caldaie in cascata

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Berty
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 08, 2019 07:04

caldaie in cascata

Messaggio da Berty »

Buongiorno mi occorre una vostra opinione su: dove posizionare la sonda di cascata quando si hanno due o più caldaie, primario o secondario? Io sono per il primario mentre altri miei colleghi la posizionano sul secondario.
grazie
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: caldaie in cascata

Messaggio da Stefano LL »

secondo il manuale della ditta costruttrice.
Se proprio non c'è (mi pare strano) sul secondario
Berty
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 08, 2019 07:04

Re: caldaie in cascata

Messaggio da Berty »

ciao nel manuale non sempre è descritto chiaramente e comunque ne faccio un problema di concetto, in passato un impianto con problemi di circolazione sul secondario, la sonda continuava a chiamare le caldaie perché non arrivava mai ad essere soddisfatta arrivando a far cuocere le caldaie stesse (erano di dubbia qualità) ad ogni modo la grande maggioranza dei tecnici e case costruttrici che menzionano la posizione sonda è sul secondario, questo però non significa ce sia obbligatoriamente corretto
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: caldaie in cascata

Messaggio da mat »

Si mette normalmente sul secondario perchè quello che interessa è soddisfare le richieste lato emissione, e in questo modo si lavora in base alla temperatura ad essi inviata. Lato primario è la regolazione interna a ciascuna caldaia che si preoccupa di modulare il bruciatore in funzione della temperatura di uscita dalla caldaia stessa.
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: caldaie in cascata

Messaggio da Abser »

quoto MAT le caldaie che utilizzo normalmente hanno comunque un limite nella temperatura del primario e quindi se il secondario non è soddisfatto non raggiungono comunque temperature eccessive
Rispondi