vie ( che a quanto pare dal disegno è ancora presente nell'armadio). Non basterebbero le testine elettrotermiche? ed in questo caso però le pompe sul secondario nel locale tecnico devono essere a giri variabili (a prevalenza costante ad esempio). Quindi a cosa serve la valvola e 3 vie?...

grazie
Allegati
regolazione di zona.JPG
regolazione di zona.JPG (75.98 KiB) Visto 1399 volte
regolazione ambiente.JPG
regolazione ambiente.JPG (96.04 KiB) Visto 1399 volte
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Regolazione impianto pannelli radianti condominio

Messaggio da shinobi9 »

nessuno che può dirmi qualcosa?
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Regolazione impianto pannelli radianti condominio

Messaggio da ponca »

shinobi9 ha scritto: lun mag 18, 2020 09:19 nessuno che può dirmi qualcosa?
in entrambe i casi sul primario hai una portata variabile, servono pompe dotate di inverter
la valvola a tre vie sei sicuro che non sia on/off?
in generale serve per intercettare gli impianti all'ingresso dell'alloggio in corrispondenza dei contacalorie
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Regolazione impianto pannelli radianti condominio

Messaggio da shinobi9 »

Ciao intanto grazie della risposta.

Allora non credo sia una valvola di intercettazione, dal disegno mi sembra che sia collegata al termostato di regolazione di zona.

Credo che il funzionamento sia assimilabile a quello della figura che ho messo sotto anche se la valvola è posta sulla mandata.
nel circuito a monte della valvola quindi pensavo la portata fosse costante. perchè dici che in entrambi i casi ho portata variabile?
Allegati
3vie.JPG
3vie.JPG (71.07 KiB) Visto 1329 volte
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Regolazione impianto pannelli radianti condominio

Messaggio da ponca »

Perché facevo riferimento ai moduli plurimod della caleffi in cui
la valvola è una valvola a di zona a due vie oppure a tre vie con by-pass tarabile. Non so se ci sono altre soluzioni ma mi pare logico così.
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Regolazione impianto pannelli radianti condominio

Messaggio da shinobi9 »

Ok ma nel caso di valvola a 3 vie con bypass tarabile la valvola è in deviazione? a monte quindi non si ha comunque portata costante?
Rispondi