calcolo perdite di carico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

calcolo perdite di carico

Messaggio da fra.damiani@ »

buonasera relativamente alle perdite di carico
se il mio ramo più sfavorito è il 3 (canale circolare del 300 con 2 griglie di ripresa con perdita di carico da 13 Pa cad) come procedo ?
- mi calcole le perdite di carico distribuite su tutta la linea e poi le concertate solo sul ramo 3.




________________________________________________________________________________________
In genere, almeno per me, è più comprensibile fare il discorso inverso:
- calcoli la prevalenza utile che ti serve a valle e/o monte del ventilatore (immissione e/o estrazione aria), poi scegli, di conseguenza il ventilatore (ad esempio: se tu avessi un ventilatore di un'unità di trattamento aria dovresti sommarci le varie perdite all'interno della UTA; nel tuo caso invece, fermo restando che dopo il ventilatore non indichi altro, ovvero non si vede dove sarà il punto dell'espulsione aria, praticamente coincide.

- NON devi sommare i vari rami.
- devi trovare il ramo più sfavorito; ad occhio il più sfavorito è il ramo 3, ma se fai un esercizio ti calcoli tutti e tre i rami....
- per il filtro non dovresti considerare quella iniziale, ma quella "consigliata" finale, ovvero quando lo devi sostituire (al riguardo vedi la norma 16798:2018- parte 3 e 4
P.S. ormai siamo fuori dall'oggetto della discussione, magari aprine un'altra....
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: calcolo perdite di carico

Messaggio da fra.damiani@ »

Grazie
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: calcolo perdite di carico

Messaggio da arkanoid »

Se parte sempre dalla fine. Perdita di carico del terminale, organi di regolazione, canali, serrande, curve, tee, fino alla bocca della macchina. Se hai altri canali in aspirazione alla macchina, o in espulsione se si tratta di espulsore, prosegui il calcolo.
La prevalenza finale sarà quella che richiedi come utile a chi ti fa la macchina.
Se devi dimensionare tutto, devi aggiungere le perdite di carico dei filtri sporchi, serrande e batterie UTA.
In casi particolari, in cui hai poca perdita di linea (metti 50 Pa) e molta perdita sui filtri (metti un delta di 500 Pa tra puliti e sporchi), devi verificare che il ventilatore rimanga in curva sia a filtri puliti sia a filtri sporchi.
Se sei in una situazione più standard in cui lo sporcamento filtri copre il 30-40% del totale ci stai quasi sempre
redigere redigere redigere
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: calcolo perdite di carico

Messaggio da fra.damiani@ »

buona sera arkanoid innanzitutto grazie per le risposte :

allora vediamo se ho capito bene.
ho allegato un piccolo schema tuttavia come mi hai spiegato sono partito dal ramo + sfavorito il 3 e avendo dei filtri assoluti in parallelo ne ho contato solo uno calcolando la perdita di carico a filtro sporco (400Pa) poi a ritroso la serranda le curve e le perdite di carico distribuite del ramo 3 e del canale principale in particolare :
-10 mt ø 250 mm = 0.12 Pa/m = 12 Pa
-30 mt ø 350 mm = 0.8 Pa/m = 24 Pa

adesso sommo tutto e ottengo 510 Pa che sarebbe la mia perdita di carico nei canali escluso U.T.A. comprensiva di filtri e batterie.

grazie per risposta
Allegati
perdite di carico ex_compressed 22.pdf
(78.19 KiB) Scaricato 130 volte
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: calcolo perdite di carico

Messaggio da fra.damiani@ »

scusatemi una domanda qual è il criterio da adottare per definire il metodo delle perdite di carico
nel senso devo usare
il Metodo a perdita di carico costante o il Metodo a riduzione di velocità

grazie saluti fra
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: calcolo perdite di carico

Messaggio da arkanoid »

per la ripresa vado a sezione costante, in modo da avere perdite bassissime allontanandomi dal ventilatore ed evitando di dover mettere perdite di carico grandi all'inizio dei rami.
Per la mandata utilizzo il metodo della perdita di carico costante.
redigere redigere redigere
Rispondi