Canli aria piccole dimensioni VMC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Canli aria piccole dimensioni VMC

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,

nel dimensionare l'impianto di ventilazione meccanica di 3 locali di piccole dimensioni ( 80 mq totali) mi serve una portata d'aria di 280 [mc/h].

Andando a dimensionare i vari canali d'aria con il metodo delle perdite di carico costanti (ramo iniziale 4.5 (m/s) e perdita di carico mantenuta costante a 2.5 (Pa/m)) mi viene fuori in pratica che serve un canale ( quello che va alla bocchetta che eroga solo 60 (mc/h) di portata) di soli 84 (mm) di diametro equivalente!

Questo valore estremamente piccolo non saprei come interpretarlo:

Pensavo di lasciare i canali circolari..ma così piccoli non so nemmeno se vengono prodotti. che mi dite? chiaramente diminuendo le velocità dell'aria le dimensioni aumentano ma per avere dimensioni "normali" servono valori di velocità che non rientrano nei range consigliati ( 5-8 m/s per l'applicazione che interessa a me).
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Canli aria piccole dimensioni VMC

Messaggio da arkanoid »

I canali che si usano nel residenziale, con portate di poche decine di mc/h per ambiente, sono infatti con diametri di quel tipo.
redigere redigere redigere
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Canli aria piccole dimensioni VMC

Messaggio da shinobi9 »

Grazie arkanoid,
resta comunque corretto progettare la rete aeraulica col il metodo delle perdite di carico costanti?

Grazie
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Canli aria piccole dimensioni VMC

Messaggio da ponca »

non so che applicazione hai ma verificherei la velocità perchè 5-8 m/s non sono pochi
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Canli aria piccole dimensioni VMC

Messaggio da arkanoid »

shinobi9 ha scritto: ven feb 21, 2020 10:48 Grazie arkanoid,
resta comunque corretto progettare la rete aeraulica col il metodo delle perdite di carico costanti?

Grazie
puoi farlo ma come dice ponca attenzione anche al rumore, quindi velocità tendenzialmente inferiori a 4-5 m/s
redigere redigere redigere
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Canli aria piccole dimensioni VMC

Messaggio da shinobi9 »

Grazie ad entrambi.
E' un' applicazione per piccoli uffici ricavati in un capannone industriale.

Siccome avevo letto che era consigliabile terersi su quelle velocità utilizzando il metodo delle perdite costanti avevo considerato come primo tratto ( recuperatore-prima diramazione) una velocità di 5 (m/s) e ricordo che la portata è di 280 (mc/h).

Ora invece settando una velocità di 3.5 (m/s) sul primo canale (da 280 (mc/h)) questo viene di De= 168 (mm) , mentre sugli altri canali ottengo una velocità massima di 3.36 (m/s) e minima di 2 (m/s). Meglio così?
I diametri equivalenti invece vanno in questo modo da 168 come dicevo prima a 95 ( dove ho una portata di 60 (mc/h)). Vi sembrano dati sensati?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Canli aria piccole dimensioni VMC

Messaggio da L'Enzo »

280 mc/h di rinnovo aria per 80 mq di uffici mi pare basso, non hai WC in estrazione? Locali pasti ecc??

il resto è pura matematica, stai sotto i 4 m/s, su terminali stai sotto i 3 m/s.

ciao
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Canli aria piccole dimensioni VMC

Messaggio da shinobi9 »

Grazie mille!

Allora per fare la stima ( non è ancora un vero progetto) ho usato la UNI 10339 anche se ancora devo capire se è valida o no perchè è in vigore ma non conforme alle norme europee a quanto ho capito..

In ogni caso ho 3 uffici piccoli , e per il tipo di applicazione che ho l'aria di rinnovo deve essere 39.6 [mc/h*persona]
ora io ho 3 uffici con:
1) 2 persone => 79.2 [mc/h]
2) 2 persone => 79.2 [mc/h]
3) 3 persone=> 118.8 [mc/h]

In totale quindi sarebbero 277.2 [mc/h] e ho considerato 280. ( che sarebbero 1.27 [vol/h]).

Non ci sono locali pasto e a quanto ho inteso nella stessa uni 10339 per i bagni per uffici si devono considerare 8 [vol/h] ma di ripresa, mentre io mi sto riferendo per ora solo alla portata esterna di rinnovo, non ho ancora dimensionato la rete aeraulica per la ripresa.

Però mi hai fatto riflettere che potrei dover aumentare la portata di mandata perchè la ripresa minima dalla stessa norma, esclusi bagni, è di 280 (mc/h) e vorrei avere una leggera sovrapressione dato che nel locale adiacente ci sono lavorazioni elettriche.
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Canli aria piccole dimensioni VMC

Messaggio da Esa »

Forse sono domande a cui risponde tranquillamente un rappresentante "medio" che vende VMC o bocchette o canali aria ...
O non vengono più a visitare gli studi tecnici? Neppure su chiamata?
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Canli aria piccole dimensioni VMC

Messaggio da shinobi9 »

Non mi faccio fare progetti dai rappresentanti.. preferisco imparare da solo ma mi manca un po' di pratica.
Se vogliamo parlare di termodinamica o idraulica non ho alcun problema sono materie che conosco bene ma non essendo pratico faccio domande pratiche :lol: (a cui non per forza si deve rispondere..)
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Canli aria piccole dimensioni VMC

Messaggio da Esa »

Un mio insegnante di impianti termotecnici diceva che preferiva farsi progettare l'impianto di casa sua dall'idraulico che dal suo professore dell'università ...
Ho imparato tanto dai rappresentanti Di solito molto preparati dalle aziende per cui lavorano, portatori di novità e informazioni, se pur da filtrare criticamente.
Con la tua preparazione termodinamica e idraulica, saprai certamente separare le informazioni importanti da quelle "propagandistiche".
Comunque, mi scuso se non sono intervenuto nel merito del dimensionamento dell'impianto da 300 m3/h (circa).
Rispondi