UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da lo85 »

Salve a tutti:
Secondo la definizione di seguito riportata , un condizionatore tipo split localizzato e quindi per esempio posto in una sola stanza di un appartamento composto da 3 o più stanze e avente potenza nominale estiva da 2,5kw e invernale da 3kw, è definibile come impianto termico?
Grazie

""si intende per “impianto termico”, un impianto tecnologico, destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e controllo. Sono ricompresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 5 kW. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da L'Enzo »

Buongiorno,
la riposta alla domanda del titolo è SI.

La spiegazione è già nell'estratto normativo che ha riportato.
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da lo85 »

Perdona l'insistenza.
ma nella pratica, tralasciando l'obbligo del libretto che è relativo al superamento della poteza da 12kw per i condizionatori,
ma come si dovrebbe fare a dichiarare che un immobile composto da 10 stanze è dotato di impianto di riscaldamento solo perchè una stanza presenta un condizionatore?
Ha senso solo perchè un condizionatore presente in una stanza (su 10) dichiarare che l'immobile è dotato di impianto termico?

Ti spiego, devo fare una dichiarazione al sistema per la trasmissione delle APE di assenza di impianto termico, proprio perchè non posso fare il calcolo di un'ape dichiarando che c'è l'impianto sulla sola base della presenza di un condizionatore localizzato. Infatti il calcolo lo avrei fatto simulando l'impianto come da dm 26/06/2015 in quanto globalmente assente.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da girondone »

la risposta varia in base all ambito del quesito


in un ape puoi mettere un generatore nella sola zona dove c'è direi

salvo indicazioni regionali
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da lo85 »

certo,
ma ha davvero senso fare una zona riscaldata per una stanza da letto? e che tipo fuori poi, un'ape per la sola stanza da letto?
oppure classi due energetiche? una per la stanza da letto con il condizionatore e una per il resto dell'alloggio modellata senza riscaldamento con l'impianto simulato?
Ha davvero senso questa cosa del dividerlo in zone?
Non so il vostro programma ma edilclima l'impianto lo fa mettere a zone,riscaldate, non a locali. o ho una versione piu vecchia io?
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da girondone »

ma se fai due zone mica fai due ape
Esa
Messaggi: 3197
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da Esa »

Concordo.
Un condizionatore da 3 kW non è impianto termico.
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da girondone »

Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante;
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da lo85 »

Con la mia versione di edilclima ancora esce un'ape a zona. Mi dovrei aggiornare. Ma se il prezzo delle ape rimane 150€ capisci che non mi conviene😅 e devo trovare il modo di modellare il locale ugualmente.
Ho fatto infatti un immobile globalmente non riscaldato( impianto simulato) e una stanza raffrescata ( unica stanza dotata di split).
Tralasciando questo piccolo particolare.
La domanda che ho posto forse avrebbe più senso se fosse:
Un ufficio (con es: 3stanze) è una unità immobiliare dotata con impianto termico se solo una stanza è dotata di un condizionatore split con 3kw?
Insieme all'ape dovrei allegare una dichiarazione di assenza impianto ma non vorrei dichiarare il falso visto che sono le classiche dichiarazioni prestampate dove i casi sono limitati.
Grazie
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Scusate la brutalità... ma un solo condizionatore (magari pure un piccolo 9 kBtu/h) posto a climatizzare solo uno dei locali di un alloggio si ignora di sana pianta.
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da lo85 »

Ad essere sinceri è quello che mi ha consigliato il tecnico regionale addetto al portale delle APE.
Ma essendo che la dichiarazione deve essere controfirmata dal proprietario e io non voglio assolutamente dichiarare e far dichiarare "il falso" ho optato per dichiarare ugualmente la presenza di un condizionatore come raffrescamento e dichiarando l'immobile come globalmente privo di impianto termico.
Così facendo spero di non aver nascosto nulla.
Per la modellazione poi ho definito per tutta la casa un impianto simulato in quanto impianto di riscaldamento globale assente e hoimpoisto con edilclima il solo calcolo invernale (I), mentre nel locale dove c'era anche il climatizzatore ho affidato a lui solo il raffrescamento facendo per quel locale il calcolo (I+E) (impianto fittizio simulato per il calcolo invernale (I) e al condizionatore quello di raffrescamento estivo (E)).
D'altro canto un condizionatore come quello ( anno di produzione 2007 - inverter - EER 3,62 - COP 3,60 - Portenza nominale 3kW) solitamente è solo impropriamente usato per riscaldare, in quanto è concepito per il raffrescamento, perciò farne un uso sbagliato credo che non voglia dire che è una macchina per riscaldare).
Esa
Messaggi: 3197
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da Esa »

Ed ultimo per un'ape da 150€ mi sa che abbiamo parlato troppo. :D
Mimmo_510859D
Messaggi: 1620
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Esa ha scritto: sab apr 11, 2020 11:17 Ed ultimo per un'ape da 150€ mi sa che abbiamo parlato troppo. :D
92 minuti d'applausi :D
girondone
Messaggi: 12820
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da girondone »

ecco
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da L'Enzo »

salve,

per L'APE non vedo problemi, se risulta sottodimensionato consideri impianto fittizio, è palese e anche la FAQ portano a questo.

La risposta alla domanda però rimane SI.
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da ponca »

L'Enzo ha scritto: sab apr 11, 2020 13:55 per L'APE non vedo problemi, se risulta sottodimensionato consideri impianto fittizio, è palese e anche la FAQ portano a questo.
mi sai dire a quale FAQ ti riferisci?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da L'Enzo »

di Regione Lombardia, tanto che nell'ultima procedura di calcolo, in cened è stato implementato direttamente nel software con determinati criteri di ripartizione tra impianto reale e fittizio in relazione a quanto è sottodimensionato (allegato f procedura calcolo). Prima dell'aggiornamento dicevano di mettere direttamente impianto fittizio e note a seguire.
lo85
Messaggi: 43
Iscritto il: mar feb 24, 2015 21:56

Re: UN SOLO CONDIZIONATORE IN UNA CASA E' UN IMPIANTO TERMICO?

Messaggio da lo85 »

Salve a tutti,
mi ricollego alla mia domanda iniziale...
Ora per il bonus 110% posso considerarlo impianto termico un solo condizionatore? :-)
L'idea di poterlo sostituire al 110% non è un'idea malvagia. Premetto però che si tratta di un altro alloggio. Ormai in quello di prima ho dichiarato l'assenza dell'impianto termico...
Diciamo che vado a convenienza. Solo che in questo caso l'alloggio ha solo due stanze di cui una ha un condizionatore che lasciando la porta aperta riscalda/raffredda entrambe le stanze.
Che dite? posso usufruire del 110% per sostituzione impianto se l'APE post migliora di 2 classi?
Grazie
Rispondi