Impianto Gas ristorante e normative

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
lethio
Messaggi: 1
Iscritto il: sab gen 18, 2020 11:55

Impianto Gas ristorante e normative

Messaggio da lethio »

Buongiorno a tutti.
Offro spritz in cambio di aiuto :)

Vi scrivo per chiedervi un vostro parere. Vorrei rilevare con i miei soci un ristorante, risalente agli anni '70 e attualmente chiuso da circa 1 anno.
Ci stiamo arenando sulla parte gas. Attualmente nella cucina è installata la seguente attrezzatura a gas:
A. cucina 4 fuochi - 22kw
B. Piastra Frytop da 80 - 20kw
C. Piastra Frytop da 40 - 10 kw
D. Friggitrice doppia 22l+22l - 42 Kw
Tot: 94 kw
Poi in un'altra stanza separata c'è un forno a legna da pizzeria, da valutare se lo useremo. Potenzialmente possiamo portarlo a gas (il bruciatore che si potrebbe installare dovrebbe essere sui 40kw);
Infine abbiamo nel piano inferiore una caldaia da 26,70kw e un bollitore acqua da 20kw.

Quindi riassumendo, in cucina abbiamo 94 kw, nella saletta con il forno ne abbiamo potenzialmente 40kw, e in locale caldaia 46,70kw.

Dobbiamo sommare tutto oppure considerare ogni stanza a sè? Vorremmo appunto capire in che normativa ricadiamo. Da quanto capisco, andando oltre ai 116kw c'è l'uscita dei VVF e si ricade nella normativa del 2011 che comporta una serie di forti restrizioni/lavori di adeguamento da fare. Più semplice invece se si sta tra i 35 e i 116. Giusto?

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?
Ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi aiuteranno: a loro prometto uno spritz per chi passerà a salutarci se Dio ci permette di aprire.
Rispondi