UNI EN ISO 11855-2 Prospetto A.1

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

UNI EN ISO 11855-2 Prospetto A.1

Messaggio da LST »

Qualcuno è entrato nel merito delle formule di calcolo proposte dalla norma per sistemi A,C (radiante nel massetto)?

In particolare:

Nella formula A.3, gli indici "mw", "mu" ed "md", rispettivamente dei fattori "aw", "au" e "ad", cosa sono e dove si trovano (dato che non sono nemmeno citati nei simboli e abbreviazioni)?
E ancora, stessa formula, "aw", "au" e "ad" sono alfhaw, alphau e alphad dei prospetti A1, A2, e A3?

Poi, Prospetto A.1: Fattore "Alfa w" relativo al passo delle tubazioni per sistemi A e C riporta una tabella in cui i passi non sono considerati...
Allegati
Prosp. A1 picc.jpg
Prosp. A1 picc.jpg (181.69 KiB) Visto 1389 volte
Formula A.3 picc.png
Formula A.3 picc.png (479.57 KiB) Visto 1389 volte
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: UNI EN ISO 11855-2 Prospetto A.1

Messaggio da Spd »

Mi sembra che i coefficienti m siano riportati nelle formule A.5, A.6 e A.7.
I coefficienti alfa sono quelli dei 3 prospetti, solo che nella formula A.3 direi che c'è un evidente un errore editoriale: sono diventati delle "a".
Sul fattore Aw effettivamente è strano che sia indipendente dal passo (come peraltro confermato nella successiva definizione sotto la formula A.3).

Ma tutto questo è nulla di fronte all' interpolazione dei valori intermedi mediante la funzione "spline cubica naturale"!!!
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: UNI EN ISO 11855-2 Prospetto A.1

Messaggio da LST »

Ho seguito la procedura della norma per la validazione del calcolo FEM trovando valori assolutamente entro il range richiesto (scostamento max 0.3 °C o flusso 3%).
Direi che è la strada migliore rispetto alle formule mal messe ...

https://photos.app.goo.gl/Qo4QzQbfz85VJhvN7
Rispondi