Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,

in uno dei quaderni caleffi nella sezione "perdite di carico concentrate" viene scritto che la Lunghezza equivalente di un componente è pari a
Leq= 0.0163*D^1.25*csi
dove csi è un coefficiente tabellato che vale 3 per i radiatori e 3 anche per le caldaie.
La domanda che volevo fare è questa:
non essendo certo sul tipo di modello di caldaia si potrebbero ritenere valido come metodo quello di calcolare le perdite di carico di radiatori e caldaie con la formula sopra?

Lo chiedo perchè il risultato in termini di perdita di carico del circuito più sfavorito ( per dimensionare la pompa) mi pare un pò bassino. Vi elenco i risultati:
- Impianto autonomo per abitazione di circa 70 mq
- Potenza termica richiesta 6,4 [kW]
- Portata totale dell'impianto 600 [l/h]
- Prevalenza della pompa 4.2 [Kpa]
- Potenza della pompa 2.5 [W]

devo dire che usando delle formule che ho trovato online per dimensionare " a spanne" la pompa i risultati sembrano abbastanza simili. Ma vi sembrano verosimili? in particolare i 4.2 Kpa ?

grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

4.2 è certamente sbagliato. Inoltre nella formula, csi è all'esponente? Quanto è D?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da shinobi9 »

Buongiorno,
immaginavo che fosse sbagliato. Il fatto è che non riesco a capire il motivo. Potete consigliarmi dei valori di progetto da utilizzare come perdite dato che non trovo tabelle ne altro? volevo usare il metodo proposto sul quaderno caleffi perchè mi sembrava generale ma qualcosa non torna..

La formula che ho scritto prima ha csi come fattore, non esponente: Leq=0.0163*csi*D^1.25 dove D è il diamtro interno della tubazione in [mm] e la lunghezza equivalente viene in metri.
Ora facendo un esempio: se ho un radiatore(csi=3) collegato tramite tubi di rame da D=10 [mm] il conto fornirebbe: Leq= 0.0163*3*10^(1.25)=0.869 [m], quindi la lunghezza equivalente di un radiatore è di 0.87 [m]!! ammettendo (come nel caso mio) che abbia dimensionato le tubazioni per una perdita distribuita di 100 [Pa/m] allora ho una perdita di carico a cavallo del radiatore di 100*0.869=86.9 [Pa] che mi sembra poco!

In questo conto mancano la valvola ed il detentore in cui si hanno altre perdite. Il quaderno caleffi consiglia uno csi_valvola= 8.5 (valvola dritta) e per un detentore pari a csi=1.5 (detentore dritto). Da cui in pratica:
Leq-valvola=0.0163*8.5*10^(1.25)=2.46[m]
Leq-detentore= 0.0163*1.5*10^(1.25)=0.04 [m]
sempre considerando un tubo con perdita pari a 100 [Pa/m} ottengo:
valvola: 246 [Pa]
detentore: 4 [Pa]
Quindi il complesso radiatore+ valvola+ detentore fornisce: 246+86.9+4=336.9 [Pa]!!!!

leggendo in vari forum ho visto che qualcuno considera per un radiatore anche 10 [Kpa] di perdita concentrata!! dove sbaglio??

ps. in allegato trovate le tabelle dei quaderni caleffi di cui parlavo

grazie!
Allegati
Screenshot_20190725_201444_com.adobe.reader.jpg
Screenshot_20190725_201444_com.adobe.reader.jpg (190.6 KiB) Visto 9350 volte
Screenshot_20190725_201330_com.adobe.reader.jpg
Screenshot_20190725_201330_com.adobe.reader.jpg (395.35 KiB) Visto 9350 volte
Screenshot_20190725_201322_com.adobe.reader.jpg
Screenshot_20190725_201322_com.adobe.reader.jpg (403.45 KiB) Visto 9350 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

Scusa ma la formula evidenzata ti calcola la lunghezza equivalente di un Tee (csi=3) di rameo materiale plastico.
Dove vedi lo csi di un radiatore?
O capisco male?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da shinobi9 »

Se vedi in fondo alla seconda tabella in allegato c'è scritto "passaggio attraverso radiatore" e "passaggio attraverso caldaia" e da un csi=3.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: ven lug 26, 2019 12:24 Se vedi in fondo alla seconda tabella in allegato c'è scritto "passaggio attraverso radiatore" e "passaggio attraverso caldaia" e da un csi=3.
Quindi lo stesso radiatore, se connesso ad un tubo per esempio da 50mm di diametro, perde 6.5m invece di 0.89?
Da quando tubi più grandi hanno perdite di carico maggiori (a parità di portata)?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da shinobi9 »

