Parquet + Radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Parquet + Radiante

Messaggio da ponca »

Vorrei chiedervi se in base alle vostre esperienze la realizzazione di un parquet con impianto di riscaldamento invernale crea dei problemi.
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: Parquet + Radiante

Messaggio da Tony27 »

In generale è una soluzione abbastanza frequente.
Occorre tenerlo in considerazione in fase di dimensionamento dell'impianto, e di scelta del parquet da posare, perché questo ha una resistenza termica leggermente superiore a quella della ceramica. Nulla che ne comprometta il corretto funzionamento.

A quali altre problematiche stavi pensando?
ponca
Messaggi: 5696
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Parquet + Radiante

Messaggio da ponca »

Tony27 ha scritto: ven nov 15, 2019 10:58 A quali altre problematiche stavi pensando?
mi riferivo soprattutto al fatto che nel tempo il parquet o il laminato possa asciugarsi e deformarsi a causa del calore dell'impianto radiante
Tom Bishop
Messaggi: 5278
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Parquet + Radiante

Messaggio da Tom Bishop »

Dipende dal tipo di parquet che usi. Se è un multistrato compensato si muove meno, se è un massello si muove di più. Molto importante poi il livello di umidità del materiale al momento della posa che deve essere sempre mantenuta sotto controllo per evitare cattive sorprese. Il legno è un materiale vivo e si muoverà sempre, se uno l'accetta bene, per il resto c'è il gres finto legno.
Tom Bishop
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Parquet + Radiante

Messaggio da mat »

Tony27 ha scritto: ven nov 15, 2019 10:58 Occorre tenerlo in considerazione in fase di dimensionamento dell'impianto, e di scelta del parquet da posare, perché questo ha una resistenza termica leggermente superiore a quella della ceramica
Leggermente è un eufemismo, incide e non poco, per quello che vedo io. In sede di progetto se non è noto se/dove verrà posato, conviene utilizzare la massima resistenza prevista dalla UNI1264 (che equivale ad un listello da 1,5 cm circa se non erro). Attenzione poi alle zone miste con stanze con e stanze senza parquet: a parità di T di mandata la T superficiale di quelle senza potrebbe superare la T massima consentita.

Per quanto riguarda il comportamento meccanico del parquet, aggiungo a quanto detto da Tom: ciclo di prima accensione massetto eseguito prima della posa del parquet e attenzione se parquet viene incollato o è galleggiante (nel secondo caso la resistenza termica è maggiore, nel primo occorre posare colle idonee al radiante). Se il massetto è del tipo liquido (livelline) in teoria è più difficile che si verifichino problemi.
Tutte cose che in teoria un buon massettista e un buon palchettista dovrebbero sapere meglio di noi :wink:
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Parquet + Radiante

Messaggio da L'Enzo »

su nuova costruzione i problemi tendono a zero basta seguire le regole di posa.

tranquilli che qualsiasi posatore parquet degno del nome misura il contenuto umidità massetto prima di iniziare.
Rispondi