Rapporto efficienza energetica pompe di calore, UNI...??

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termotek
Messaggi: 200
Iscritto il: gio lug 19, 2018 22:20

Rapporto efficienza energetica pompe di calore, UNI...??

Messaggio da Termotek »

Buongiorno a tutti,
chiedo agli utenti più esperti un parere a riguardo della seguente situazione: in Lombardia è stata eseguita nuova installazione di impianto per singola villa residenziale con generazione a sola pompa di calore di potenza utile nominale 14 kW (invernale). Secondo DPR 74/2013 l'apparecchiatura è quindi soggetta ad obbligo di rilascio libretto di impianto ed esecuzione del controllo di efficienza energetica sia all'avvio che ogni 4 anni successivi. Io devo predisporre APE e quindi libretto e codice CURIT devono essere presenti per normativa regionale APE.

Ho i seguenti dubbi:
1 - Visto che l'installatore rimbalza la compilazione del libretto e l'emissione del codice CURIT sulla ditta produttrice della pompa di calore (è uscito il tecnico preposto della ditta produttrice ma solo per il primo avviamento dell'impianto) e la ditta produttrice rimbalza la compilazione del libretto sull'installatore stesso...chi ha ragione? Sulle caldaie molti marchi di produttori all'avvio fanno anche compilazione libretto impianto e registrazione CURIT ma sulle pompe di calore non ho esperienze in merito...

2- Ho letto la FAQ 11 del MISE relativa a "Efficienza energetica degli impianti di climatizzazione invernale ed estiva (FAQ)" dove dice (ma mi pare impossibile) che non esiste UNI o prassi di riferimento per eseguire gli interventi di efficienza energetica sulle pompe di calore. Essendo queste FAQ aggiornate al 2015 e facendo le stesse riferimento alla UNI 10389 (di cui però al momento è disponibile la sola parte 1 che riguarda solo controllo efficienza energetica caldaie, la "prova fumi" per intenderci) volevo chiedere se ci sono aggiornamenti su queste modalità o ancora è lasciato tutto nel limbo? Impianti a sola PDC sono la prassi per le nuove costruzioni e questo fatto a distanza di 5 anni mi lascia un po' basito...Da quanto leggo l'installatore potrebbe quindi compilare libretto di impianto, associare relativo codice CURIT, registrare questi dati sul CURIT ma effettivamente non eseguire nessun tipo di prova di efficienza sull'impianto?.

Grazie per le eventuali risposte, speriamo che questo periodo di quarantena finisca a breve!!
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Rapporto efficienza energetica pompe di calore, UNI...??

Messaggio da girondone »

sulla eff mi pare che siamo fermi alla norma per le sole caldaie
sta per uscire quella per le biommasse
ecc
quindi si libretto no rapp eff

per il libretto direi ch edeve farlo chi installa .. che poi per prassi molte volte lo faccia la casa madre alla prima accensione è un altro discorso di accordi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Rapporto efficienza energetica pompe di calore, UNI...??

Messaggio da Kalz »

al punto 1 si lo deve fare l'installatore avviamento e curit poi solitamente l'installatore si accorda con il centro assistenza per fare il tutto.
2) ancora non è presente una norma tecnica per la verifica di efficienza energetica per le pdc si tratta comunque di effettuare la verifica del circuito frigorfiero cosa che qualsiasi frigorista dovrebbe saper fare verifica tempèeratura e pressione del circuito frigorifero
Rispondi