dimensionamento batterie calde uta

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

egr. colleghi volevo un Vs giudizio sul dimensionamento delle batterie calde di un UTA a tutt'aria.


CONDIZIONI INVERNO
• G= 2000 MC/H
• ARIA ESTERNA O°C – 80%UR ( X umidita specifica di 3.0 gr/kg vapore)
• ARIA INTERNA : 22°C- 50 % UR ( X con umidita specifica di 8.0 gr/kg vapore)

DIMENSIONAMENTO: RISCALDAMENTO + UMIDIFICAZIONE + POST

BATTERIA DI PRERISCALDAMENTO
porto la temperatura con il preriscaldo da 0 a 22 °C e di conseguenza avro’ una umidita relativa di 22% ( X con umidita specifica di 3.59 gr/kg vapore) ( il dato dell’umidita relativa lo vedo dal software o dal diagramma psicometrico) la potenza della mia batteria di pre sara’:

Q= G . ρ . ( t2-t1 ) / 3600= …………… (kW)
• Q = potenzialità batteria di pre-riscaldamento (kW);
• G = portata d’aria da trattare (m 3 G = portata d aria da trattare (m /h);
• ρ =1.22 densità dell’aria SECCA (kg/m 3);
• T2 temperatura finale 22°c
• T1 temperatura iniziale 0°c

Q= 2000 x1.22x 22 / 3600 = 14.9 Kw [/b][/b]

2. Adesso le mie condizioni in uscita dal pre sono 22°c e 22% UR ( X con umidita specifica di 3.59 gr/kg vapore)

UMIDIFICAZIONE A VAPORE
3. A questo punto visto l’aria secca devo umidificare con vapore (carel ed elettrodi immersi) . Per decidere la potenza dell’umidificatore faro’:
• Aria esterna T=0°C U.R.=75% U.A= 2.82 g/kg ( X umidita specifica)
• Aria interna T=22°C U.R.=50% U.A= 8.22 g/kg ( X umidita specifica)
• Portata aria = 2000 m.c./h

Il calcolo che faccio sarà: (8.22-2.82)*2000mc/h* 1.22 (p.s. aria) = 13.1 kg/h (potenzialità di produzione del vapore dell'umidificatore)[/b]

4. Adesso le mie condizioni in uscita dall’ UMIDIFICATORE a vapore sono 17°c e 100% UR ( X con umidita specifica di 16.6 gr/kg vapore)

BATTERIA DI POST RISCALDAMENTO
5. A questo punto devo post riscaldare per abbassare l’umidita ed arrivare al mio microclima desiderato 22°C – 50 % UR, quindi la potenza della mia batteria di post sara’:
Q= G . ρ . ( t2-t1 ) / 3600= …………… (kW)
Q= 2000 x1.22 x 9 / 3600 = 6.1 Kw


In conclusione avro’
• Batteria di pre da 14.9 Kw ---- da 0° a 22°C da 75 UR% a 20 UR%
• Umidificatore da 13.1 kg/h--- da 22° a 21°C da 20 UR% a 100 UR%
• Post : 6.1 Kw --- da 21° a 26°C da 100 UR% a 50 UR%


grazie mille a tutti per le informazioni
saluti e auguri a tutti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

fra.damiani@ ha scritto: dom dic 29, 2019 20:55 4. Adesso le mie condizioni in uscita dall’ UMIDIFICATORE a vapore sono 17°c e 100% UR ( X con umidita specifica di 16.6 gr/kg vapore)
No. Cannato. E il resto è sbagliato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Grazie per la risposta ... posso sapere qual e’ La cosa giusta poiché dalla risposta non si capisce
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

fra.damiani@ ha scritto: lun dic 30, 2019 18:28 Grazie per la risposta ... posso sapere qual e’ La cosa giusta poiché dalla risposta non si capisce
Hai detto che è un umidificatore a vapore. Quindi non può raffreddare la miscela. Il resto dovresti saperlo se hai studiato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Ok grazie ...quindi esco dal pre riscaldo a 21 gradi e 22 di umidità relativa umidifico a vapore ... ed usciro sempre a 21 gradi con il 100% di umidità relativa ... giusto
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

