aspirazione industriale - consigli

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

aspirazione industriale - consigli

Messaggio da arien »

Ciao a Tutti,
mi trovo a dovere progettare un nuovo impianto di aspirazione industriale a servizio di 10 box di lavorazione meccanica di accessori in metalli preziosi. Per questo motivo ogni box è dotato di un proprio ventilatore e di un sistema di filtrazione per il recupero delle polveri del metallo prezioso lavorato. E' importante che la raccolta delle particelle "preziose" avvenga per singolo box dato gli stessi sono suddivisi per materiale lavorato. I singoli ventilatori operano a giri costanti (no inverter).
A sua volta tutti questi sistemi di aspirazione (singoli) dovranno essere convogliati in unico punto di espulsione all'esterno mediante una canalizzazione che "raccoglierà" questi flussi d'aria.
Considerato che i box non sono tutti operativi contemporaneamente e le portate effettive del singolo box risentono dell'intasamento del filtro, ho qualche dubbio sulla commistione ventilatori singoli che convergono in unico collettore aeraulico servito a sua volta da un ventilatore unicodi espulsione. Inoltre ho anche qualche dubbio sul controllo e gestione dell'impianto (prevedo delle valvole di chiusura on/off, se il box è non operativo?)
Che ne dite?
Suggerimenti?
Esperienze?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: aspirazione industriale - consigli

Messaggio da arkanoid »

Prevedi sul canale generale di aspirazione dei singoli cassonetti una portata leggermente superiore alla somma dei singoli punti, più una griglia di ripresa ambiente in testa al canale di ripresa generale.
Se puoi permetterti una regolazione in portata, puoi farla a step sia sulla macchina di mandata che su quella di ripresa generali in base al numero di cappe attive, diversamente mandata e ripresa generali costanti e il delta tra aspirazione generale e macchine attive viene aspirato dalla griglia in testa alla ripresa generale. Se il delta è molto grande puoi prevedere di mettere magari due griglie con serranda motorizzata e fare una ripresa ambiente a sezione variabile.
Attenzione che se lavorano alluminio o altri metalli potenzialmente esplosivi sei in atex
Non metterei serrande di esclusione sulla singola cappa perchè se il suo ventilatore è spento mantenere in leggera depressione il filtro evita che le polveri lì incastrate vengano disperse, ma comunque avendo appunto la perdita di carico del filtro che sarà almeno un F (sei immagino sui 100 Pa) e dimensionando il ventilatore generale a prevalenza bassissima la portata sulle cappe spente sarà trascurabile ma comunque non ti fa danno
redigere redigere redigere
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: aspirazione industriale - consigli

Messaggio da arien »

Ciao Arkanoid.
Grazie per la risposta....
In ritardo perchè non mi è arrivata la notifica via email di risposta al mio post. Sorry!
Avatar utente
arien
Messaggi: 427
Iscritto il: ven apr 24, 2009 11:19

Re: aspirazione industriale - consigli

Messaggio da arien »

Ciao Arkanoid.
Grazie per la risposta....
In ritardo perchè non mi è arrivata la notifica via email di risposta al mio post. Sorry!
Rispondi