Stima consumi elettrici annuali pompa di calore

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Stima consumi elettrici annuali pompa di calore

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,

volevo sapere se concordate su questo metodo che pensavo per il calcolo annuale in euro della spesa dovuta alla corrente per una pompa di calore.

- Determinazione dei [KWh] termici necessari per riscaldare/raffreddare la casa nei periodi invernali/estivi di riferimento (tramite elaborati Legge 10), per esempio per ogni mese.
- Conoscenza del COP/EER nei periodi sopra definiti
- Conversione da [KWh]termici a [KWh]elettrici
- Calcolo del consumo in € noto il costo dell’energia elettrica in [€/KWh]
- Somma estesa a tutti i periodi dell’anno

In assenza di Legge 10 per una stima abbastanza indicativa pensavo di usare i dati di targa delle macchine che prevedo installare, ovvero conosco la potenza termica e frigorifera installata, e calcolo i KWh termici in inverno/estate, conosco COP ed EER ( nominali in pratica saranno più bassi..) e da questi ricavo i consumi elettrici in inverno ed estate e poi noto il costo in euro/KWh calcolo il costo annuale in euro. Potrebbe andare? a proposito si conosce un valore corretto di costo dell'energia elettrica in euro/KWh(cliente industriale)? ho trovato 0,062 in internet ma ci sono dati molto variabili.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Stima consumi elettrici annuali pompa di calore

Messaggio da Ronin »

il metodo è accettabile purchè si tenga conto degli ausiliari (di pompaggio ad es.; e le dispersioni del circuito, nel rendimento di distribuzione, e degli sbrinamenti, e dei fermi/avvii, ecc.) e del fatto che nella bolletta elettrica c'è una significativa componente di quota fissa, oltre che un prezzo che nell'industriale è davvero MOLTO diverso sulle tre fasce (mentre nel residenzial la F2-F3 è praticamente uguale alla F1), quindi se il ciclo di lavoro non è continuo h24 il valore andrebbe a rigore corretto anche per quello.

si trovano prezzi molto variabili, perchè sono molto variabili, dipendono da cliente a cliente: dal livello di tensione, al ciclo di lavoro (se stai aperto sabato e domenica, il prezzo medio cala), all'eventuale bonus energivori che chi consuma più di 1 GWh può avere se appartiene ai giusti settori ATECO.
perciò il prezzo del kWh va calcolato direttamente dalle bollette effettive, mediamente per una PMI non energivora collegata in MT possiamo stare sui 150 €/MWh iva esclusa, un grande energivoro può effettivamente avere prezzi inferiori agii 80. e comunque ogni anno cambia.
comunque 62 è impossibile, quello è il prezzo di borsa (cosiddetto pun), forse solo l'alcoa dei tempi della super-interrompibilità ci arrivava.

PS: ma se hai calcolato i fabbisogni termici, perchè non inserisci il generatore e calcoli direttamente quelli elettrici? o forse è un ciclo di processo e non di climatizzazione.
Ultima modifica di Ronin il sab dic 21, 2019 13:03, modificato 1 volta in totale.
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Stima consumi elettrici annuali pompa di calore

Messaggio da shinobi9 »

Grazie Ronin, prima o poi ti dovrò offire una cena :lol:
Grazie per l'input anche sui costi. Immagino che mi hai "dato l'ok" sul metodo iniziale invece dai utilizzando i dati di targa ( con approssimazioni annesse considerando che i COP/EER sono quelli nominali) si può avere una stima buona? lo chiedo perchè ancora non ho la Legge 10 quindi mi vorrei basare su quelli. Per il momento poi pensavo di trascurare il consumo degli aerotermi dato che le unità interne assorbono molto poco rispetto alle unità interne da catalogo.
Non ho capito il PS, in che senso inserire il generatore? è un impianto di climatizzazione pdc+aerotermi.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Stima consumi elettrici annuali pompa di calore

