Pompa di calore per sanitario media potenza

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Abser
Messaggi: 480
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Pompa di calore per sanitario media potenza

Messaggio da Abser »

Buon giorno
chiedo se qualcuno può segnalarmi una pompa di calore per sanitario a espansione diretta tipo split con volume e potenza superiori a quelle normalmente note per abitazione che raggiungono anche i 500 litri di accumulo ma con potenze termiche rese veramente scarse. Per semplificare l'impiantistica vorrei evitare sia un abbinamento boiler + pompa di calore idronica e per contenere i costi vorrei evitare un sistema split con una unità interna intermedia (tipo quelle utilizzate per fare anche il riscaldamento ambienti). Grazie
L'Enzo
Messaggi: 759
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Pompa di calore per sanitario media potenza

Messaggio da L'Enzo »

da quel che mi risulta nelle disponibilità commerciali non ne esistono come le stai pensando. La dovresti costruire da frigorista...

Per contenere costi se hai bisogno più potenza e accumulo perchè non metti in parallelo due o più pompe calore da sanitario ?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa di calore per sanitario media potenza

Messaggio da NoNickName »

Cerca motoevaporanti ad aria con condensatore ad acqua remoto. Occhio al tipo di refrigerante, perchè devi fare acqua tecnica a 50/60°C.
Non puoi scaldare direttamente ACS, per il contatto con metalli pesanti velenosi, quindi l'accumulo con serpentino o lo scambiatore a piastre ci vuole.
Di che potenze hai bisogno?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: Pompa di calore per sanitario media potenza

Messaggio da Tony27 »

NoNickName ha scritto: gio lug 25, 2019 16:16 Non puoi scaldare direttamente ACS, per il contatto con metalli pesanti velenosi, quindi l'accumulo con serpentino o lo scambiatore a piastre ci vuole.
NoNickName mi interessa questo fatto del contatto con metalli pesanti velenosi. È regolato da quale legge/regolamento? Vale per tutte le macchine o dipende dalla Potenza/Volume accumulo/Tipo gas/kg gas/ecc?

Penso a quei scaldacqua PDC ai quali fa riferimento Abser nel suo post, generalmente compresi tra gli 80 e i 300 Litri. Mi risulta che lo scambio sia diretto tra Gas e Acqua Sanitaria.
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Pompa di calore per sanitario media potenza

Messaggio da mat »

Tony27 ha scritto: gio lug 25, 2019 16:50 Penso a quei scaldacqua PDC ai quali fa riferimento Abser nel suo post, generalmente compresi tra gli 80 e i 300 Litri. Mi risulta che lo scambio sia diretto tra Gas e Acqua Sanitaria.
In quegli apparecchi la serpentina gas è avvolta esternamente all'accumulo, non annegata all'interno.
Tony27
Messaggi: 40
Iscritto il: gio nov 27, 2014 09:31

Re: Pompa di calore per sanitario media potenza

Messaggio da Tony27 »

mat ha scritto: gio lug 25, 2019 17:53 In quegli apparecchi la serpentina gas è avvolta esternamente all'accumulo, non annegata all'interno.
Ok, ma vale per tutti? Mi sembra di ricordare che per alcuni modelli, soprattutto in passato, alcuni produttori utilizzassero uno scambiatore annegato.

Almeno così mi erano stati "venduti" all'epoca.

Edit: Ho fatto una veloce ricerca, le due/tre marche che conosco in effetti hanno la serpentina avvolta esternamente all'accumulo. Alcuni vecchi modelli avevano uno scambiatore a piastre e poi accumulavano ACS per stratificazione.
Probabilmente ho fatto confusione con i modelli con accumulo di acqua tecnica + scambiatore gas annegato + scambiatore ACS istantaneo annegato.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa di calore per sanitario media potenza

Messaggio da NoNickName »

Tony27 ha scritto: gio lug 25, 2019 16:50 NoNickName mi interessa questo fatto del contatto con metalli pesanti velenosi. È regolato da quale legge/regolamento? Vale per tutte le macchine o dipende dalla Potenza/Volume accumulo/Tipo gas/kg gas/ecc?
Il contenuto di metalli pesanti nell'acqua sanitaria è regolato dalle normative sanitarie che definiscono i criteri per la determinazione della potabilità.
Non dipende dalle macchine, ma dall'uso che si fa dell'acqua riscaldata.
Quanti metalli pesanti vengono ceduti all'acqua dipende dal contenuto di ossigeno disciolto, pH, erosione che dipende dalla velocità dell'acqua, qualità e tipi dei metalli.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi