Progettazione impianto termico locale commerciale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ing.ni.arc.
Messaggi: 7
Iscritto il: mer lug 24, 2019 20:07

Progettazione impianto termico locale commerciale

Messaggio da ing.ni.arc. »

Salve a tutti colleghi,
vorrei avere un vostro parere, circa la progettazione di un impianto termico per un locale commerciale, superficie di 112mq, altezza 4.20m, volume circa 470 mc. Zona climatica C. Locale al Piano Terra che fa parte di un edificio multipiano (5 piani compreso il piano terra).
Trattasi di un locale in cui si effettuerà esposizione e vendita sia infissi che arredamento.

Data la forma pressoché rettangolare avevo pensato ad un impianto di climatizzazione costituito da due unità esterne a pompa di calore multisplit (1X2) con potenza termica pari a 12.5 kW (ciascuna) e 2 unità interne da cui partiranno tubazioni di mandata con feritoie pompe di calore multisplit .

Che ne pensate??
Si accettano consigli, e anche critiche se ho errato.
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Progettazione impianto termico locale commerciale

Messaggio da NoNickName »

ing.ni.arc. ha scritto: ven gen 03, 2020 01:23 due unità esterne a pompa di calore multisplit (1X2) con potenza termica pari a 12.5 kW (ciascuna) e 2 unità interne da cui partiranno tubazioni di mandata con feritoie pompe di calore multisplit .
Che ne pensate??
2 multisplit x 2 unità interne = 4 unità interne
Cosa sono le feritoie pompe di calore multisplit?
25kW di potenza termica mi sembra tanto. Come sei arrivato a tale valore?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Progettazione impianto termico locale commerciale

Messaggio da L'Enzo »

incuriosisce la "feritoia"

interessa valutare se le due unità esterne al piano terra di un multipiano possano o meno dare problemi acustici, visto che su una 12 KW si arriva tranquillamente a picco potenza tra i 65 e 70 dB(A)
Rispondi