Presentazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
luca#29
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 30, 2020 16:10

Presentazioni

Messaggio da luca#29 »

Buonasera a tutti.
Grazie per le vostre risposte che mi dedicherete.
Vi spiego il mio problema.
Ho ristrutturato il mio fabbricato, composto da due piani da 85 mq,muratura di tufo e rifodera interna con intercapedine da 8 cm.
Ho eseguito un controsoffito da 10 cm,e sostituito gli infissi con la tipologia in pvc.
Attualmente il riscaldamento é composto da elementi radianti in alluminio da 60 e 80 cm di interasse, mentre come generatore c'é una termostufa a pellet Ravelli hrv 160 touch al piano superiore,e un termocamino ctm sul piano inferiore.
É stato ristrutturato prima il piano inferiore,e si era optato per questo termocamino,ma poi in corso d'opera si é deciso di lasciare indipendenti i piani,e quindi separati.
Ma nella vita mai dire mai,mentre ristrutturavamo il piano superiore,sono cambiate delle cose,e quindi i due piani verso la fine dei lavori sono stati messi in comunicazione.
Ora, poiché vorrei rendere comunicanti i due impianti, vorrei invece di inserire un separatore di impianto vorrei installare un puffer con ad esso collegato un piccolo pannello solare.
La mia paura é che,io non ci sono tutti i giorni,avvolte manco per due giorni,avvolte a giorni alterni,l'inserimento del puffer possa rendere piú laborioso l'entrata in servizio dell'impianto.peró credo che se di giorno c'é il sole,oppure mio padre accende al piano inferiore,mi stempera la h2o del puffer,aiutando la partenza della stufa a pellet....sbaglio?
Il puffer migliorerebbe i consumi,anche se lo uso in maniera discontinua?
L'acqua sanitaria la produco con la caldaia a gpl.

Grazie a tutti e molto piacere
ponca
Messaggi: 5706
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Presentazioni

Messaggio da ponca »

Premesso che un impianto del genere non puoi improvvisarlo e che ti serve un termotecnico.
No, il puffer se collegato correttamente non creerà nessun problema al funzionamento dell'impianto.
luca#29
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 30, 2020 16:10

Re: Presentazioni

Messaggio da luca#29 »

buonasera,

come pensavo che fosse, e invece poi non è stato,la persona che mi ha seguito non era un termotecnico, o tale si identificava.
Ora per risolvere questo problema cosa mi consigli di fare?

Grazie
Rispondi