Potenza frigorifera e termica imp. radainte pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Potenza frigorifera e termica imp. radainte pavimento

Messaggio da Kalz »

Buonasera in fase di preventivazione ( purtroppo il tempo è limitato per la via analitica ) dovrei scegliere la taglia di una Pdc arai/acqua su un impianto radiante a pavimento esistente alimentato da caldaia a metano, tale pdc dovrà garantire il fabbisogno sia per riscaldamento ambiente che il raffrescamento. Dato che non ho nessuna documentazione disponibile dell'impianto posso eventualmente verificare in funzione del passo adottato, le rese di un impianto radainte a pavimento tipo W/mq sia in riscaldamento e raffrescamento poter stimare la taglia della pdc?
grazie mille
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Potenza frigorifera e termica imp. radainte pavimento

Messaggio da SuperP »

Kalz ha scritto: lun apr 20, 2020 17:26 Buonasera in fase di preventivazione ( purtroppo il tempo è limitato per la via analitica ) dovrei scegliere la taglia di una Pdc arai/acqua su un impianto radiante a pavimento esistente alimentato da caldaia a metano, tale pdc dovrà garantire il fabbisogno sia per riscaldamento ambiente che il raffrescamento. Dato che non ho nessuna documentazione disponibile dell'impianto posso eventualmente verificare in funzione del passo adottato, le rese di un impianto radainte a pavimento tipo W/mq sia in riscaldamento e raffrescamento poter stimare la taglia della pdc?
grazie mille
Ciao,
per il raffrescamento più che altro conta anche la finitura e la reale superficie attiva (letti, armadi etc sono da togliere).
A spanne stima, se hai un passo 10 con della ceramica, una resa di 25-35W/m2, oppure fai una verifica di quel che c'è come se fosse un progetto
Devi però renderti conto con una termografia del passo dei circuiti.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Potenza frigorifera e termica imp. radainte pavimento

Messaggio da Kalz »

grazie SuperP infatti pensavo 20 W/mq se è passo 10 ma dubito che sia passo dieci, inoltre nelle camere e cucina sarà una sofferenza tra tappeti, letto matrimoniali, armadi cucine ecc... la suoperficie di scambio si riduce notevolmente.
Rispondi