mansarda/soffitta collegata con appartamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

mansarda/soffitta collegata con appartamento

Messaggio da marcocinalli »

ho (nel senso che devo fare) un appartamento di 150 mq collegato con una mansarda/soffitta/sottotetto (copertura a falde) mediante scala e ballatoio in legno il tutto a vista e senza serramenti che separino le due "zone", non munita di abitabilità (ne di impianto di riscaldamento) che sovrastà l'appartamento per circa 100 mq (gli altri 50 mq hanno una copertura a terrazzo) che "un domani" dovrebbe diventare uno spazio per accogliere ospiti ed amici (mentre oggi è deposito scarpe della signora e lavanderia/stenditoio) ad oggi come lo considero nella "legge 10" e per le detrazioni al 55%? la struttura da considerare (che disperde) è il solaio interpiano o il tetto?
Le perdite per ventilazione sono su tutto il volume (appartemento + mansarda credo...) ma quelle per trasmissione se considero il tetto concernono anche le finestre e le pareti della mansarda/soffitta/sottotetto?

Grazie a chi vorrà rispondere

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: mansarda/soffitta collegata con appartamento

Messaggio da gfrank »

Se il sottotetto/mansarda/soffitta non è riscaldato, la parete disperdente è il solaio di sottotetto.
Potresti anche considerare la struttura disperdente (SOTTOTETTO + TETTO) composta dal solaio di sottotetto uno strato di aria "ventilato" (spessore = altezza media sottotetto) e dalla struttura del tetto.

Il sottotetto, che oggi, "non munito di abitabilità" (conformità edilizia), intendi:
a - locale inesistente (di fattio abusivo)
b - locale destinato alla presenza saltuaria di persone (es. deposito)
Nel caso b, puoi dichiararlo come locale riscaldato (installare i termosifoni/fare le predisposizioni: dipende dalle verifiche che verranno eseguite per l'abitabilità) da usarlo come locale riscaldato in un secondo tempo, ed è conforme anche con "l'agibilità";
Nel caso a, in riferimento all'agibilità, non puoi fare niente, ma se nessuno controlla ..... torna al caso b.... :mrgreen:

Se tutto il discorso si riferisce esclusivamente all'ACE/AQE per le agevolazioni del 55%, ti rimando alle prine due considerazioni.
Devi valutare lo stato esistente, in funzione delle strutture e delle zone riscaldate dall'impianto. La conformità edilizia non c'entra niente.

gfrank
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: mansarda/soffitta collegata con appartamento

Messaggio da marcocinalli »

grazie intanto,
allora caso b, l'agibilità credo non ci sia per problemi di altezza (media). Sul considerare un pacchetto "solaio+strato d'ara+tetto" ho qualche dubbio perchè l'appartamento ed il sottotetto sono collegati da una apertura di circa 9 mq (cioè un "buco" di 1/10 della superficie totale) e la mansarda non ha serramenti (cioè porte interne) per cui risulta un ambiente unico e direttamente collegato all'appartamento cioè secondo me è come se fosse un soppalco (forse un po' grande...) fatto in muratura che di fatto viene riscaldato per "convezione naturale" in quanto "il calore dell'appartamento sale naturalmente verso il piano superiore" (lo so, suona male però mi farebbe comodo se la musica la potessi suonare così...) :wink: :wink:

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
AndreaS
Messaggi: 303
Iscritto il: mar mar 20, 2007 03:06

Re: mansarda/soffitta collegata con appartamento

Messaggio da AndreaS »

In assenza di una porta di separazione io lo considererei riscaldato.
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: mansarda/soffitta collegata con appartamento

Messaggio da marcocinalli »

caspita! io alle 2:38 ero già al quarto sonno!
comunque grazie infatti avevo cominciato anch'io a convincermi (oltre che sperarlo) altrimenti un soppalco o un ballatoio come lo si dovrebbe considerare?
grazie di nuovo

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Rispondi