Boiler elettrico e legionella

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Boiler elettrico e legionella

Messaggio da fabbretto »

salve.

Mi trovo a dover progettare l'impianto idrico sanitario per un fast food.

Ora è sorto il problema della legionella!
L'ACS viene prodotta con un boiler elettrico ad accumulo di circa 80 litri, come si può eliminare la legionella?
In teoria per temperature oltre 60 °C il problema non sussiste, almeno all'interno del boiler... ma lungo le tubazioni il problema rimane.

Quale potrebbe essere una soluzione?
Grazie.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Boiler elettrico e legionella

Messaggio da NoNickName »

fabbretto ha scritto: mer feb 19, 2020 21:52 Ora è sorto il problema della legionella!
L'ACS viene prodotta con un boiler elettrico ad accumulo di circa 80 litri, come si può eliminare la legionella?
In teoria per temperature oltre 60 °C il problema non sussiste, almeno all'interno del boiler... ma lungo le tubazioni il problema rimane.
Nel punto più lontano del ricircolo puoi installare una valvola servomotorizzata antilegionella, con programma orario, che farà il ciclo di disinfezione automaticamente nelle ore di chiusura del punto vendita.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Boiler elettrico e legionella

Messaggio da fabbretto »

20200220_110946.jpg
20200220_110946.jpg (415.24 KiB) Visto 2406 volte
Buongiorno.
La rete di distribuzione ACS è costituita da una tubazione a pavimento che alimenta 3 cassette a parete, una per ogni zona. Da ciascuna cassetta partono le tubazioni che vanno a servire i vari servizi (lavabi, lavandini, ecc.).
Se ho ben capito devo realizzare un circuito come in allegato.

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Boiler elettrico e legionella

Messaggio da NoNickName »

Non proprio, devi usare una tre vie, e il circuito varia a seconda che tu abbia oppure no il terzo tubo (quello del ricircolo) sul boiler

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Boiler elettrico e legionella

Messaggio da fabbretto »

Ciao.
Io non ho alcun generatore di calore, il boiker è elettrico (scaldacqua).
Cosa c'entra la pompa?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Boiler elettrico e legionella

Messaggio da NoNickName »

fabbretto ha scritto: gio feb 20, 2020 14:25 Io non ho alcun generatore di calore, il boiker è elettrico (scaldacqua).
Cosa c'entra la pompa?
Fai finta che l'accumulo anzichè essere alimentato da un boiler sia elettrico.
Dai, sveglia. Lo schema è di principio.
Preferisci così?

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Boiler elettrico e legionella

Messaggio da fabbretto »

:D :D :D Grazie.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Boiler elettrico e legionella

Messaggio da fabbretto »

:D :D :D Grazie.
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Boiler elettrico e legionella

Messaggio da ponca »

un boiler elettrico con ricircolo acs?
eventualmente, se credi che la distanza richieda un ricircolo, non è meglio prevedere 2 boiler più piccoli?
Rispondi