Camino stufa a pellet + cappe cucina

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Camino stufa a pellet + cappe cucina

Messaggio da christian619 »

In un unico cavedio condominiale trovavano alloggiamento i condotti di esalazione di una cappa;
un condomino ha pensato bene di farci passare la canna fumaria di una stufa a pellet....

Mi stavo chiedendo:

1) diventa un condotto multiplo quindi andrebbe progettato...(cosa progetto poi è un altro discorso)
2) La promiscuità di scarichi è ammessa?
christian619
Messaggi: 2262
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Camino stufa a pellet + cappe cucina

Messaggio da christian619 »

2) Secondo me non si può....

cosa ne pensate?
iltubo
Messaggi: 881
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Camino stufa a pellet + cappe cucina

Messaggio da iltubo »

Premesso che non ho tempo e voglia adesso di rileggere le relative norme, diciamo che se il cavedio è intubato e aerato non ci vedo grossi problemi, previa verifica della compatibilità dei materiali con le temperature, ovvero se il condotto della cappa è materiale plastico (magari un bel vecchio tubo arancione o bianco in pvc) io non lo accosterei mai ad un tubo metallico per legna o pellet che sia…

Il problema ti si pone allo sbocco al comignolo per la realizzazione dei terminali antivento a meno che non si fa comignolo adatto alla stufa e la cappa la si rende a "tiraggio forzato" ed esci su un lato del comignolo con idonea protezione.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Camino stufa a pellet + cappe cucina

Messaggio da ponca »

in effetti la uni 10683 al par. 6.5.5.2 consente sistemi intubati multipli, ma con determinati requisiti, per cui la vedo dura..
Rispondi