fra.damiani@ ha scritto: lun dic 30, 2019 21:42 Ok grazie ...quindi esco dal pre riscaldo a 21 gradi e 22 di umidità relativa umidifico a vapore ... ed usciro sempre a 21 gradi con il 100% di umidità relativa ... giusto
No, sbagliato. Esci a 50%. Che senso ha umidificare fino al 100% se ti serve 50%?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Al 100% subito dopo L umidificatore dopo ho un canale di 100 mt a seguire arrivo al post riscaldo di zona ...e dopo la batteria ho 50 %..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

fra.damiani@ ha scritto: mar dic 31, 2019 08:13 Al 100% subito dopo L umidificatore dopo ho un canale di 100 mt a seguire arrivo al post riscaldo di zona ...e dopo la batteria ho 50 %..
Direi che non ti è chiaro come si usa un umidificatore e a cosa serve un post riscaldo. Generalmente non vanno mai usati assieme, perchè svolgono azioni esattamente opposte. Non ti è nemmeno chiaro come funziona un umidificatore, perchè se hai una mandata 22°C 100% aspettati un allagamento nei 100 metri di canale.
E poi chi è il pazzo che fa 100 metri di canale dopo aver igrotermostatato l'aria trattata.

Desisti, grazie a nome di tutti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Si ma tu curati da un buon neurologo ... è un forum
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da Stefano LL »

Ciao, se sei online posso provare ad aiutarti (anche perché se mia moglie mi becca a cazzeggiare mi fa preparare gli antipasti…)
Obiettivamente hai le idee un po’ confuse, ma cerchiamo di fare ordine:
_ c’è un motivo particolare per cui vuoi prevedere una batteria di pre e una di post? Devi essere davvero così preciso? (ovvero, sei in ambito ospedaliero o una qualche zona produttiva per cui temperatura e umidità devono essere rigorosi?). Ti chiedo questo perché per le potenze/portate che hai in gioco, per me semplifichi con una batteria unica
_ i 2000 mc/h che hai fissato da cosa derivano? Se stai facendo riscaldamento hai tenuto almeno 4 vol/h?
_ se immetti 2000 mc/h dall’esterno, dove li butti 2000 mc/h dall’ambiente? Non fai una sezione di ripresa? Potresti fare un recuperatore (a flussi incrociati o entalpico se puoi) o eventualmente puoi valutare una sezione di miscela: spendi meno per riscaldare e recuperi buona parte dell’umidità
_ raffrescamento non lo fai?

Fammi capire come hai ragionato e perchè
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Grazie per la risposta ... cerco di spiegarmi meglio... intanto auguri di buon anno
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: mar dic 31, 2019 12:26 Generalmente non vanno mai usati assieme, perchè svolgono azioni esattamente opposte.
per poche ore non è diventata la ca**ata dell'anno 2020 :lol:

@fra_damiani: in linea di massima un'uta con un solo post si fa per motivi di studio (il tuo non è un caso reale, mi par di capire), oppure per governare il regime estivo, infatti il senso del post è quello di trattare l'aria comune a più zone (ad es. con esposizioni o carichi interni molto diversi) fino a un punto comune detto punto fisso tramite le batterie di pre e raffrescamento e l'umidificatore, e poi modificare la mandata a seconda delle necessità tramite più batterie di post (una per zona appunto).
se il post è uno solo, e quindi c'è una zona soltanto, esso ha senso in regime estivo (perchè si deve post-riscaldare dopo aver DE-umidificato), mentre in regime invernale si potrebbe anche non usare (e forse è questo quel che intendeva NNN, c'ha un carattere difficile, diciamo così).

l'umidificatore, come hai correttamente intuito, si dimensiona in base alla differenza di umidità assoluta tra aria esterna e aria interna nelle condizioni desiderate (cioè per avere la UR desiderata); normalmente, a favore di sicurezza, nelle applicazioni tecniche l'umidificatore a vapore si considera isotermo (si trascura cioè la piccola variazione di temperatura che teoricamente indurrebbe al flusso d'aria).
il preriscaldo si dimensiona invece in base alla T esterna di picco e al punto fisso (tipicamente 18°C quando ci sono più zone per avere massima flessibiltà, oppure 20°C), lasciando ai post la potenza che serve a coprire le dispersioni ambiente delle varie zone.

