Come regolare la caldaia?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
steveone
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Come regolare la caldaia?

Messaggio da steveone »

Vivo in Emilia in pianura. Casa piano terra in affitto anni 70 ristrutturata.
60 mq con esposizione prevalente a nord.
Caldaia a condensazione e 5 termosifoni tradizionali moderni.
Cronotermostato digitale.
Vi chiedo questo?
1) mandata a 53 gradi in questo periodo va bene?
2) se vado in vacanza 3 giorni a quanti gradi il cronotermostato?
3) quante ore prima del rientro metto i 20 gradi?
4) di notte spengo tutto e metto 18 gradi...va bene?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Come regolare la caldaia?

Messaggio da NoNickName »

steveone ha scritto: ven dic 27, 2019 22:34 1) mandata a 53 gradi in questo periodo va bene?
Va bene per chi e per cosa?
steveone ha scritto: ven dic 27, 2019 22:34 2) se vado in vacanza 3 giorni a quanti gradi il cronotermostato?

steveone ha scritto: ven dic 27, 2019 22:34 3) quante ore prima del rientro metto i 20 gradi?
Dipende da quanto ci metterà la casa a passare da 6 a 20°
steveone ha scritto: ven dic 27, 2019 22:34 4) di notte spengo tutto e metto 18 gradi...va bene?
Spegni tutto e metti 18° è una contraddizione in termini. O spegni tutto o metti 18°
E poi va bene per chi e per cosa?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
steveone
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Come regolare la caldaia?

Messaggio da steveone »

Se mi dici cosa devo specificare lo faccio non pensavo che la mia domanda fosse così strana
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Come regolare la caldaia?

Messaggio da NoNickName »

steveone ha scritto: sab dic 28, 2019 13:15 Se mi dici cosa devo specificare lo faccio non pensavo che la mia domanda fosse così strana
Cosa intendi per "va bene"?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
steveone
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Come regolare la caldaia?

Messaggio da steveone »

NoNickName ha scritto: sab dic 28, 2019 13:45
steveone ha scritto: sab dic 28, 2019 13:15 Se mi dici cosa devo specificare lo faccio non pensavo che la mia domanda fosse così strana
Cosa intendi per "va bene"?
chiedo come fate voi...cosa solitamente si fa in questi casi...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Come regolare la caldaia?

Messaggio da NoNickName »

Non è detto che quello che facciamo noi (noi chi?) su impianti diversi dal tuo possano essere utili anche a te.
Quindi ripeto la domanda: cosa intendi per VA BENE? Da quale punto di vista? Comfort, risparmio, efficienza energetica, affidabilità, ecc? E poi com'è fatto il tuo impianto? Singolo, condominiale, quante zone, quanti radiatori, che termostato usi, com'è fatto, che distribuzione c'è....
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
steveone
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Come regolare la caldaia?

Messaggio da steveone »

NoNickName ha scritto: sab dic 28, 2019 16:08 Non è detto che quello che facciamo noi (noi chi?) su impianti diversi dal tuo possano essere utili anche a te.
Quindi ripeto la domanda: cosa intendi per VA BENE? Da quale punto di vista? Comfort, risparmio, efficienza energetica, affidabilità, ecc? E poi com'è fatto il tuo impianto? Singolo, condominiale, quante zone, quanti radiatori, che termostato usi, com'è fatto, che distribuzione c'è....
Voi umani....
Nel senso di non fare raffreddare troppo la casa e dopo metterci una settimana a scaldare.
70mq, 5 termosifoni, singolo con caldaia a condensazione, termostato giornaliero digitale vimar mi pare, cucina, 2 vagni, 1 sala e 1 camera.
Esposizione prevalente a nord, Emilia pianura.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Come regolare la caldaia?

Messaggio da NoNickName »

Hai un progetto di impianto, un attestato di prestazione dell'edificio?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
steveone
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Come regolare la caldaia?

Messaggio da steveone »

NoNickName ha scritto: sab dic 28, 2019 16:16 Hai un progetto di impianto, un attestato di prestazione dell'edificio?
Non saprei sono in affitto...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Come regolare la caldaia?

Messaggio da NoNickName »

Non ci dai abbastanza informazioni per poter capire come aiutarti.
Ti consiglio un contratto luce e gas forfettario. Paghi un fisso mensile indipendentemente dal consumo. Fino a poche settimane fa Engie lo offriva. Adesso non lo trovo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Come regolare la caldaia?

Messaggio da mat »

steveone ha scritto: sab dic 28, 2019 13:15 Se mi dici cosa devo specificare lo faccio non pensavo che la mia domanda fosse così strana
Questo è un forum tecnico, frequentato da professionisti; la tua è una domanda da forum di casalinghe/fai da te, senza nessun dettaglio tecnico utile ad avere una risposta sensata da chi gli impianti li progetta/installa/mette in esercizio. Quindi sì, la tua domanda è "strana".
Googla e cerca un sito più idoneo...
steveone
Messaggi: 23
Iscritto il: dom ott 23, 2016 23:53

Re: Come regolare la caldaia?

Messaggio da steveone »

mat ha scritto: gio gen 02, 2020 14:51
steveone ha scritto: sab dic 28, 2019 13:15 Se mi dici cosa devo specificare lo faccio non pensavo che la mia domanda fosse così strana
Questo è un forum tecnico, frequentato da professionisti; la tua è una domanda da forum di casalinghe/fai da te, senza nessun dettaglio tecnico utile ad avere una risposta sensata da chi gli impianti li progetta/installa/mette in esercizio. Quindi sì, la tua domanda è "strana".
Googla e cerca un sito più idoneo...
ok in una prossima vita farò il termotecnico così potrò permettermi di poter partecipare a questo forum. Tolgo il disturbo.
Rispondi