Raccolta R: Temperature intervento Valvola Scarico Termico e Termostato di blocco

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
tecno_225
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 21, 2018 11:57

Raccolta R: Temperature intervento Valvola Scarico Termico e Termostato di blocco

Messaggio da tecno_225 »

Buongiorno a tutti, questo è il primo post che inserisco nel Forum e ringrazio chi vorrà provare a rispondermi.
Ho cercato nelle precedenti discussioni e mi pare che questo specifico argomento non sia stato mai trattato.

Vorrei confrontarmi con voi su un argomento riguardante la raccolta R2009:
Sono alla ricerca di un termostato a riarmo manuale idoneo all'applicazione come termostato di blocco secondo quanto prescritto da INAIL per ottemperare al DM 1/12/75. Vorrei installarlo in un impianto assieme a una valvola di scarico termico (e a tutti gli altri dispositivi menzionati nella Raccolta R 2009 e successive circolari).
In base al punto 10.2 del cap R.1.B della raccolta R 2009, il termostato di blocco è un dispositivo di protezione.
In base al punto 9.3 del cap R.1.B della raccolta R 2009 la valvola di scarico termico è un dispositivo di sicurezza.
Dal momento che il punto 10 del cap R.1.B della raccolta R 2009 indica esplicitamente che i dispositivi di protezione devono entrare in funzione prima dei dispositivi di sicurezza, sto cercando nei cataloghi dei produttori un termostato di blocco e una valvola di scarico termico (della quale sarà mia cura selezionare la taglia in funzione della portata di scarico necessaria) che possono essere installati in abbinata (cioè con temperatura di intervento del termostato inferiore a quella di taratura della valvola di scarico termico). Tuttavia trovo che i produttori hanno sempre termostati di blocco con temperatura superiore a quella della valvola di scarico termico. Ho chiesto se fosse possibile modificare la taratura dei termostati (dal momento che alcuni, essendo con taratura 100°C ricadono in quanto è scritto al punto 1.2 del cap. R.2.B) ma mi è stato detto che non è possibile.
Mi sto perdendo qualcosa?
Grazie per l’attenzione.
Rispondi