Rendimenti caldaie a vapore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Rendimenti caldaie a vapore

Messaggio da AndreaS »

Dove posso reperire dati aggiornati sui rendimenti delle caldaie a vapore? Ho visitato un paio di siti di produttori, ma i dati erano molto scarni e non comprendevano il rendimento.

AndreaS
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Rendimenti caldaie a vapore

Messaggio da badaniele »

scusa ti riferisci a caldaie nuove o stai facendo delle valutazioni energetiche su caldaie già funzionanti?
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Rendimenti caldaie a vapore

Messaggio da AndreaS »

Mi riferisco a caldaie nuove, quelle esistenti mi dicono avere rendimenti dell'ordine del 40%
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Rendimenti caldaie a vapore

Messaggio da jerryluis »

Come dati tabellati trovi qualcosa sotto i produttori.. te ne cito uno italiano e uno estero (quello italino lo trovi sotto altri nomi anche all'estero visto che è uno dei pochi produttori) ICI caldaie e VIESSMANN .... però stai attento perchè dati corretti vanno valutati di caso in caso sul particolare tipo di impianto.
Considera che si tratta spesso di realizzare la caldaia tagliata sulla specifica esigenza, non di rado non si tratta di standard, quindi i dati possono cambiare... è il progettista che valuta la situazione con il committente, non ci si arriva con le procedure CENEDmanifacture a valutare questi impianti... :D
Le temperature e dei fluidi, il tipo di fluidi, il tipo di combustibile, ed altro ancora hanno le proprie influenze.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Rendimenti caldaie a vapore

Messaggio da AndreaS »

Grazie, vado a cercare.
Comunque il dato non mi serve per una certificazione, ma per una stima di massima per sapere se valga la pena commissionare uno studio per la trasformazione di un impianto molto vecchio che riscalda 6 capannoni industriali, non tutti utilizzati, con sei impianti separati, senza modificare la rete di distribuzione interna.

Il dato del 40% mi ha lasciato perplesso, ma d'altro canto non sapendo nulla di centrali a vapore e dei possibili effetti del sovradimensionamento di queste, devo documentarmi ed esprimerò un parere quando riterrò sufficiente il grado di conoscenza raggiunto sul tema (al momento non vedo controindicazioni, e questo è un chiaro indizio di insufficienza del mio know how in materia).
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Rendimenti caldaie a vapore

Messaggio da badaniele »

40% mi sembra pochino....qualsiasi soluzione sarebbe migliorativa....


assicurati di questo 40...come lo hai avuto questo dato? sul libretto hai qualcosa sulla prova fumi?
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Rendimenti caldaie a vapore

Messaggio da AndreaS »

È la prima cosa di cui mi sonio messo alla caccia, per il momento infruttuosamente. Il dato mi è stato comunicato soltanto verbalmente (anche se da persona autorevole) e quindi va verificato. Uno dei problemi è che l'impianto, originariamente ad olio pesante, è successivamente stato trasformato a metano.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Rendimenti caldaie a vapore

Messaggio da jerryluis »

la trasformazione da olio pesante a metano non può portare a tali dati ... se il dato ècorretto il problema risiede sull'impianto.
Ma scusa una curiosità l'energy manager della ditta cosa dice? avrà fatto lui delle valutazioni di tipo energetico?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Rendimenti caldaie a vapore

Messaggio da AndreaS »

L'impianto ha più di 30 anni: sicuramente è sovradimensionato perchè forniva anche vapore per lavorazioni adesso dismesse. Ho trovato una vecchia prova fumi, anno 1978, da cui si evinceva un molto più credibile 85%, ma alimentazione e carichi sono profondamente cambiati. Non resta che cercare ancora per vedere se salta fuori qualcosa di più recente. A giudicare dall'esterno, comunque, lo stato di conservazione dei macchinari è più che dignitoso.
badaniele
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 09, 2006 14:30

Re: Rendimenti caldaie a vapore

Messaggio da badaniele »

scuasami, però dovresti distinguere i due casi, cioè se ti riferisci al rendimento della caldaia, dovresti stimasre la sua capacità di rendere disponibile una certa potenza utile a fronte di una potenza al focolare; se poi hai un impianto vecchio, hai dei problemi sul rendimento di distribusione e la caldaia non c'entra nulla. E' chiaro che poi il rendimento globale è dato dal prodotto dei 2 ed altri ovviamente)

poi scusa se sono sovradimensiate quante caldaie hai?
solitamente non c'è mai una sola caldaia, ma il carico viene suddiviso in più caldaie, quindi se il tutto è sovradimensionato sicuramente ne parte un sola
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: Rendimenti caldaie a vapore

Messaggio da AndreaS »

per dirla tutta, le caldaie sono tre, riscaldavano una superficie doppia, una era di backup e fornivano vapore per riscaldamento e processi. Ognuna produce 100t/h di vapore a 16 bar. Una sola di queste è già largamente sovradimensionata per il carico attuale. Questo, in assenza di modulazione del bruciatore ( non sono ancora riuscito a trovare i dati, quindi mi metto nel caso peggiore) non può che ridurre i rendimenti, indipendentemente dalla rete che, essendo molto estesa, dà sicuramente il suo bel contributo di dispersione.
Rispondi