mgari ne riparliamo dopo lo spumante :mrgreen:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mar dic 31, 2019 20:12 infatti il senso del post è quello di trattare l'aria comune a più zone (ad es. con esposizioni o carichi interni molto diversi) fino a un punto comune detto punto fisso tramite le batterie di pre e raffrescamento e l'umidificatore, e poi modificare la mandata a seconda delle necessità tramite più batterie di post (una per zona appunto).
L'uso descritto è quello di un fan coil di zona, non di un post riscaldo. Il post riscaldo serve a ripristinare la temperatura di bs dopo una deumidificazione di una batteria fredda. Dal latino "post" cioè DOPO, che è anche il senso dell'esercizio che il suo professore gli ha sottoposto.
Ogni altro uso del termine è da considerarsi "vulgata editio", quindi piuttosto il contrario di quello che hai spiegato a fratel damiani.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: mar dic 31, 2019 20:49 L'uso descritto è quello di un fan coil di zona
è un impianto a tutt'aria, c'è scritto nel primo messaggio :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mar dic 31, 2019 20:56
NoNickName ha scritto: mar dic 31, 2019 20:49 L'uso descritto è quello di un fan coil di zona
è un impianto a tutt'aria, c'è scritto nel primo messaggio :roll:
A parte che non lo è, tuttalpiù sarà un'uta total fresh air, non a tutt'aria. Lui passa da 0 a 22°C...
L'OP prevede di utilizzare il post per la deumidifica. Che è l'uso corretto di un post. Che in questo caso non serve.
Ogni altro uso, pur sempre lecito, non è quello classico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

egr. colleghi buongiorno a tutti
per il dimensionamento dell uta in questione una famosa marca costruttrice italiana mi ha dato questa sequenza di trasformazioni:
cmq trattasi di impianto a tutt'aria con recupero aria acqua a servizio di ambiente sanitario.

batteria di recupero aria acqua
• Portata aria 2600 m³/h
• Temperatura ingresso 0 °C
• Umidità relativa ingresso 80 %
• Temperatura uscita 17.4 °C
• Umidità relativa uscita 24 %
• Potenzialità 15.3 kW

batteria di preriscaldamento
• Portata aria 2600 m³/h
• Temperatura ingresso 0 °C
• Umidità relativa ingresso 80 %
• Temperatura uscita 23 °C
• Umidità relativa uscita 17 %
• Potenzialità 20.3 kW

umidificazione a vapore con produttore autonomo trifase (400/3/50) da 20 kg/h
Batteria di raffreddamento
• Portata aria 2600 m³/h Acqua
• Temperatura ingresso 34 °C
• Umidità relativa ingresso 50 %
• Temperatura uscita 16 °C
• Umidità relativa uscita 99 %
• Potenzialità 28.6 kW

Batteria di post riscaldamento
• Portata aria 2600 m³/h
• Temperatura ingresso 16 °C
• Umidità relativa ingresso 100 %
• Temperatura uscita 24 °C
• Umidità relativa uscita 61 %
• Potenzialità 7.2 kW

di cui da queste mi sono riassunto le trasformazioni termiche:

inverno

Temperatura ingresso 0 °C
Temperatura uscita 17.4 °C
Umidità relativa ingresso 80%
Umidità relativa uscita 24 %

batteria PRERISCALDAMENTO 20.3 Kw
Temperatura ingresso 0 °C
Temperatura uscita 23 °C
Umidità relativa ingresso 80%
Umidità relativa uscita 17 %

Umidificazione a vapore 20kg/h

uscita umidificatore
Temperatura ingresso 23 °C
Temperatura uscita 16 °C
Umidità relativa ingresso 17%
Umidità relativa uscita 100 %

Post riscaldamento
Temperatura ingresso 16 °C
Temperatura uscita 24°C
Umidità relativa ingresso 100%
Umidità relativa uscita 61 %

quello che non capisco è perche in uscita dall'umidificatore mi trovo al 100% di UR .quando io in ambiente ne ho bisogno di 50%
inoltre mi dice che che a monte dell'umidificatore ho 23°C ed esco a 16 come e' possibile...essendo una trasformazione isotermica non dovrebbe rimanere a 23 °l'aria a monte e a valle dell'umidificatore..

