Radiatori a gas regione Piemonte: NOx e rendimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2284
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Radiatori a gas regione Piemonte: NOx e rendimento

Messaggio da christian619 »

Su specifica richieste del committente stavo progettando
un impianto di riscaldamento con radiatori a gas; uno per ogni stanza.

Poi mi sono andato a prendere la scheda tecnica del costruttore e sorpresa....

100 mgNOx/kWh

Telefono in Regione Piemonte e mi dicono addirittura di un regolamento l'813/13 che prevede 56 mgNox/kWh.....

Telefono al produttore dei radiatori a gas (molto famoso) e mi dice che fino a 5 kW non è impianto termico e quindi
posso installarli ma se su una singola rete ho apparecchi con potenza superiore a 5 kW (come nel mio caso che ho radiatori da 3kW in ogni stanza)
diventa impianto termico e tali apparecchi non hanno nemmeno il rendimento richiesto dal DM 26.06.2015....

Alla faccia....

Ma allora di fatto sti radiatori a gas non li puoi più mettere? (escluso il caso di alimentarne un paio in modo da stare sotto i 5kW)

Vi risulta?
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Radiatori a gas regione Piemonte: NOx e rendimento

Messaggio da Kalz »

vedi la definizione di impianti termico ultima versione ( mi sono perso tra i vari aggiornamenti normativi ),
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Radiatori a gas regione Piemonte: NOx e rendimento

Messaggio da L'Enzo »

per i sistemi ad irraggiamento era stata fatta una nota di chiarimento da Regione Piemonte nel 2018 indirizzata ad ANIMA, che trovi sul sito di una nota ditta di Padova che fa sistemi ad irraggiamento.

Non so se esiste o è applicabile per i sistemi che citi, ma di sicuro la ditta che li produce ne sarebbe a conoscenza, se mai verifica se applicabile
giobibo
Messaggi: 583
Iscritto il: dom feb 03, 2008 18:26
Località: AT

Re: Radiatori a gas regione Piemonte: NOx e rendimento

Messaggio da giobibo »

Tutto corretto. Cambia marca.
C'è chi costruisce apparecchi che rientrano nel rendimento ed NOx
Rispondi