Consiglio su impostazione cronocomando

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Michele89
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 27, 2019 11:49

Consiglio su impostazione cronocomando

Messaggio da Michele89 »

Ciao a tutti e grazie di cuore a chi mi darà una mano.
Avrei bisogno di aiuto sulla programmazione del mio cronotermostato modello Romeo w Ferroli.
Il modello della caldaia è ECONCEPT SOLAR ST con bollitore solare.
Ho 2 termostati ambiente (1 per piano) impostati a temperatura fissa di 20 gradi ma al piano terra non supero i 18 gradi, diversamente al secondo piano, per la maggior parte del tempo, il riscaldamento non è in funzione perché la T si mantiene costante e attorno i 20.
La caldaia è dotata di sonda esterna e, la programmazione iniziale su “Romeo” prevedeva 6 fasce orarie giornaliere che si alternavano tra 21 e 19 gradi.
Attualmente è impostato a T fissa di 22 gradi (unica modifica fatta) ma il problema persiste da circa 1 mesetto.
Il piano terra è un open space, la casa è disabita e in classe energica B.
Sapreste gentilmente aiutarmi, dandomi qualche consiglio o spiegazione?
Grazie ancora...
Michele
Michele89
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 27, 2019 11:49

Re: Consiglio su impostazione cronocomando

Messaggio da Michele89 »

Nessuno che mi sappia dire nulla?
Assurdo che abbia tutti i pavimenti caldi tranne quello di cucina e soggiorno.... :(
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Consiglio su impostazione cronocomando

Messaggio da NoNickName »

Avrai i rubinetti chiusi sulla mandata del piano terra
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Michele89
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 27, 2019 11:49

Re: Consiglio su impostazione cronocomando

Messaggio da Michele89 »

Ciao e grazie per avermi risposto, a dire il vero al piano terra ho anche un bagno, il locale caldaia e in più il disimpegno con pavimenti caldi.
È proprio strano che invece aldilà del muro che divide questi tre locali, con il soggiorno e la cucina, i pavimenti di quest’ ultimi siano ghiacciati.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7898
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Consiglio su impostazione cronocomando

Messaggio da NoNickName »

Michele89 ha scritto: lun dic 30, 2019 23:32 Ciao e grazie per avermi risposto, a dire il vero al piano terra ho anche un bagno, il locale caldaia e in più il disimpegno con pavimenti caldi.
È proprio strano che invece aldilà del muro che divide questi tre locali, con il soggiorno e la cucina, i pavimenti di quest’ ultimi siano ghiacciati.
Appunto, saranno chiusi i rubinetti o ci sarà un'ostruzione, oppure si sono dimenticati un tappo di protezione nel tubo. Già capitato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi