Ristrutturazione appartamento e detrazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Ristrutturazione appartamento e detrazioni

Messaggio da Kalz »

Buonasera scrivo qui per avere maggiore visibilità…

Un appartamento oggetto di ristrutturazione sono stati svolti i seguenti lavori:
- isolamento interne su pareti esterne e locali non riscaldati ( il valore di trasmittanza probabilmente sarà maggiore a 0,3 W/mqK
-Sostituzione vecchi infissi con nuovi infissi con trasmittanza " conforme " ai parametri attuali
-Sostituziuone di vecchio impianto a radiatori con impianto radiante a pavimento e contestuale installazione di impianto ibrido in sostituzione di vecchia caldaia tradizionale.
Vorrei applicare il comma 344 in quanto questo insieme sistematico di interventi incide sulla prestazione dell'edifico.
Il vadevecum Enea specifica per gli interventi di riqualificazione enrgetica i valori limite di fabbisogno annuo di energia sono riportati nell'allegato A del DM 11/03/2008, ma ad oggi con il decreto dei " requisiti minimi " questi valori della tabella sono applicabili?
Grazie a chi mi risponderà
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ristrutturazione appartamento e detrazioni

Messaggio da ponca »

certo per l'enea continui a fare riferimento a quei limiti, così come per le trasmittanze
ovviamente poi in legge 10 avrai fatto le verifiche richieste dal dm requisiti minimi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Ristrutturazione appartamento e detrazioni

Messaggio da Kalz »

Mannaggia tutte e due le verifiche!!!
Lurensh
Messaggi: 501
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Ristrutturazione appartamento e detrazioni

Messaggio da Lurensh »

...e se ci sono normative regionali più stringenti, si verificano pure quelle...! :D
Sto seguendo anche io una ristrutturazione del genere e passo più tempo a sfogliare Dlgs e DGR che altro...

Comunque quoto ponca
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: Ristrutturazione appartamento e detrazioni

Messaggio da Kalz »

Grazie delle risposte.
Rispondi