Diagnosi energetica + Ape

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Diagnosi energetica + Ape

Messaggio da Cortex »

Buonasera,
in pratiche di Conto Termico precedenti con sostituzione di generatori > 200 kW con PDC < 200 kW non veniva chiesto dal portale Diagnosi energetica + Ape.
Ora per sostituzione di caldaie > 200 kW con generatori a biomassa < 200 kW mi richiedono tale documentazione.
Le faq riportano "Le richieste di incentivo devono essere corredate da diagnosi energetica precedente l’intervento e da attestato di prestazione energetica successiva: in caso in cui l’intervento stesso sia realizzato su interi edifici con impianti di riscaldamento di potenza nominale totale del focolare maggiori o uguali a 200 kW;"

Vi risulta? Hanno modificato il portale o mi sono perso qualcosa?
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Diagnosi energetica + Ape

Messaggio da girondone »

conta la potenza dell intero edificio pre opera
quindi servono diagnosi ed ape

su cosa faccia spesso il portale con in vari browser purtroppo è risaputo
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Diagnosi energetica + Ape

Messaggio da girondone »

il porb spesso è capire per loro quale sia "l intero edificio" e mi hanno anche risposto pigliandomi per le chiappe con il copia incolla delle regole dopo che gli ho chiesto perfavore di no rispondermi con il copia incolla
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Diagnosi energetica + Ape

Messaggio da Cortex »

girondone ha scritto: gio set 19, 2019 16:04 conta la potenza dell intero edificio pre opera
quindi servono diagnosi ed ape

su cosa faccia spesso il portale con in vari browser purtroppo è risaputo
Grazie della risposta!
girondone ha scritto: gio set 19, 2019 16:05 il porb spesso è capire per loro quale sia "l intero edificio" e mi hanno anche risposto pigliandomi per le chiappe con il copia incolla delle regole dopo che gli ho chiesto perfavore di no rispondermi con il copia incolla
Ho avuto discussioni simili nell'ultimo periodo in cui rispondevano alle telefonate. Quando mi hanno riletto per la terza volta quanto riportato nelle regole applicative mi sono arreso. Poi per chiarimenti sulle richieste di integrazioni non sapevano rispondermi perché non erano loro a fare il controllo della documentazione e quindi le richieste.
Spero che il nuovo sistema delle "segnalazioni" funzioni meglio!
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Diagnosi energetica + Ape

Messaggio da a_brettyou »

Cortex ha scritto: gio set 19, 2019 16:28 Spero che il nuovo sistema delle "segnalazioni" funzioni meglio!
Se vuoi far prima, manda una mail a me. Ho già pronte le risposte per l'80% dei quesiti che mi porrai:
ti informiamo che la tua richiesta è in lavorazione, sono state attivate tutte le procedure per fornirti assistenza.
Un saluto
(segnalazione chiusa).
la tua richiesta è in lavorazione. Riceverai una comunicazione all'indirizzo inserito nella sezione "Corrispondenza" e potrai visualizzarla seguendo il percorso "Gestione Richieste > Visualizza Richieste > Documentazione > Comunicazioni da GSE". Un saluto (segnalazione chiusa)

PS: Le segnalazioni sono chiuse. "Un saluto" sta per "addio".
marcoaroma
Messaggi: 2641
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Diagnosi energetica + Ape

Messaggio da marcoaroma »

La diagnosi energetica e APE che sono incentivate, quando obbligatorie, in aggiunta alla cifra legata al generatore, risentono sempre del limite massimo % della spesa totale? In altre parole se si spendono 100.000 €, più di 65.000 € non ti danno, diagnosi energetica e APE compresi?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Diagnosi energetica + Ape

Messaggio da a_brettyou »

Da anziano (o meglio vecchio) quale sono, mi permetto di insegnare a pescare piuttosto che di regalare il pesce...
Consiglio di leggere le regole applicative.
Sarà scritto per caso nel capitolo "diagnosi energetiche e certificazioni energetiche"? Fuochino, fuochino...
marcoaroma
Messaggi: 2641
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Diagnosi energetica + Ape

Messaggio da marcoaroma »

Già letto, mi servirebbe una conferma perché potrebbe sfuggire qualcosa.
Rispondi