grazie mille per la risposta
saluti a tutti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

A valle dell'umidificatore ti hanno messo una batteria di raffreddamento. Almeno leggi quello che ti scrivono.
Dopo l'umidificatore vai a capo e metti uno spazio.
Naturalmente, adesso ci chiederai perchè dopo la batteria di riscaldamento precedente l'aria uscente è 23°C, mentre in ingresso alla batteria di raffreddamento è 34°C.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Ma per. L inverno lavoro con pre riscaldo - umidificatore a vapore e post -
D estate lavoro con batteria fredda ( che mi deumidifica) e post ..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

fra.damiani@ ha scritto: dom gen 05, 2020 11:18 Ma per. L inverno lavoro con pre riscaldo - umidificatore a vapore e post -
D estate lavoro con batteria fredda ( che mi deumidifica) e post ..
Appunto. Quindi la tua risposta è che in ingresso all'umidificatore hai 23°C 17%, all'uscita 23°C con la % che vuoi e hai finito il trattamento.
La altre due batterie (freddo e post) d'inverno non si usano, con buona pace di Ronin.
Se tu fossi malauguratamente costretto ad usare il post d'inverno vuol dire che hai sbagliato il dimensionamento della batteria calda. E da un punto di vista della regolazione, il post è attivato per igrostatatazione (con limite di temperatura in mandata) non termostatazione.

Poi i termotecnici fantasiosi si sono inventati l'uso promiscuo del post, dimezzando il dimensionamento della batteria calda, e usandolo anche per la termostatazione invernale. In tempi di LGBTQ+ andare contro natura non scandalizza più nessuno.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Perfetto.... il discorso è che se in inverno in un impianto a tutt'aria ho piu zone da servire dovrò' fare un impianto multi zona in cui ogni ambiente ha la sua batteria di post riscaldo comandata da una sonda ambiente (+- 3°C)..... secondo il tuo ragionamento questo sistema lo useero' solamene in estate ...perché' usciro' a circa 15 ° dalla batteria fredda?

grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

fra.damiani@ ha scritto: dom gen 05, 2020 12:54 Perfetto.... il discorso è che se in inverno in un impianto a tutt'aria ho piu zone da servire dovrò' fare un impianto multi zona in cui ogni ambiente ha la sua batteria di post riscaldo comandata da una sonda ambiente (+- 3°C)..... secondo il tuo ragionamento questo sistema lo useero' solamene in estate ...perché' usciro' a circa 15 ° dalla batteria fredda?
Se la batteria di post è nell'uta, puoi servire una sola zona, e tipicamente come dicevo sopra si usa solo per il postriscaldamento estivo.
Se le batterie "chiamate-di-post-ma-in-effetti-fancoil" devono servire più zone in inverno, dovrai avere più batterie di zona poste sui canali delle singole zone.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Ok perfetto ci siamo ... quindi in uscita dal mio umidificatore in inverno non avrò il 100% come mi scrivevano ma mi metto al 50% cioè quello che voglio in ambiente ... quindi anche in uscita dal pre riscaldo mi metto gia’ alla temperatura che voglio in ambiente 22 gradi ( ma per sicurezza dimensiono un 20 % in più ) ... il post in inverno nell’ ambiente è superfluo
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

volevo fare un esempio pratico:

diciamo che nel mio ambiente devo mantenere tutto l'anno 22° e 50% di UR
parto con il pre riscaldo e porto l'aria da 0 a 22°C (magari la dimensiono per 24) la umidifico con vapore al 50% e la mia temperatura in uscita di quest'ultimo non varierà quindi in ambiente avro' 22 °C e 50%di UR.

