deltaT radiatori e caldaia a condensazione, quale compromesso?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
allagu
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 20, 2019 19:36

deltaT radiatori e caldaia a condensazione, quale compromesso?

Messaggio da allagu »

Salve, sono alle prese con la ristrutturazione di casa, zona C, fabbricato anni 80, 135 mq, h= 2,90m senza isolamento con infissi che saranno rifatti.

Abitazione che sarà vissuta prevalentemente la sera e il fine settimana.
Potenza invernale calcolata: 12,5 kW


Dimensionando con DT = 50 °C avrei comunque radiatori abbastanza grandi (nonostante abbia optato per quelli in alluminio 180 cm di interasse, con buona sera termica).
Gli ambienti sono grandi, ad es. salone cucina 47 mq e 135 mc, camera da letto 24 mc e 68 mc. In quest'ultima non riuscirei a posizionare il radiatore sulla parete esterna. Nella zona giorno invece, avrei 2 radiatori da 8/9 elementi ciascuno, non proprio il massimo dell'estetica.

Con Dt = 60 °C invece avrei dimensioni accettabili e risolverei anche il problema in camera letto.

1) Tuttavia, vorrei chiedere a voi esperti, se possa essere una scelta sensata, considerando l'installazione di caldaia a condensazione con sonda climatica, oltre alle valvole termostatiche. Sfrutterei la condensazione per un periodo accettabile della stagione? Insomma il miglior compromesso possibile;
2) quale coefficiente di sicurezza ritenete opportuno adottare per la potenza?;
3) Per il freddo installerò dei classici split, o al massimo uno ad incasso nella zona giorno. Considerando ciò, ha senso installare i radiatori negli stessi ambienti, o a limite sottodimensionare un po' i radiatori ed integrare con gli split solo nei giorni di grande freddo. (purtroppo mia moglie dice che non ama il caldo degli split).

Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi qualche consiglio
Ultima modifica di allagu il dom set 29, 2019 23:11, modificato 1 volta in totale.
Esa
Messaggi: 3143
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: deltaT radiatori e caldaia a condensazione, quale compromesso?

Messaggio da Esa »

Ma è casa tua o devi calcolare per un cliente?
In entrambi i casi occorre sapere come è stata valutata la potenza di 12,5 kW: è "tirata" oppure è "abbondante"?
Se è abbondante, calcola con dTm di 60°C.
allagu
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 20, 2019 19:36

Re: deltaT radiatori e caldaia a condensazione, quale compromesso?

Messaggio da allagu »

Ciao Esa e grazie per la risposta. E' casa mia. I calcoli li ho fatti con edilclima, creando tutte le superfici disperdenti, inserendo tutti i ponti termici: pilastri, travi, balconi... Per le superfici verso ambienti non climatizzati tipo vano scale, invece, ho ipotizzato una temperatura di 5 °C (la temperatura di progetto è 0 °C). Per perdite di ventilazione naturale invece ho assunto 2 vol/h per bagni, 1.5 per cucina-soggiorno, 0.5 per il resto
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: deltaT radiatori e caldaia a condensazione, quale compromesso?

Messaggio da ponca »

dimensionerei i radiatori con DT=40 (ipotizzando mandata 70 e ritorno 50), con DT=60 che temperatura di mandata avresti??
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: deltaT radiatori e caldaia a condensazione, quale compromesso?

Messaggio da iltubo »

Calcola anche che le caldaie a condensazione (almeno alcune) modulano la portata in modo da mantenere un dT tra andata e ritorno intorno ai 20°C, con questi valori avere dT60 al radiatore la vedo dura.
Io se fosse casa mia farei in modo da avere le temperature più basse possibili.
allagu
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 20, 2019 19:36

Re: deltaT radiatori e caldaia a condensazione, quale compromesso?

Messaggio da allagu »

con dT0 40 °C verrebbero radiatori enormi, nonostante abbia previsto quelli da 180 cm. A limite posso ricalcolare con quelli da 200 cm.
Già con dT = 50 °C non sono proprio il massimo dell'estetica.
Tenete conto, però, che ho considerato un coefficiente di sicurezza per la potenza del 15%. Non so se sia giusto o meno.
Con dT =60 °C almeno 85 °C in mandata e 75 in ritorno.

@iltubo
grazie per l'info sulle caldaie, in tal caso ne terrò conto per il dimensionamento della rete.
Anche io avevo provato con la temperatura più bassa possibile, ma purtroppo... Ritengo accettabile non condensare durante i giorni più freddi, tanto qui temperature al di sotto dei 5°C (quella di progetto è 0) non si verificano per molti giorni
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: deltaT radiatori e caldaia a condensazione, quale compromesso?

Messaggio da iltubo »

allagu ha scritto: lun set 30, 2019 22:39 ... purtroppo... Ritengo accettabile non condensare durante i giorni più freddi, tanto qui temperature al di sotto dei 5°C (quella di progetto è 0) non si verificano per molti giorni
Concordo
allagu
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 20, 2019 19:36

Re: deltaT radiatori e caldaia a condensazione, quale compromesso?

Messaggio da allagu »

Dunque, ho provato a fare una simulazione, con dT = 60 °C e radiatori da 200 cm ( 411 W/elemento)

La potenza richiesta di picco è 12,5 kW, maggiorata a 14,4 kW con coefficiente di sicurezza del 15%, --> circa 35 elementi totali.

Nel caso di temperatura esterna di 5°C la potenza richiesta è pari a 12,5 x 75% = 9,4 kW, pari a circa 270 W/elemento.
Dalla scheda tecnica del radiatore a tale potenza corrisponde un dT= 45 °C, quindi potrebbero già far condensare un minimo. Resterebbero esclusi dalla condensazione i giorni di massimo freddo, ma come scritto sopra, non sono tanti.

Che ne pensate? Può andare come dimensionamento? Cambiereste qualcosa?
Grazie ancora a tutti per i contributi
Ultima modifica di allagu il dom ott 13, 2019 18:00, modificato 1 volta in totale.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: deltaT radiatori e caldaia a condensazione, quale compromesso?

Messaggio da ponca »

non so cosa intendi per "radiatori enormi", è soggettivo
posso dirti che un fabbisogno di 12 kW è plausibile per un fabbricato non coibentato di 135 mq
ma generalmente con questi numeri i radiatori hanno dimensioni accettabili

ok non condensare tutti i giorni, ma in ogni caso per una caldaia a gas 85/75 °C sono temperature eccessive
allagu
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mag 20, 2019 19:36

Re: deltaT radiatori e caldaia a condensazione, quale compromesso?

Messaggio da allagu »

Più che enormi direi non proprio proporzionati. Ho un ambiente aperto ingresso-cucina-soggiorno di 55 mq, pari a circa 5 kW di potenza ( 5,75 con maggiorazione 15%). Con deltaT =50 °C verrebbero 2 radiatori da 1,80 m da 10 elementi ciascuno(con i 2 m 9 elementi). Non credo siano proprio bellissimi radiatori 180 x 80 cm :D.

Pensi che sia sufficiente dimensionare con 12 kW, senza maggiorazione? In tal caso direi di stare su misure esteticamente più accettabili.
85 °C sono eccessivi anche se trattasi di poche volte? Quale temperatura è quindi consigliabile non superare, sia per la caldaia che per i tubi?
Grazie mille
Rispondi