Riferimenti per progetto impianti di processo

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Riferimenti per progetto impianti di processo

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,

volevo sapere se conoscete alcuni riferimenti utili per imparare a progettare impianti di processo, diciamo i più comuni per le aziende esclusa la pneumatica che già ho un paio di libri.
Essendo un ingegnere meccanico mi piacerebbe fare anche quello (in realtà mi piacerebbe ragionare su macchine che uniscano la meccanica fredda all'impiantistica tipo macchine per realizzare sagome di polistirolo espanso o cose simili..) ma il problema è che il mio corso non prevedeva esami su questo e oltre che non sapere che tipi di impianti possano realizzarsi non trovo nemmeno riferimenti adatti :oops:
Forse non è il forum adatto ma in fondo penso che alcuni di voi si occupino pure di impianti di processo. Inoltre..come software ho letto di autocad plant 3d. che ne pensate? anche solidworks penso possa andare bene.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Riferimenti per progetto impianti di processo

Messaggio da NoNickName »

non capisco se sei interessato agli impianti di servizio ai processi (idraulico, pneumatico, elettrico, ecc) oppure alle macchine di processo. Per il software, una volta esisteva la Plant Design suite di Autodesk, che non esiste più. Adesso c'è la AEC (architectural, engineering and construction) collection.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Riferimenti per progetto impianti di processo

Messaggio da shinobi9 »

Allora sono interssato in generale alle applicazioni impiantistiche in ambito industriale quindi entrambe le categorie. Tra i 2 poi mi piacerebbe più approfondire il discorso delle macchine di processo. In ogni caso accetto buoni riferimenti per entrambe le categorie anche perché soprattutto per le macchine di processo non ho trovato niente. Avrei bisogno di essere indirizzato con qualche manuale per partire. Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Riferimenti per progetto impianti di processo

Messaggio da NoNickName »

Ambito un po' ampio...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Riferimenti per progetto impianti di processo

Messaggio da shinobi9 »

Si lo so è abbastanza ampio. Restringendo il campo alle macchine di processo esiste qualcosa (magari anche per processi specifici) ? il fatto è che cercando in internet ho trovato alcuni libri solo in inglese ma sono poco applicativi, sono più che altro una lista dei componenti che si usano e in ogni caso sono tutti libri anni 80/90 quindi mi chiedo chi li progetta da dove è partito..magari sono know how interni alle aziende..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7897
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Riferimenti per progetto impianti di processo

Messaggio da NoNickName »

"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Riferimenti per progetto impianti di processo

Messaggio da shinobi9 »

Grazie!!! :)
mizu
Messaggi: 172
Iscritto il: dom mar 16, 2008 12:22

Re: Riferimenti per progetto impianti di processo

Messaggio da mizu »

Ciao,
ho estrazione ingegneria chimica.
Consiglio libro impianti chimici e/o processo ?

Ti consiglio questi testi che ho usato prima nel corso di ingegneria e poi nella professione (anche per esame di stato):

Impianti chimici industriali. Con espansione online. Per gli Ist. tecnici e professionali (Testo per istituti tecnici ma di chiarezza notevole. Dritto al concetto!). E' suddiviso su due volumi (coprono sia la parte impianti che macchine di processo con le relative operazioni unitari).

Volume 1
https://www.amazon.it/gp/product/884412 ... f966384a05
Volume 2
https://www.amazon.it/gp/product/884412 ... d868d3040

Manuale di disegno di impianti chimici. Per tecnologie chimiche industriali.
https://www.amazon.it/gp/product/884412 ... b08ee46905

Unit Operations of Chemical Engineering (il libero riferimento per le operazioni unitarie)
https://www.amazon.it/gp/product/933921 ... c5de83596d

Perry's Chemical Engineers' Handbook (ultimo ma ... il più importante! E' il libro che tutti gli ingegneri chimici devono avere nella personale biblioteca! - Qui trovi tutto!)
https://www.amazon.it/gp/product/007183 ... f768b9f4ad

Buon Studio!!
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Riferimenti per progetto impianti di processo

Messaggio da shinobi9 »

Ciao Mizu, grazie mille molto gentile! :D
Rispondi