AD un certo momento in ambiente quel giorno ho dei carichi termici piu' elevati poiché' ho piu' persone al suo interno e ho delle macchine radiologiche in funzione maggiori di quelle del progetto , e le mie condizioni interne sono 25° e 65% di UR . e fuori ho un aria esterna con T di 13°C (il paramento temperatura ora non e più soddisfatto)
A questo punto devo far partire anche la mia batteria fredda:

quindi:
-la mia valvola a 3 vie chiuderà la batteria di preriscaldo
-il parametro umidità e' soddisfatto quindi l'umidificatore rimarrà spento.
-faccio partire il chiller e l'acqua fredda (delta T 7/12°) fara' uscire l''aria dalla mia batterie a circa 15 C°
-a questo punto per ristabilire la mia temperatura ambientale dovrò' utilizzare il post riscaldo anche di inverno (per coprire il delta T di 7° da 15 a 22°C)

può andare il ragionamento.
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da Esa »

Non riesco a seguire i trattamenti sul diagramma psicrometrico. Ho provato a disegnarlo: se è così, il trattamento non è realizzabile.
La portata di ingresso è molto diversa da quella di uscita. Quello che rimane costante, nei trattamenti, è solo il peso dell'aria, non il volume.
Allegati
Trattamento aria.jpg
Trattamento aria.jpg (195.24 KiB) Visto 12935 volte
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

grande ..... sono contento che trovo gente cosi preparata in questo forum...
una domanda vedo che hai portato l'umidificazione al 100% sulla curva di saturazione (prima del post naturalmente) .. ma questo significa che avrò' in uscita dall'umidificatore umidità relativa al 100%.??
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

scusami un altra domanda il valore 2760 mc/h come ti è venuto.....e come lo capisci dal diagramma che il trattamento e' irrealizzabile
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da Esa »

Quel trattamento di umidificazione è fisicamente irrealizzabile: non esiste alcun dispositivo in grado di trattare l'aria così.
Il peso dell'aria rimane costante, a partire dall'inizio del trattamento. Il volume cambia dato che esso è legato alla sua densità.
Quindi, occorrerebbe sempre eseguire i trattamenti considerando il peso e non il volume.
Non è facile progettare sistemi di trattamento aria senza conoscere il diagramma psicrometrico ...
Con umidificazione a vapore, il trattamento non richiede post riscaldamento: Ecco come si potrebbe fare :
Allegati
Trattamento aria 2.jpg
Trattamento aria 2.jpg (204.45 KiB) Visto 12923 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

Non facciamo i farmacisti adesso.
Per passare da 24°C 20% a 24°C 50% bastano 7gr di vapore per m3 di aria secca. Si può tranquillamente ignorare la variazione di densità. E poi Esa, comincia a metterti a 1015hPa, non a 950, e la fine trattamento al 50% non al 60%.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Ok .... adesso vedo dal diagramma che non sei arrivato a saturazione ...imparerò da te :D
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Scusa ma i 42750 Mc cosa sono
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da Esa »

mc/h 2750
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Ciao vedi all Università me lo fanno mettere sempre il post anche di inverno
Allegati
foto post.pdf
Vedi all Università in inverno lo fanno calcolare
(220.94 KiB) Scaricato 166 volte
foto post.pdf
(220.94 KiB) Scaricato 138 volte
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Grazie esa avevo letto male
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da Esa »

"Esa, comincia a metterti a 1015hPa, non a 950, e la fine trattamento al 50% non al 60%."
Mi scuso, ma sono abituato a calcolare per la collina.
Allegati
Umidificazione con vapore.jpg
Umidificazione con vapore.jpg (54.32 KiB) Visto 12912 volte
Preriscaldamento.jpg
Preriscaldamento.jpg (37.59 KiB) Visto 12912 volte
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da Esa »

Normalmente la batteria di postriscaldamento in inverno, dopo una umidificazione con vapore, non si usa.
Comunque, questi esercizi hanno bisogno sempre del diagramma psicrometrico.
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Grazie esa scusa ma la portata massica ... matematicamente come si calcola
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Comunque mi confermi che entro a 23 gradi prima dell umidificatore a vapore ed esco sempre allo stesso valore a 23
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Comunque se cambiano i carichi e devo freddare varie zone il post in inverno è un ottimo paracadute
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Nel senso che in ambiente gli aggiungiamo una regoalatore dove L operatore può abbassare o alzare la temp si 3 gradi ... quindi il pre riscaldo non lo porto mai al massimo ...
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Ciao esa ... veramente carino quel programmino ...
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da Esa »

Sono del parere che occorrano strumenti adeguati e non tools gratuiti, quasi sempre inaffidabili, per lavorare bene oggi (tempo di Amazon e del BIM).
Le differenze di portata dell'aria, a parità di peso, possono tranquillamente superare il 25% in funzione della temperatura e dell'altitudine slm.
Senza un programma professionale, come è possibile tenerne conto se si vogliono fare più simulazioni ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

fra.damiani@ ha scritto: lun gen 06, 2020 10:04 Ciao esa ... veramente carino quel programmino ...
Ne devi così mangiare di pane...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

Ciao ose come si chiama il
Programma che utilizzi ... ha prezzi accessibili
Esa
Messaggi: 3145
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da Esa »

Le scuole possono averlo in licenza collettiva a prezzi più che accessibili.

NNN: "Ne devi così mangiare di pane..." Scusa, che intendi dire?
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

ALLORA DICIAMO CHE MI SONO un po' CHIARITO LE IDEE SUL DIMENSIONAMENTO DEL CALDO MA VORREI Ricapitolare:

esempio :
impianti a tutt'aria da 2000 mc/h
aria esterna 0° UR - 75%
ARIA INTERNA 22°- 50%

calcoli:

batteria di preriscaldamento: Q= G . ρ . ( t2-t1 ) / 3600= …………… (kW)

• Q = potenzialità batteria di pre-riscaldamento (kW);
• G = portata d’aria da trattare (m 3 G = portata d aria da trattare (m /h);
• ρ =1.22 densità dell’aria SECCA (kg/m 3);
• T2 temperatura finale 22°c
• T1 temperatura iniziale 0°c

Q= 2000 x1.22x 22 / 3600 = 14.9 Kw

umificazione:
umidita assoluta a 0° e 75% di UR = 2.83 g/kg
umidita assoluta a 22° e 50% di UR = 8.21 g/kg

calcolo potenza: 2000 *1.2*5.38= kg/h = 12.9 - Potenza 9 kw

( aria uscita dall'umidificatore 22° con 50% di ur)

A questo punto il mio trattamento in inverno si conclude qui …..il mio post lo tengo spento e lo utilizzerò in estate..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

Bene
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

SALVE RAGAZZI
Dopo avermi aggiornato sul caldo avrei qualche dubbio sul freddo.
nel senso vorrei fare un esempio:
Entrata:
• G: 2600 mc/h
• Temperatura ingresso 34 °C
• Umidità relativa ingresso 60%
• X g/kg = 20.1
Ambiente:
G: 2600 mc/h
• Temperatura ingresso 22 °C
• Umidità relativa ingresso 50%
• X g/kg = 8.2

Trattamento: batteria di raffreddamento + post riscaldamento
Entrata a monte della batteria fredda: 34°C e UR 60---- uscita batteria fredda uscita 16 °C, Umidità relativa 99 % a seguire post riscaldo a 22°C e 50%.
fino a qua tutto bene
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

E' una domanda o una affermazione?

Hai controllato la deumidificazione rispetto alla velocità dell'aria in batteria? Stai deumidificando 12g/Kg x 2600Kg/h = 31 litri/ora di deumidifica... sei sicuro? Sono un fiume d'acqua... se la velocità dell'aria supera i 3-4 m/s al secondo dovrai mettere anche un bello strainer per evitare che l'acqua venga trascinata nel canale. E poi per avere un potere di deumidifica così elevato, che tipo di batteria usi? Ad acqua refrigerata o ad espansione diretta?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fra.damiani@
Messaggi: 68
Iscritto il: dom giu 02, 2019 21:34

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da fra.damiani@ »

ciao Nonick grazie per la risposta .... no chiedevo lumi.....

un informazione per calcolare la deumidificazione praticamente fai:

X= 20-8= 12 g/kg

12 g/kg x 2600 mc/h= 31.200

a questo punto mi domando:

--2600 sono Kg/h e non i mc/h?
--31200= non riesco a ritrasformarmelo in litri ora
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7783
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: dimensionamento batterie calde uta

Messaggio da NoNickName »

1 mc di aria pesa circa 1Kg
Quindi 2600mc/h sono in prima approssimazione 2600Kg/h
31200 g/h = 31.2 Kg/h e dato che 1litro di acqua pesa 1kg ciò equivale a dire 31.2 l/h
Comunque il fatto che io debba scrivere queste cose, dopo che avevi esordito chiamandoci "cari colleghi", mi domando che tipo di collega sei.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi