Veranda solare e beneserre termoigrometrico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Veranda solare e beneserre termoigrometrico

Messaggio da Kalz »

Buonasera
Nella realizzazione di una serra solare la legge regionale dove è ubicato l'edifico richiede:
Il calcolo dell'energia risparmiata per l'intero edificio, nonché la verifica del benessere termoigrometrico durante tutto l'arco dell'anno.

Ho effettuato il calcolo del risparmio conseguito dall'intero edificio con la presenza della serra solare, ma non ho idea cosa si intende e come deve essere fatta questa verifica del " benessere termoigrometrico ", considerando che logicamente la serra solare è priva di impianti.
ing.spigarelli
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 08, 2024 09:24

Re: Veranda solare e beneserre termoigrometrico

Messaggio da ing.spigarelli »

Buongiorno
Ho realizzato una serra solare, il Comune chiede l'integrazione della verifica del benessere termoigrometrico durante tutto l'arco dell'anno.
Non so cosa sia e come calcolarlo (la L.R. Umbria non specifica ed è abbastanza vaga al riguardo)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Veranda solare e beneserre termoigrometrico

Messaggio da NoNickName »

neanche io so cosa sia, però provo a buttare i miei due centesimi di euro: "il benessere termo-igrometrico dell'individuo può essere definito come “la condizione mentale di soddisfazione nei confronti dell'ambiente termico” [UNI ISO EN 7730]; coincide con lo stato in cui il soggetto non sente caldo né freddo."
UNI ISO EN 7730: Ergonomia degli ambienti termici - Determinazione analitica e interpretazione del benessere termico mediante il calcolo degli indici PMV e PPD e dei criteri di benessere termico locale
Immagino che vi stiano chiedendo che al limite delle condizioni di max/min temperatura e umidità, la veranda sia sempre confortevole, non vi sia nè condensa nè surriscaldamento o sottoraffreddamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi