Termoregolazione da remoto ct

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da christian619 »

Delle centrali termiche più complesse sta diventando sempre più necessario disporre della termoregolazione da remoto oltreché alla supervisione e remotazione di guasti e allarmi. Sapete indicarmi un fornitore di tale sistema con indicazioni chiare di progettazione? Vedo a volte coster e Siemens ma non mi hanno mai dato grandi informazioni su come impostare tutta la centrale termica a livello di supervisione. Dove posso trovare della documentazione in merito?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da NoNickName »

In Coster facciamo tutto, dall'elettronica, al controllo della ct, alla supervisione, al trasporto dati, al datalogging.
Esattamente cosa cerchi?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
christian619
Messaggi: 2283
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da christian619 »

Inanzitutto delle dispense per vedere tutti i componenti a disposizione.....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da NoNickName »

christian619 ha scritto: mar apr 21, 2020 09:27 Inanzitutto delle dispense per vedere tutti i componenti a disposizione.....
Ci sono migliaia di schede tecniche sul sito internet, suddivise per tipologia, tra cui centrali termiche.
Tuttavia oggi giorno vanno per la maggiore soluzioni custom su specifica.

Le "dispense" non so cosa siano.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da ingpignolo »

Buongiorno christian,
hai provato a dare un'occhiata nella sezione "documentazione" del sito Coster?

Se posso ne approfitto per fare una domanda a NoNickName...
Sto guardando ad esempio il regolatore XSE602.
Vedo che per il comando delle pompe prevedete sempre l'ingresso di una corrente con tensione 24V (es. nei morsetti 11-12) con un teleruttore esterno da fornire a cura dell'installatore.
Ma non si potrebbero usare direttamente i due morsetti come "contatto pulito" per il consenso a un circolatore elettronico? Ormai quasi tutti hanno un apposito ingresso per un consenso esterno

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da NoNickName »

ingpignolo ha scritto: mer apr 22, 2020 08:48 Ma non si potrebbero usare direttamente i due morsetti come "contatto pulito" per il consenso a un circolatore elettronico? Ormai quasi tutti hanno un apposito ingresso per un consenso esterno
No, non si può, o meglio si può ma è a rischio, perché i relè non sono idonei a commutare segnali puliti, in quanto la resistenza dei contatti del relè, anche quelli di buona qualità, è sufficientemente alta (stiamo parlando di milliohm) da non permettere il passaggio di corrente negli ingressi, se questi hanno una elevata impedenza. Per chiudere un contatto pulito ci vuole un transistor, un triac, o un optoisolatore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da ingpignolo »

Intendi il relè presente sul regolatore?

Ma se ci metto io un relè/teleruttore esterno non sono punto e a capo?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da NoNickName »

ingpignolo ha scritto: mer apr 22, 2020 09:30 Intendi il relè presente sul regolatore?

Ma se ci metto io un relè/teleruttore esterno non sono punto e a capo?
No, perché in questo caso consigliamo di utilizzare un relè telefonico o un relè con contatti placcati oro, che sono ideali per piccoli segnali o piccole correnti, costano pochi euro e sono molto più affidabili. Vedi questo link
D'altra parte non possiamo montarlo noi, perché i dispositivi che produciamo servivano e servono anche per pilotare carichi di potenza, e non possiamo sapere quale tipo di pompa il cliente ha in campo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da ingpignolo »

NoNickName ha scritto: mer apr 22, 2020 11:24
ingpignolo ha scritto: mer apr 22, 2020 09:30 Intendi il relè presente sul regolatore?

Ma se ci metto io un relè/teleruttore esterno non sono punto e a capo?
No, perché in questo caso consigliamo di utilizzare un relè telefonico o un relè con contatti placcati oro, che sono ideali per piccoli segnali o piccole correnti, costano pochi euro e sono molto più affidabili. Vedi questo link
D'altra parte non possiamo montarlo noi, perché i dispositivi che produciamo servivano e servono anche per pilotare carichi di potenza, e non possiamo sapere quale tipo di pompa il cliente ha in campo.
Molto chiaro, grazie!!!! :wink:

Ultima curiosità... perchè per alimentare questi relè esterni indicate di prelevare una corrente con tensione di 24V?
Ho visto che per le elettrovalvole tenete la 230V
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da NoNickName »

Ho riguardato la scheda tecnica ma non ho trovato questa indicazione.
Non mi risulta.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da ingpignolo »

Ho trovato questa indicazione nello schema elettrico del regolatore... ma magari è solo un esempio :)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da NoNickName »

ingpignolo ha scritto: mer apr 22, 2020 14:11 Ho trovato questa indicazione nello schema elettrico del regolatore... ma magari è solo un esempio :)
I relè del XSE 602 sono tutti compatibili con la 230V quindi credo che si tratti di un esempio.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: Termoregolazione da remoto ct

Messaggio da ingpignolo »

Ok grazie, perchè è una cosa che ho trovato anche in altri regolatori...
Almeno così si risparmia un trasformatore :)
Rispondi