Fast food - consumi acqua

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Fast food - consumi acqua

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno a tutti.
Devo progettare l'impianto idrico sanitario per un fast food inserito in un centro commerciale, in cui non è prevista alcuna sala per il pubblico.
L'acqua verrà quindi utilizzata solo per il personale (5 persone, nessuna doccia) e per gli usi legati al lavaggio degli alimenti e l'impiego di una lavastoviglie.
Nella UNI 9182 non c'è alcun riferimento, vorrei sapere in che modo posso calcolare il fabbisogno di acqua fredda e ACS.
Il pubblico usufruisce dei servizi igienici del centro commerciale.

Grazie.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7895
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Fast food - consumi acqua

Messaggio da NoNickName »

fabbretto ha scritto: mer gen 29, 2020 05:55 Nella UNI 9182 non c'è alcun riferimento, vorrei sapere in che modo posso calcolare il fabbisogno di acqua fredda e ACS.
Quanto spesso viene utilizzata la lavastoviglie?
Quanto spesso viene utilizzata l'acqua per lavare i cibi?
Per il personale puoi considerare 4-5 volte al giorno x 1.5 minuti x 15 litri/min = 100 litri d'acqua a testa al giorno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5705
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Fast food - consumi acqua

Messaggio da ponca »

esattamente il problema qual'è? il dimensionamento delle tubazioni se conosci la tipologia di apparecchi dovresti riuscire a farlo, immagino che il dubbio principale sia il dimensionamento del preparatore di acs, che tipologia di impianto è prevista?
Rispondi