Professione Termotecnico: opportunità lavorative

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Evandro
Messaggi: 8
Iscritto il: lun ago 12, 2019 09:26

Professione Termotecnico: opportunità lavorative

Messaggio da Evandro »

Buongiorno a tutti. Sono un ingegnere di 35 anni, abito in veneto.
Prima facevo solo occasionali pratiche L10/91 ma da un po' di tempo ho iniziato ad approfondire le tematiche termotecniche, collaborando con uno studio tecnico che "sa come fare".
Volevo un vostro parere: se mi volessi dedicare come libero professionista a progettare impianti residenziali quali pompe di calore, impianti radianti, VMC, pratiche INAIL,.... quindi per il momento evitando impianti complessi (ospedali, centri commerciali con UTA complesse, sui quali non mi sentirei sicuro) potrei guadagnare decorosamente per vivere?
Premetto che non ho un mio pacchetto clienti, probabilmente dovrei fare un sito internet per farmi conoscere...non so come si inizia in questi casi.
Il settore mi appassiona, ma non essendo un "ragazzino" non posso permettermi di avviare una attività senza che mi possa prospettare una contropartita economica accettabile.
Non so se è una professione richiesta o se il mercato è saturo con compensi "ridicoli"...
Grazie a chiunque vorrà darmi il suo parere!
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Professione Termotecnico: opportunità lavorative

Messaggio da ponca »

E' difficile darti una risposta, dipende da molti fattori, in linea generale il mercato è saturo e le parcelle per APE e L10 sono basse, ma è così per tutte le figure professionali legate all'edilizia ormai. Soprattutto se non puoi contare su una tua clientela non sarà facile avere incarichi e far quadrare i conti a fine mese. Ovviamente ci sono anche tecnici che svolgono la professione con soddisfazione.