Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
per un intervento che prevede ( per edificio industriale E8);
- coibentazione di involucro ( circa 2000 mq) e copertura ( circa 5000 mq)
- sostituzione generatori di aria calda con pompe di calore ( circa 1MW)
- sostituzione infissi (circa 200 mq)
- installazione fotovoltaico (circa 400 KW)

devo scegliere la situazione ottimale in termini di agevolazioni fiscali.
Pensavo inizialmente che il conto termico andasse bene per tutti gli interventi ma con grande rammarico mi sono accorto che gli infissi e il cappotto sono previsti nel conto termico solo per amministrazioni pubbliche e il fotovoltaico non è presente.
è possibile fare la sostituzione degli impianti con il conto termico 2.0 e gli altri interventi con ecobonus per riqualificazione energetica( anche se ha dei limiti di intervento bassi)? come fareste per "allocare" le agevolazioni a questi interventi? tra l'altro mi chiedo se esistano software che calcolano automaticamente la combinazione migliore di agevolazioni.
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da Ronin »

è possibile (non è vietato).
allocare le agevolazioni non è particolarmente complicato perchè per il FV non c'è niente (c'è il decreto FER1, ma sono veramente quattro soldi, e comunque non sei sicuro di prenderli), e per quasi tutti gli altri ci sono solo le detrazioni fiscali. per quelli per cui si applica il conto termico, ovviamente si sceglie quello perchè sono soldi veri e arrivano prima. i TEE su interventi legati all'involucro sono trascurabili, su interventi impiantistici hanno senso solo se l'impianto ha un'intensità d'uso industriale (impianto di processo, non di comfort).
ma vi siete fatti dei conti su quanti anni ci vorranno a riportare a casa i soldi che spenderete? :shock:
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da shinobi9 »

Intanto grazie mille per la risposta Ronin!
pensavo il peggio fosse la parte tecnica poi quando si arriva alla burocrazia... :oops:
In ogni caso si sta facendo una stima dei costi e delle agevolazioni per interventi che non è detta vengano fatti tutti e soprattutto tutti insieme.
Con i dati che ti ho inserito infatti si parla di un intervento di circa 1 milione di euro..
In sintesi se ho ben inteso:

- conto termico per le pompe di calore ( già fatto e si ha un incentivo maggiore del costo da listino della macchina, che mi pareva paradossale invece poi mi stato riferito che ci può stare perchè l'incentivo è proporzionale alla potenza che nel mio caso è molto elevata avendo ogni macchina circa 125KW)

- ecobonus 2020 per riqualificazione energetica per coibentazione e infissi ( per l'impianto lo avrei ma non conviene rispetto al C.T.)

- per il FV niente :lol:

questa attaulmente potrebbe essere la soluzione migliore? per quanto dispendiosa comunque..
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da Ronin »

per carità, dipende da cosa vuole il committente.
dico solo attenzione a progettare cose che poi si ripagano in troppi anni e quando lo scopre, il committente dice togliamole, e non ve le paga.
il conto termico è comunque limitato al 65% delle spese effettivamente sostenute, anche se la quota fosse più alta, tenetene conto.

PS: 1 M€ solo? coi ns parametri, avrei detto nettamente di più.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da girondone »

Conto termico ha dei limiti di % non prendi più di cosa spendi
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da shinobi9 »

Grazie delle risposte.

Quindi per il conto termico per esempio nel mio caso anche se l'incentivo supera la spesa da listino al massimo vengono erogate delle rate di 5 anni sul conto corrente (ecco perche Ronin parla di soldi veri) che coprono un totale pari al 65% del costo giusto? e a quanto ho capito non c'è un limite di costo dell'intervento( l'unico limite è appunto che ridanno al massimo il 65% del costo sostenuto).

Invece ho un dubbio riguardo l' ecobonus per la riqualificazione energetica. Se ho ben intuito funziona così:

- sostituzione generatore di aria calda con la p.d.c.=> detrazione fiscale del 65% ma con il limite che la massima detrazione sia di 30 mila euro:
ESEMPIO: sostituisco i generatori con delle p.d.c. per un totale di euro 250.000, quindi il 65% di detrazione sarebbe 162.500 euro. Ma avendo superato i 30 mila euro al massimo mi ridanno 30 mila euro appunto in 5 rate ( Infatti conviene il Conto Termico perchè non ho un limite di incentivazione massimo.)