Messaggio da Ronin »

i fabbisogni termici mensili come li hai calcolati? immagino tramite un software tipo edilclima (se venissero da bollette del gas, mi sarei aspettato che avresti scritto consumi, non fabbisogni). se è così tanto vale mettere nel modello del software anche una pdc di taglia corretta e tirare fuori i fabbisogni direttamente elettrici, questo è quello che intendevo.

usare i cop/eer nominali al posto di quelli stagionali è una buona idea, noi le valutazioni speditive le facciamo sempre così, la nostra esperienza, confermata anche da tante discussioni sul forum è che i rendimenti stagionali, soprattutto in freddo, si ottengono soltanto sulla carta delle relazioni energetiche, chi li ottiene nella realtà è perchè non li spegne quando potrebbe.
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Stima consumi elettrici annuali pompa di calore

Messaggio da shinobi9 »

Grazie Ronin. Allora forse mi sono spiegato male. Il metodo seguente:

- Determinazione dei [KWh] termici necessari per riscaldare/raffreddare la casa nei periodi invernali/estivi di riferimento (tramite elaborati Legge 10), per esempio per ogni mese.
- Conoscenza del COP/EER nei periodi sopra definiti
- Conversione da [KWh]termici a [KWh]elettrici
- Calcolo del consumo in € noto il costo dell’energia elettrica in [€/KWh]
- Somma estesa a tutti i periodi dell’anno

è quello che io ritengo corretto a livello teorico. E volevo una conferma su questo.

Tuttavia non avendo ancora calcolato i fabbisogni con nessun software perchè non abbiamo avuto tempo, volevo dare una stima " a spanne" usando i dati di potenza di targa degli elementi ( unità interne ed esterne) come dimensionati ( appunto dimensionati non da software ma con stime tipo 20 [W/mc] per riscaldamento). Mi serve solo per far capire ai clienti una stima dei costo che andrebbero ad ottenere. E quindi volevo sapere se in questa fase andasse bene una stima come la seguente:

n assenza di Legge 10 per una stima abbastanza indicativa pensavo di usare i dati di targa delle macchine che prevedo installare, ovvero conosco la potenza termica e frigorifera installata, e calcolo i KWh termici in inverno/estate, conosco COP ed EER ( nominali in pratica saranno più bassi..) e da questi ricavo i consumi elettrici in inverno ed estate e poi noto il costo in euro/KWh calcolo il costo annuale in euro.

Grazie mille
Esa
Messaggi: 3214
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Stima consumi elettrici annuali pompa di calore

Messaggio da Esa »

Per il costo dell'energia elettrica, puoi vedere qui https://www.assoclima.it/faq/tariffe-el ... ettrica_td
Tieni ben presenti le considerazioni di Ronin sulle perdite dovute all'inefficienza delle reti, della regolazione e dell'emissione dei terminali.
Per stabilire le ore di funzionamento ad una determinata temperatura, puoi utilizzare le tavole ricavate da Meteonorm.
Hai il vantaggio che forniscono anche la Tbu, quindi puoi valutare, conoscendo la portata d'aria dell'evaporatore esterno, quanta brina si dovrà sciogliere e, conseguentemente, le perdite. Per esempio:
Allegati
Temperature.jpg
Temperature.jpg (81.3 KiB) Visto 2339 volte
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Stima consumi elettrici annuali pompa di calore

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: dom dic 22, 2019 02:42 Per il costo dell'energia elettrica, puoi vedere qui https://www.assoclima.it/faq/tariffe-el ... ettrica_td
quello è per le tariffe domestiche :wink:
Esa
Messaggi: 3214
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Stima consumi elettrici annuali pompa di calore

Messaggio da Esa »

Le industriali sono inferiori, vero?
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Stima consumi elettrici annuali pompa di calore

Messaggio da Ronin »

di solito sì (in bT possono venire anche più alte, però)
Rispondi