ACS docce palestra

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

ACS docce palestra

Messaggio da ildubbio »

Ho necessità di produrre e accumulare acs per circa 15 docce contemporanee, ogni ora.
Non ho possibilità di utilizzare gas. Ho solo elettricità.

Quale sistema suggerite? Pensavo a delle pompe di calore.
Alternative?
ponca
Messaggi: 5685
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: ACS docce palestra

Messaggio da ponca »

un bel problema..
un po' di tempo fa un rappresentante mi aveva presentato le PDC della Mitsubishi Heavy Industries per la produzione di grandi quantitativi di acs
ma non ho esperienza diretta nè idea dei costi
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7881
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ACS docce palestra

Messaggio da NoNickName »

Se hai cascami puoi tentare la strada degli assorbitori altrimenti PDC o GPL o cogeneratore
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: ACS docce palestra

Messaggio da ildubbio »

NoNickName ha scritto: mar set 24, 2019 16:24 Se hai cascami puoi tentare la strada degli assorbitori altrimenti PDC o GPL o cogeneratore
nessuna possibilità di installare gpl :roll:

ergo...mi restano solo le pompe di calore?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: ACS docce palestra

Messaggio da a_brettyou »

Non conoscendo il contesto, solo il consiglio scontato di pensare anche all'ausilio di fv e di solare termico.
Per esperienza, è possibile che per quanto accumulo metterai, avrai sempre chi si lamenta che... "l'acqua è sempre fredda".
Le docce nelle palestre o spogliatoi tipicamente consumano un mare di acs: docce interminabili con discussioni, scherzi (https://www.google.com/search?q=boldi+d ... e&ie=UTF-8), entrate, uscite... tutto mentre nessuno chiude l'acqua.
Per questo, almeno dove c'è gas, vale la pena di considerare anche la soluzione con scaldacqua istantanei e non accumuli.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ACS docce palestra

Messaggio da arkanoid »

redigere redigere redigere
mat
Messaggi: 3185
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: ACS docce palestra

Messaggio da mat »

ponca ha scritto: mar set 24, 2019 14:45 un po' di tempo fa un rappresentante mi aveva presentato le PDC della Mitsubishi Heavy Industries per la produzione di grandi quantitativi di acs
Sono quelle a CO2, ora le fa anche Mitsubishi Electric, ma costano uno sfracello. Ovvio che a mali estremi... :wink:
Sarebbe anche bello vederli all'opera questi apparecchi!
Rispondi