Eh lo so , ma cosa ho interpretato male? la formula mi pare cristallina..poi considera che quello che dici è verissimo ma lo csi diminuisce all'aumentare del diamtro in generale ( per caldaia e radiator no) comunque ecco il link al quaderno

https://www.caleffi.com/sites/default/f ... o_1_it.pdf (formula a pag 64 e tabelle pag 54)

In ogni caso facciamo prima così: come calcoleresti le perdite su caldaia e radiatori se volessi essere il più generale possibile, senza dati tecnici di un produttore?

grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

Sui radiatori puoi calcolare la caduta di carico su un tubo di lunghezza equivalente allo sviluppo del radiatore stesso, ed utilizzare questo sito: http://www.claredot.net/it/sez_Fluidica ... co_flu.php
Ad esempio per una portata di 10l/min in un tubo da 1/2" su una lunghezza equivalente di 5m, con 10 curve 180°(ipotizzando un radiatore da 10 elementi alti 50cm), la perdita di carico dinamica è 0.221kg/cm2, cioè 22kPa a cui vanno aggiunte le perdite di carico delle valvole.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da shinobi9 »

Grazie della risposta,

quindi delle curve interne al radiatore non se ne tiene conto? (dato che 5 metri lo hai ottenuto da un radiatore con 10 elementi alti 50 cm).Mentre per la caldaia sai dirmi come fare?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: ven lug 26, 2019 15:29 quindi delle curve interne al radiatore non se ne tiene conto?
L'ho scritto come tenerne conto.
shinobi9 ha scritto: ven lug 26, 2019 15:29 Mentre per la caldaia sai dirmi come fare?
A chi posso fatturare la consulenza?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da shinobi9 »

Perchè le risposte che gli altri hanno dato a te nel forum le hai pagate? :lol:

mi pare esagerato chiamarla consulenza..i forum esistono per chi vuole liberamente rispondere o chi vuole liberamente non rispondere più :wink:

grazie lo stesso!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: ven lug 26, 2019 16:44 Perchè le risposte che gli altri hanno dato a te nel forum le hai pagate? :lol:
Certo, con risposte date da parte mia ad altri, in ottica di collaborazione.
Vuoi partecipare a questo scambio di competenze, o ti limiti a succhiare la tetta finchè hai fame?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da shinobi9 »

Ma dei moderatori in questo forum esistono? perchè in tal caso dovrebbero dirti qualcosa :?:

Prima di tutto l'espressione "fatturare" non penso che indichi uno scambio di informazioni ma di denaro..detto questo è chiaro che in un forum uno risponde, ma ho pure scritto varie volte nei miei post che mi sto avvicinando agli impianti ora. e sono iscritto al forum da pochisismo tempo. Ora mi lusinga che non lo hai capito..ma è chiaro che quando potrò risponderò. Niente da fare..siamo in pochi ingegneri non presuntuosi...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

shinobi9 ha scritto: ven lug 26, 2019 17:18 mi sto avvicinando agli impianti ora
Sei ancora molto distante. Buon viaggio.
Dopo 5 messaggi già rompi le ba**e e chiami il moderatore.
Almeno facci vedere cos'hai tentato tu per modellare la caldaia, invece di pretendere e basta. La netiquette a ingegneria proprio non la vogliono insegnare. E a quanto pare non insegnano più nè la termodinamica nè l'idraulica.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 442
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da shinobi9 »

ok senti non meriti risposta, grazie lo stesso e ciao
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da andreaclima »

NoNickName ha scritto: ven lug 26, 2019 13:39 Sui radiatori puoi calcolare la caduta di carico su un tubo di lunghezza equivalente allo sviluppo del radiatore stesso, ed utilizzare questo sito: http://www.claredot.net/it/sez_Fluidica ... co_flu.php
Ad esempio per una portata di 10l/min in un tubo da 1/2" su una lunghezza equivalente di 5m, con 10 curve 180°(ipotizzando un radiatore da 10 elementi alti 50cm), la perdita di carico dinamica è 0.221kg/cm2, cioè 22kPa a cui vanno aggiunte le perdite di carico delle valvole.
Ciao Nonick, per curiosità ho provato a verificare quanto hai proposto usando la pagina di "claredot" ma non mi torna. Ti allego la schermata...cosa sbaglio?
Allegati
1.JPG
1.JPG (76.68 KiB) Visto 3102 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

Cosa non ti torna, esattamente?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da andreaclima »

NoNickName ha scritto: ven giu 30, 2023 08:49 Cosa non ti torna, esattamente?
Inserendo i dati che hai indicato, ottengo una pdc di 0,085 kg/cmq ovvero 8,3 kPa, cioè 0,8 m
Tu invece avevi ottenuto 0,221kg/cmq cioè 22kPa, cioè 2,2 m
Come ordine di grandezza mi sembra molto più ragionevole il risultato che hai ottenuto tu, infatti da sempre considero una pdc a forfait di 2,5m per radiatore, escluse le valvole.
Non riesco a capire però come ottieni quel risultato...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

andreaclima ha scritto: ven giu 30, 2023 13:34 Non riesco a capire però come ottieni quel risultato...
Innanzitutto metti 1/2" invece di DN15.
Poi metti angoli invece di curve.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da andreaclima »