- Rifacimento del cappotto ( non contemplato nel conto termico per utenti privati)=> ho una detrazione del 65% ma con un limite massimo di detrazione di 60 mila euro ( quindi vale un esempio analogo a quello che ho fatto prima per le p.d.c.)

- Sostituzione infissi => ho una detrazione del 50% ( e non 65%, dal 1 Gennaio 2018) su una massima detrazione possibile di 60 mila euro.

Giusto o ho detto cavolate? :oops:
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da Ronin »

shinobi9 ha scritto: lun dic 16, 2019 15:32a quanto ho capito non c'è un limite di costo dell'intervento( l'unico limite è appunto che ridanno al massimo il 65% del costo sostenuto).
certo che c'è, sia come valore totale (il massimo della potenza è 2000 kW, art 2 comma 1 lettera n), che come parametro specifico (allegato II punto 2, per una pdc aria/acqua hai 5 rate da 0,045*(1-1/COP)*Quf €/kW di potenza termica, con Quf che dipende dalla zona, quindi il massimo è 0,045*1800=81*5=405 €/kW in zona F con COP->oo :wink: più realisticamente ad es. in zona E con un COP pari a 5 già elevato il massimo è 306 €/kW )
shinobi9 ha scritto: lun dic 16, 2019 15:32al massimo mi ridanno 30 mila euro appunto in 5 rate ... Giusto o ho detto cavolate?
10 rate.
il conto termico conviene perchè le rate sono 5, perchè i soldi cash valgono di più delle detrazioni e perchè se per uno o più anni non hai capienza la detrazione va persa, mentre il contante arriva uguale; inoltre il limite, pur presente, per grandi impianti è molto più alto dei 30k€.
attenzione inoltre che i 60k€ di infissi e cappotto sono unici, non li puoi avere due volte (es. se chiedi 40k€ di detrazione infissi allora ne puoi avere ancora 20k€ per il cappotto o viceversa; alcuni "spezzano" più interventi in annualità diverse, tipo gli infissi nel 2020 e il cappotto nel 2021, ma in teoria la detrazione sarebbe revocabile in caso di controlli; per il momento non se ne fanno, quindi ognuno deciderà a suo rischio)
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da a_brettyou »

Aggiungo
shinobi9 ha scritto: lun dic 16, 2019 15:32 l'unico limite è appunto che ridanno al massimo il 65% del costo sostenuto).
Non sempre. Immagino che si parli di una impresa. Se è una piccola impresa ok. Se è media o grande impresa 55% o 45%.
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da shinobi9 »

Grazie Ronin! Considera che sulle 8 p.d.c. mi hanno già mandato la risposta dell'incentivo ovvero 33 mila euro oguna rispetto ai 30 mila dche costa ognuna a listino. Questi 33 mila euro secondo me sono stati calcolati già come dici tu e sono l'importo totale. Quello che volevo sapere è: siccome andrò a spendere 30 mila*8=240 mila euro, le mie detrazioni non saranno sui 33mila*8=264 mila euro ma sui 240 mila appunto, ovvero 156 mila euro, che verranno erogati in 5 anni. Sbaglio? Cioè presuppongo che il conto che dici è già stato fatto da chi , o dal software,che mi ha mandato il preventivo.
Per quanto riguarda invece i 60k euro di cappotto e infissi ok, ma quindi se faccio insieme cappotto+infissi posso detrarre al massimo 60k euro considerando però per il cappotto il 65% come detraibile mentre per gli infissi il 50%?
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da girondone »

Quando parli di conti termico dimentica la parola "detrazione"
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da Ronin »

per quanto detto da a_brettyou non ho esperienza. il gse ha un bilancio da piccola repubblica balcanica, e come tale talvolta si comporta anche nella propria azione amministrativa :wink:
girondone ha scritto: lun dic 16, 2019 20:39 Quando parli di conti termico dimentica la parola "detrazione"
esatto, devi fare fatture con diciture differenti e addirittura bonifici di tipo diverso.
shinobi9 ha scritto: lun dic 16, 2019 18:32 Grazie Ronin! Considera che sulle 8 p.d.c. mi hanno già mandato ... quindi se faccio insieme cappotto+infissi posso detrarre al massimo 60k euro considerando però per il cappotto il 65% come detraibile mentre per gli infissi il 50%?
non so chi sono questi "loro" che ti hanno già mandato i calcoli. nel caso fosse l'agenzia che vende le pdc, ti consiglio di fare tu i calcoli in base al costo totale dell'intervento, tua parcella compresa. per le detrazioni sì, ognuno la sua %, ma gli interventi sull'involucro opaco e trasparente hanno un tetto comune
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da a_brettyou »

