Temperatura media radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Temperatura media radiante

Messaggio da arkanoid »

Mi trovo a dubitare del calcolo della temperatura media radiante che mi propone il software.
Nel calcolo secondo 10349 e 10375 trovo dei valori molto elevati nel caso di un edificio storico.
Prima di mettermi a fare i calcoli a mano per verifica, avrei bisogno di un confronto di sensibilità.

La stanza è una camera d'albergo, esposta ad est, con pavimento verso un altro piano climatizzato, una parete esterna in muro a tre teste, una finestra prestazionale, soffitto in laterocemento verso sottotetto caldo, altre tre pareti verso altri locali climatizzati.

Il calcolo mi serve per le verifiche del PMV e PPD in base alle condizioni termoigrometriche di progetto, al clo ed al met.

Mi risulta una temperatura media radiante di 46°C. A me sembra un valore totalmente fuori dal balcone, mi aspettavo qualcosa tra i 25°C ed i 30°C non oltre. Che dite?
redigere redigere redigere
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Temperatura media radiante

Messaggio da Mimmo_510859D »

M. Vio, sul suo Climatizzazione con i sistemi radianti propone le formula

Tri = Ta + 0,062*Pst

per una stima la temperatura media radiante delle pareti inattive, dove

Tri = Temperatura media radiante
Pst = carico termico sensibile specifico[W/m3] (Pst < 0 nel funzionamento invernale; Pst > 0 nel funzionamento estivo)
Ta = temperatura ambiente
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Temperatura media radiante

Messaggio da arkanoid »

Non so se sia un metodo accettabile, visto che lo scopo della norma è proprio la verifica del comportamento dell'involucro ai fini del benessere.
redigere redigere redigere
Spd
Messaggi: 577
Iscritto il: lun giu 25, 2007 11:36
Località: Roma

Re: Temperatura media radiante

Messaggio da Spd »

Direi anche io che un valore da aspettarsi è, e deve essere, sull'ordine di grandezza che dici tu. Altrimenti sarebbe un ambiente quasi mortale.

Purtroppo la temperatura radiante è legata anche al fattore di forma, oltre che alla temperatura superficiale. Non è di calcolo immediato, e dipende purtroppo da dove e da come è posizionato il soggetto (aspetto che rende tale calcolo un disastro per le nostre applicazioni ingegneristiche, per non parlare della variabilità delle condizioni superficiali durante la giornata).
Hai messo la persona sdraiata che vede un soffitto particolarmente caldo (a 40°C ci si può arrivare su un lastrico solare, difficile che ci si arrivi con un sottotetto? Potrebbero esserci fattori correttivi per discomfort, asimmetrie radianti per esempio?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1618
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Temperatura media radiante

Messaggio da Mimmo_510859D »

arkanoid ha scritto: lun nov 18, 2019 08:52 Non so se sia un metodo accettabile...
Certamente, era solo per avere una stima di quello che potresti/dovresti aspettarti
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Temperatura media radiante

Messaggio da arkanoid »

Spd ha scritto: lun nov 18, 2019 16:03 Direi anche io che un valore da aspettarsi è, e deve essere, sull'ordine di grandezza che dici tu. Altrimenti sarebbe un ambiente quasi mortale.

Purtroppo la temperatura radiante è legata anche al fattore di forma, oltre che alla temperatura superficiale. Non è di calcolo immediato, e dipende purtroppo da dove e da come è posizionato il soggetto (aspetto che rende tale calcolo un disastro per le nostre applicazioni ingegneristiche, per non parlare della variabilità delle condizioni superficiali durante la giornata).
Hai messo la persona sdraiata che vede un soffitto particolarmente caldo (a 40°C ci si può arrivare su un lastrico solare, difficile che ci si arrivi con un sottotetto? Potrebbero esserci fattori correttivi per discomfort, asimmetrie radianti per esempio?
Non ho dati di input sulla persona, ipotizzo (non ho la norma, magari è specificato lì) che sia nel baricentro della stanza, ad un'altezza di 1 metro da pavimento (persona in piedi). In un'altra stanza mi viene una temperatura media radiante di 301°C....c'è decisamente un problema. Spero che edilclima gestisca bene questa partita, 99% abbiamo deciso di cambiare software.
redigere redigere redigere
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Temperatura media radiante

Messaggio da arkanoid »

Mimmo_510859D ha scritto: lun nov 18, 2019 19:57
arkanoid ha scritto: lun nov 18, 2019 08:52 Non so se sia un metodo accettabile...
Certamente, era solo per avere una stima di quello che potresti/dovresti aspettarti
chiaro, grazie :wink:
redigere redigere redigere
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Temperatura media radiante

Messaggio da Ronin »

non ho molta sensibilità (anzi non ne ho per niente), ma provo ad aiutarti lo stesso.
a livello teorico partendo dalle definizioni e per ambienti "normali*" dovremmo poter approssimare la TMR come 2TO-TBS (cioè, è la TO che approssimativamente vale il valor medio tra la TBS dell'aria e la TMR delle pareti).
poichè la TO non è di certo più alta della temperatura del pannello radiante (sarebbe tale se fosse radiante tutta la superficie della stanza) e la TBS è nota, abbiamo una stima del valore massimo della TMR (ad es. con un pannello radiante che copre tutto il pavimento a 30°C e l'aria a 20°C, la TMR potrebbe avvicinarsi a 40°C)

in linea di massima deve anche valere che TMR>Tsupcorporea (altrimenti lo scambio termico radiativo sarebbe in senso inverso, cioè staremmo raffrescando il malcapitato, invece che riscaldarlo!), quindi trovarsi valori di TMR>37°C in presenza di ambienti riscaldati con pannello radiante dovrebbe essere normale.

il valore di 46°C potrebbe anche essere giustificabile, in una situazione di pannello radiante che, pur tenuto a temperature molto alte, non ce la fa comunque a riscaldare l'ambiente a causa di elevate dispersioni e quindi con TBS molto bassa (ma per essere alta la TMR dev'essere grande la superficie che irradia, il che stride con l'idea che non ce la faccia a riscaldare; a meno che non siano aperte le finestre :mrgreen: , ma in tal caso l'approssimazione* non è certo giustificata). con 300°C probabilmente stai simulando un forno ad arco :lol:

*cioè con temperature da locale riscaldato e aria in quiete o a bassa velocità, in realtà ci sono dentro i coefficienti di scambio convezione-abiti e irraggiamento-abiti
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Temperatura media radiante

Messaggio da arkanoid »

Rileggendo ho dato per scontato alcune cose, ma dopo il tuo intervento mi risulta una mancanza evidente :D

Parlavo di TMR in regime estivo, in una stanza senza pavimenti radianti (ho un ventilconvettore). Pienamente d'accordo nel caso invernale. Le verifiche di legge con le pareti attuali sono abbastanza lineari in inverno, il problema è l'estate...dove far tornare la classe B con la terna TMR-TA-UR non è banale per niente se non hai un sistema di controllo dell'umidità. Per dire, se hai UR al 60% ed un edificio con pareti non prestazionali a livello estivo dalle stime che sto facendo o progetti a 24°C o non ci stai dentro.
redigere redigere redigere
Rispondi