Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Messaggio da shinobi9 »

Ciao a tutti,
nel caso di ristrutturazione di 2 piani di un edificio storico con creazione di vari appartamenti di piccole dimensioni sapete dirmi quale è il metodo standard per la contabilizzazione del calore delle singole utenze? ad esempio se si hanno 6 appartamenti in un piano e altri 6 al successivo come è consigliabile contabilizzare?
L'impianto è a pompa di calore monovalente ( 2 pompe di calore in parallelo) con serbatoio di accumulo in parallelo e successivo collettore di centrale da cui partono 2 circuiti miscelati e uno freddo per il raffrescamento degli appartamenti.
Come si può fare una contabilizzazione diretta se dallo stesso collettore partono le tubazioni per più appartamenti diversi ( un collettore per piano che servono 6 e 6 appartamenti)?

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Messaggio da NoNickName »

Non si può fare. La diretta si può fare solo a partire dagli stacchi di ogni appartamento, e a patto che si abbia accesso sia al tubo di mandata che quello di ritorno, e si possa misurare la portata corrispondente.
Ci sarebbe un'alternativa, a patto che si possa dimostrare la non convenienza o fattibilità della diretta e dell'applicazione della 10200, attraverso la contabilizzazione a tempi di inserzione compensati dalla temperatura media del fluido termovettore secondo uni/tr 11388
http://store.uni.com/catalogo/uni-11388-2015
In questo caso basterebbe poter controllare la valvola di zona ed avere il rilievo della temperatura media dell'acqua in centrale termica.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Messaggio da shinobi9 »

Ok grazie mille mi informo sulla UNI/TR 11388!
Ma per la situazione che ho descritto, che credo sia diffusa anche negli edifici di nuova costruzione, la contabilizzazione viene fatta in modo indiretto? quale è la modalità che va per la maggiore?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: lun mag 11, 2020 16:31 Ok grazie mille mi informo sulla UNI/TR 11388!
Ma per la situazione che ho descritto, che credo sia diffusa anche negli edifici di nuova costruzione, la contabilizzazione viene fatta in modo indiretto? quale è la modalità che va per la maggiore?
Negli edifici di nuova costruzione non si prescinde mai dal predisporre la contabilizzazione diretta, che anzi è un obbligo di legge, già dalla legge 10.
L’articolo 5 del D.P.R. 551/1999 rende obbligatoria la contabilizzazione del calore negli edifici di nuova costruzione:

“[…] ai sensi del comma 3 dell’articolo 26 della legge 9 gennaio 1991, n° 10, gli impianti termici al servizio di edifici di nuova costruzione, la cui concessione edilizia sia rilasciata dopo il 30 giugno 2000, devono essere dotati di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del consumo energetico per ogni unità immobiliare.”
Con i pannelli radianti l'indiretta non si può fare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Messaggio da shinobi9 »

Ok grazie,

siccome mi riferisco alla situazione di edificio da ristrutturare di cui parlavo, a quanto ho capito non si può fare la diretta perchè i circuiti degli appartamenti sono nello stesso collettore, e nemmeno l'indiretta. Quindi la soluzione quale può essere? cambiare le linee di distribuzione in modo da avere attacchi diretti ad ogni appartamento? fare un collettore per appartamento? ( che però non mi sembra sensato perchè avrei tanti collettori con solo 3-4 vie considerando che sono bilocali).
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Messaggio da NoNickName »

Il fatto che i circuiti di diversi appartamenti partano dallo stesso collettore non è un impedimento alla contabilizzazione diretta.
Lo è se un circuito alimenta più appartamenti.

Comunque se è una ristrutturazione rilevante, credo che tu sia obbligato a prevedere la contabilizzazione individuale.
Qua però lascio la parola a qualcuno più esperto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Messaggio da shinobi9 »

NoNickName ha scritto: lun mag 11, 2020 16:56 Il fatto che i circuiti di diversi appartamenti partano dallo stesso collettore non è un impedimento alla contabilizzazione diretta.
Lo è se un circuito alimenta più appartamenti
Ok perfetto. No infatti sono nel primo caso che dici, circuiti di diversi appartamenti possono partire dallo stesso collettore, ma non che un circuito alimenta più appartamenti.
NoNickName ha scritto: lun mag 11, 2020 16:56 Comunque se è una ristrutturazione rilevante, credo che tu sia obbligato a prevedere la contabilizzazione individuale.
Qua però lascio la parola a qualcuno più esperto.
Intendi dire che nel caso che ti ho descritto sopra posso fare la contabilizzazione diretta ma andrei a valutare i consumi di tutti gli appartamenti i cui circuiti fanno capo allo stesso collettore (quindi non sarebbe individuale)?


Se intendi questo..esatto, in sintesi mi servirebbe fare una contabilizzazione diretta individuale considerando che da un collettore possono partire circuiti che vanno su più appartamenti, ma in nessun caso un singolo circuito alimenta più di un appartamento.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: lun mag 11, 2020 17:11 Intendi dire che nel caso che ti ho descritto sopra posso fare la contabilizzazione diretta ma andrei a valutare i consumi di tutti gli appartamenti i cui circuiti fanno capo allo stesso collettore (quindi non sarebbe individuale)?
No, intendo dire che in caso di ristrutturazione rilevante dovresti modificare la circuitazione affinché, qualora un circuito servisse più appartamenti, il circuito venga modificato affinché ne serva uno solo e sia possibile applicarvi il contacalorie.
Ma sei già in questa condizione, quindi non serve fare altro.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Messaggio da shinobi9 »

Ok grazie, però il contacalorie ( che da quanto ho visto sono due sonde di temperatura su mandata e ritorno e un misuratore di portata su ritorno) andrebbe applicato a monte del collettore o sbaglio?
Perchè se così fosse vado a misurare le calorie di tutti i circuiti che fanno capo a quel collettore ( ovvero potrei mettere insieme i consumi di appartamenti diversi se considero un solo collettore). Ecco perchè mi chiedevo se valesse la pena fare un collettore per appartamento e collegare per ogni collettore un contacalorie.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: lun mag 11, 2020 18:49 Ok grazie, però il contacalorie ( che da quanto ho visto sono due sonde di temperatura su mandata e ritorno e un misuratore di portata su ritorno) andrebbe applicato a monte del collettore o sbaglio?
ma chi l'ha detto?
Devi montarne uno per ogni appartamento, ovvero uno per ogni circuito se l'appartamento viene servito da più circuiti.
Non te ne deve fregare niente del collettore.
shinobi9 ha scritto: lun mag 11, 2020 18:49 Perchè se così fosse vado a misurare le calorie di tutti i circuiti che fanno capo a quel collettore
Eh, che scoperta...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Contabilizzazione edificio multipiano pannelli radianti

Messaggio da shinobi9 »

Perfetto grazie.
Avevo pensato di montarne uno per circuito ma poi ho pensato fosse costoso e poco usuale o ci fossero soluzioni migliori; se è una soluzione generalmente utilizzata è già una possibile soluzione. grazie :)
Rispondi