Ronin ha scritto: mar dic 17, 2019 10:13 per quanto detto da a_brettyou non ho esperienza
Concordo sulla Repubblica Indipendente del GSE, ma questa pare la normativa europea per gli aiuti di stato. CT è considerato aiuto di stato e quindi deve sottostare a quei massimali, le detrazioni non sono considerate tali. Perché una sì e l'altra no? Forse è un per principio di teologia panteistica.
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da girondone »

gse ha tante colpe
ma alcune no

come questa
e come che molti italiani vogliono sempre fregare
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da a_brettyou »

girondone ha scritto: mar dic 17, 2019 16:23 e come che molti italiani vogliono sempre fregare
Con amicizia, non condivido.
Oramai sono quasi 8 anni che mi smazzo pratiche Conto Termico e nessuno mi ha mai chiesto di essere complice per incassare incentivi non ammessi.
Certo che situazioni al limite della formalità, ma non della sostanza delle norme, mi sono capitate.
Nessuno mi ha però mai proposto, nonostante che la mia disponibilità per bassezze morali sia nota, di inventare interventi, gestire fatture e bonifici falsi, asseverare la sostituzione dei serramenti del Colosseo o cose del genere.
(per amore della battuta aggiungerei: peccato, se ne sarebbe potuto parlare, ma poi qualcuno sarebbe capace mi prendermi sul serio)
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da girondone »

beh a me la prima cosa tra clienti e installatori

è

allora metto una stufa li e faccio la foto ?!
e cose del genere

l italiano medio tira a fregare non tutti ovviamente


pure per me dal 2012 ad oggi sul conto termico
senza parlare di detrazioni
Ultima modifica di girondone il ven dic 20, 2019 09:30, modificato 1 volta in totale.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da a_brettyou »

girondone ha scritto: mer dic 18, 2019 10:57 l italiano medio tira a fregare no tutti ovviamente
pure per me dal 2012 ad oggi sul conto termico
senza parlare di detrazioni
completerei con questo verso magistrale:ciò che non siamo, ciò che non vogliamo (Montale)
Giro, le tue composizioni ermetiche sono sicuramente e sempre, di alto contenuto poetico.
Nonostante che al tecnico avessi 8 in italiano/letteratura e forse perchè ho perso l'esercizio, a volte non le riesco a interpretare.
Una grande cortesia, prova a verificare ogni tanto quello che ti esce dalla tastiera.
girondone ha scritto: mer dic 18, 2019 10:57 allora metto una stufa li e faccio la foto ?!
e cose del genere
Se le grandi fregature che il popolo perpreta allo Stato fossero tutte di questa potenza, mi consolerei.
Ronin
Messaggi: 6221
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da Ronin »

a_brettyou ha scritto: mer dic 18, 2019 22:00 prova a verificare ogni tanto quello che ti esce dalla tastiera.
non ce la ha proprio la tastiera, scrive dallo smartphone :wink:
mat
Messaggi: 3184
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da mat »

girondone scrive da qualunque dispositivo (a volte contemporaneamente), con tastiera fisica o virtuale: il risultato è sempre lo stesso :roll:
Non nascondo di concordare con brettyou che una ricontrollata a quanto pubblicato, perlomeno sul forum, sarebbe buona e giusta.

Comunque lui lo tratti in amicizia perchè è ligure, a me che sono piemontese no: questa è discriminazione territoriale, la aggiungiamo alla lunga lista dei tuoi difetti!
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da grifo68 »

mat ha scritto: gio dic 19, 2019 10:16 girondone scrive da qualunque dispositivo (a volte contemporaneamente), con tastiera fisica o virtuale: il risultato è sempre lo stesso :roll:
Non nascondo di concordare con brettyou che una ricontrollata a quanto pubblicato, perlomeno sul forum, sarebbe buona e giusta.

Comunque lui lo tratti in amicizia perchè è ligure, a me che sono piemontese no: questa è discriminazione territoriale, la aggiungiamo alla lunga lista dei tuoi difetti!
Giro l'ho conosciuto personalmente e vi assicuro che parla proprio così :mrgreen:

in realtà noi liguri tendiamo a risparmiare un po' su tutto, anche su apostrofi e punteggiatura, se poi i "foresti" non ci capiscono son problemi loro
girondone
Messaggi: 12816
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Determinazione delle migliori agevolazioni fiscali

Messaggio da girondone »

perdonatemi
:mrgreen:
Rispondi