Comparazione passi radiante pavimento in raffrescamento ( e risc.) - simulazioni FEM

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Comparazione passi radiante pavimento in raffrescamento ( e risc.) - simulazioni FEM

Messaggio da LST »

Visto che mi sto cimentando, condivido il risultato di calcoli FEM comparativi sull'effetto (non così evidente come ultimamente si è portati a pensare) del passo tubi, peraltro nella condizione meno favorevole (raffrescamento).
Non si ricerca un valore assoluto del flusso termico ma una comparativa in cui l'unica variabile è il passo tubi (10 e 15 cm).

Solaio interpiano 500 mm
Tamb 26° (sopra e sotto)
Acqua nei tubi 18°C (senza alternare andata e ritorno).
Piastrella 20
caldana radiante 70 mm
polistirene 45 mm
alleggerito 60 mm
cls collaborante 60 mm
solaio 220 mm
gesso 20 mm

https://photos.app.goo.gl/V3ftUEkgbwcNrCpg9
Allegati
RAFFR Isoterme comparat.png
RAFFR Isoterme comparat.png (340.23 KiB) Visto 1069 volte
Ultima modifica di LST il ven dic 13, 2019 01:56, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Comparazione passi radiante in raffrescamento - simulazioni FEM

Messaggio da LST »

In definitiva, dal calcolo a me risulta che il passo 15 in raffrescamento restituisce un flusso pari all'88% (30/34) rispetto al passo 10 cm...
Ultima modifica di LST il ven dic 13, 2019 01:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: Comparazione passi radiante pavimento in raffrescamento - simulazioni FEM

Messaggio da LST »

e già che ho il modellino, sul solo passo 15 cm, ho confrontato le temperature superficiali in RISCALDAMENTO (acqua a 35°C) con pavimento da 10 mm di legno e con 20 mm di piastrella

https://photos.app.goo.gl/DAB5xEipmYKjeY4CA

Qualche osservazione sul legno:
1) c'è una sconveniente campitura grafica del solo strato di legno (l'effetto venatura legno), con linee che possono sembrare isoterme...ma non è così;
2) le isoterme nel legno sono molto più arcuate (scarsa diffusività) realizzando una più marcata differenza di temperatura tra i tubi;
3) si perdono quasi 2 gradi di temperatura superficiale rispetto ai 20 mm di piastrella (prevedibile).
Rispondi