Parete di tamponamento nuovo edificio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gianni02
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 15, 2020 15:56

Parete di tamponamento nuovo edificio

Messaggio da gianni02 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e mi presento: sono l'Ing. Giovanni Gernone, scrivo da Torremaggiore in provincia di Foggia. Mi occupo prevalentemente di progettazione architettonica e strutturale BIM, pratiche catastali, direzione lavori, etc.

Ho una domanda per voi esperti del settore, dato che non sono molto esperto in materia di efficientamento energetico. Sto progettando casa mia con un intervento di demolizione e ricostruzione di un vecchio fabbricato, quindi edificio ex novo. Stavo studiando il pacchetto tamponatura e nelle varie ricerche, mi sono imbattuto in un laterizio termico, ovvero il Normablok Più S35 HP della Danesi laterizi. Dato che con questa soluzione avrei tamponamento monostrato con una trasmittanza ottimale, si parla di 0,165, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza con questo tipo di materiale, se è consigliabile usarlo da solo o se magari bisogna addizionarci altro per rendere più efficiente la tamponatura. Se qualcuno conosce valide alternative, se gentilmente può illustrarmele? Vi ringrazio anticipatamente. :D
ponca
Messaggi: 5631
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Parete di tamponamento nuovo edificio

Messaggio da ponca »

Considerando la tua area geografica prevedere una muratura monostrato con un buon isolamento e soprattutto elevata inerzia termica è una buona soluzione. Sul tipo di blocco Danesi indicato non ho riscontri diretti, ma immagino che sia necessaria la malta termica Danesi.
gianni02
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 15, 2020 15:56

Re: Parete di tamponamento nuovo edificio

Messaggio da gianni02 »

Grazie. Si mi sono stati anche consigliati da un collega esperto del settore. Anche secondo me con tutti gli accorgimenti, il risultato sarà ottimale. Grazie :D
Esa
Messaggi: 3146
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Parete di tamponamento nuovo edificio

Messaggio da Esa »

Sono un po' fuori dal coro, ma analizzerei anche i pannelli a cambio di fase. Devono essere posati, ovviamente, protetti, quindi, ad esempio, tra due murature.
Ma rendono l'edificio dinamico al variare dell'insolazione. Riduci drasticamente l'uso del condizionatore.
Devi adottare una temperatura di cambiamento di fase adatta alle tue esigenze (direi 25°C).
Rispondi