NoNickName ha scritto: ven giu 30, 2023 14:07
andreaclima ha scritto: ven giu 30, 2023 13:34 Non riesco a capire però come ottieni quel risultato...
Innanzitutto metti 1/2" invece di DN15.
Poi metti angoli invece di curve.
Niente da fare...
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (79.94 KiB) Visto 3007 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

Devi mettere 20 angoli (10 x 180°)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da andreaclima »

NoNickName ha scritto: ven giu 30, 2023 15:24 Devi mettere 20 angoli (10 x 180°)
Viene 32 kPa, lo avevo già provato. Non viene 22 kPa...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

andreaclima ha scritto: ven giu 30, 2023 15:29
NoNickName ha scritto: ven giu 30, 2023 15:24 Devi mettere 20 angoli (10 x 180°)
Viene 32 kPa, lo avevo già provato. Non viene 22 kPa...
Eh, erano tre anni fa... chi si ricorda. Ci sarà stato qualcosa di diverso, oppure è cambiato l'algoritmo del sito.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
andreaclima
Messaggi: 59
Iscritto il: mer mag 06, 2020 14:20

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da andreaclima »

NoNickName ha scritto: ven giu 30, 2023 15:31
andreaclima ha scritto: ven giu 30, 2023 15:29
NoNickName ha scritto: ven giu 30, 2023 15:24 Devi mettere 20 angoli (10 x 180°)
Viene 32 kPa, lo avevo già provato. Non viene 22 kPa...
Eh, erano tre anni fa... chi si ricorda. Ci sarà stato qualcosa di diverso, oppure è cambiato l'algoritmo del sito.
Grazie per la pazienza, a volte mi fisso con delle cose assurde...
In ogni caso, secondo lo stesso principio, ho provato a usare colebrook ma con scarsi risultati.
Credo che continuerò ad assumere 2,5m per radiatore (esclusa valvola e detentore), oppure i dati forniti dal produttore se sono fortunato
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da Esa »

oppure è cambiato l'algoritmo del sito.
A scelta: 22, 25 o 32 kPa come perdita di carico di un radiatore. Ma all'idraulico serve proprio pagare il termotecnico?
O è meglio continuare ad andare avanti come sempre ha fatto (esperienza e fornitori) e pagare solo le carte obbligatorie (APE, Legge 10, ecc.)?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: ven giu 30, 2023 16:03 A scelta: 22, 25 o 32 kPa come perdita di carico di un radiatore. Ma all'idraulico serve proprio pagare il termotecnico?
Dipende come si modella il calorifero.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
FRM
Messaggi: 171
Iscritto il: gio feb 10, 2022 00:13

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da FRM »

shinobi9 ha scritto: gio lug 25, 2019 18:35 Buonasera,

in uno dei quaderni caleffi nella sezione "perdite di carico concentrate" viene scritto che la Lunghezza equivalente di un componente è pari a
Leq= 0.0163*D^1.25*csi
dove csi è un coefficiente tabellato che vale 3 per i radiatori e 3 anche per le caldaie.
La domanda che volevo fare è questa:
non essendo certo sul tipo di modello di caldaia si potrebbero ritenere valido come metodo quello di calcolare le perdite di carico di radiatori e caldaie con la formula sopra?

Lo chiedo perchè il risultato in termini di perdita di carico del circuito più sfavorito ( per dimensionare la pompa) mi pare un pò bassino. Vi elenco i risultati:
- Impianto autonomo per abitazione di circa 70 mq
- Potenza termica richiesta 6,4 [kW]
- Portata totale dell'impianto 600 [l/h]
- Prevalenza della pompa 4.2 [Kpa]
- Potenza della pompa 2.5 [W]

devo dire che usando delle formule che ho trovato online per dimensionare " a spanne" la pompa i risultati sembrano abbastanza simili. Ma vi sembrano verosimili? in particolare i 4.2 Kpa ?

grazie
Se può esserti di aiuto puoi utilizzare questo metodo, ti calcoli le perdite di carico distribuite, le maggiori di un 25% per tenere conto delle localizzate e difficilmente sbagli, ( ricorda che per le distribuite conta sia mandata che ritorno).
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da marcoaroma »

Io so che si usa il 50% di quelle distribuite come metodo spannometrico.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Perdite di carico concentrate caldaia e radiatori

Messaggio da Esa »

Io so che si usa il 50% di quelle distribuite come metodo spannometrico.
Da sempre.
Se poi consideri che i tubi sono spesso costellati di raccordi a pressare ...
Rispondi