aerazione artificiale per chiesa

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

aerazione artificiale per chiesa

Messaggio da ponca »

in un ex locale artigianale verrà realizzata una chiesa
i rapporti aeroilluminanti non sono rispettati per cui l'asl chiede un impianto di aerazione artificiale

mi chiedevo, non esistono deroghe per edifici di culto?
onestamente una chiesa con la ventilazione meccanica non l'ho mai vista, ma posso pure sbagliarmi
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: aerazione artificiale per chiesa

Messaggio da NoNickName »

Eh, ce ne sono tante invece.
Qua puoi uno special dedicato agli edifici storici e monumentali, comprese le chiese.
Ovviamente un locale ex artigianale non è edificio storico/monumentale, eh.

http://www.aicarr.org/Documents/Editori ... _AJ_24.pdf
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: aerazione artificiale per chiesa

Messaggio da Terminus »

Riesumo la discussione per un analogo problema, in norma nazionale.
Sto studiando un nuovo intervento di edificazione di una chiesa con annessi locali multiuso (refettorio, sala conferenze).
I locali multiuso li tratterò come vuole il DM + 11300 + 10339.
La chiesa è chiaramente esclusa dalle verifiche di legge, ma mi viene il dubbio sull'applicazione delle 11300+10339 ai fini della regola dell'arte (non del rispetto dei requisiti minimi).
Ovvero: per un progetto corretto devo considerare i tassi di ventilazione della 10339 che comprende esplicitamente anche i luoghi di culto ?
Così facendo viene un fabbisogno importante per la ventilazione, che dovrebbe essere assicurato con impianto meccanico a meno di non ipotizzare tutte le aperture spalancate in pieno inverno.....
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: aerazione artificiale per chiesa

Messaggio da ponca »

secondo me se dimensioni l'impianto di riscaldamento non essendo tenuto a rispettare le verifiche della legge 10 non sei tenuto ad applicare la 11300 (che impone il calcolo energetico e non il dimensionamento dell'impianto con i tassi di ricambio della 10339)

se la chiesa non rispetta i rapporti aeroilluminanti invece serve un impianto di aerazione artificiale da calcolare in base alla 10339
imho e secondo la mia esperienza
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: aerazione artificiale per chiesa

Messaggio da arkanoid »

Al di là degli obblighi, per me attualmente progettare un edificio del genere considerando l'infiltrazione come unico modo di rinnovo aria è miope e non corrispondente alla regola dell'arte. Almeno un recuperatore con batteria integrativa lo prevederei, anche perchè questi ambienti li scaldi solo ad aria e quando serve. Mettere una termoventilante o una termoventilante con recuperatore cambia "poco".
redigere redigere redigere
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: aerazione artificiale per chiesa

Messaggio da Terminus »

Grazie delle risposte.
@ponca
ok per i requisiti ASL che se non rispettati imporrebbe l'impianto meccanico secondo 10339

@arkanoid
Confermi che la regola dell'arte mi direbbe di prevedere un impianto di ventilazione, con recupero o senza cambia poco.
Per ora ho previsto solo il riscaldamento a pavimento eventualmente integrato con fan coil (la committenza prevede un utilizzo piuttosto costante).
La committenza non pretende il "confort", anzi dovrebbe essere tutto molto "tradizionale".
Diversamente dovrei andare su una UTA da circa 4000 mc/h secondo i parametri 10339 e l'architetto mi maledirebbe per i canali da portare in giro.....

Penserei di sottoporre la possibilità alla committenza e, se come credo dovessero dirmi che non serve la ventilazione, mi farò fare una liberatoria.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: aerazione artificiale per chiesa

Messaggio da Esa »

dovessero dirmi che non serve la ventilazione
Non serve
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: aerazione artificiale per chiesa

Messaggio da Terminus »

Sarei felice di concordare.
Ti basi sulla non applicazione del 192/05 e quindi deduci la non applicazione delle 11300-10339 ?
O hai altri riferimenti normativi ?
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: aerazione artificiale per chiesa

Messaggio da Esa »

applicazione delle 11300-10339
Chi ti obbliga ad applicarle nelle chiese?
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: aerazione artificiale per chiesa

Messaggio da ponca »

Terminus ha scritto: mer gen 31, 2024 17:41 Ovvero: per un progetto corretto devo considerare i tassi di ventilazione della 10339 che comprende esplicitamente anche i luoghi di culto ?
Così facendo viene un fabbisogno importante per la ventilazione, che dovrebbe essere assicurato con impianto meccanico a meno di non ipotizzare tutte le aperture spalancate in pieno inverno.....
il senso della 10339 a mio avviso è che "SE" realizzi un impianto di ventilazione devi rifarti a quei tassi di rinnovo aria per il dimensionamento

l'obbligo dell'impianto può derivare dal rispetto dei rapporti aeroilluminanti (nel tuo caso li rispetti) o dal rispetto dei requisiti energetici (ma i luoghi di culto sono esclusi) pertanto a mio parere npn vedo chi/cosa possa obbligarti a installare l'impianto

poi capisco l'intervento di arkanoid, potendo scegliere e avendo il budget un impianto di rinnovo aria in un ambiente affollato ha senso, ma è una scelta del committente o del progettista, non un obbligo
inoltre con la ventilazione meccanica hai anche alcuni problemi vale a dire canali, rumore e costi, che in una chiesa sono abbastanza delicati.
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: aerazione artificiale per chiesa

Messaggio da Terminus »

Ok. Quindi concordate che non è necessario applicare la 11300 e quindi la 10339 alla chiesa, se non c'è una esplicita richiesta della committenza (ed escludendo la necessità per gli aspetti igienico-sanitari ASL).
Ritengo sia corretto
Grazie
Rispondi