Distanze Motocondensanti

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Distanze Motocondensanti

Messaggio da Kalz »

Buonasera dovrei installare n. 4 motocondensanti, tre di potenza frigorifera di 4 kW e una di 12 kW, messe in linea cioè una vicino l'altra. Per garantire un corretto funzionamento quale distanza deve essere garantita tra una macchina e l'altra oltre la dovuta distanza per garantire una corretta manutenzione e l'azione diretta del vento ?
grazie mille
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7885
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Distanze Motocondensanti

Messaggio da NoNickName »

Domanda un po' generica. La distanza tra di esse e tra ognuno di esse e gli ostacoli adiacenti è quella alla quale le motocondensanti non risentano del posizionamento.
Sui manuali c'è sicuramente scritto quali sono i criteri del produttore. Generalmente la distanza è 800mm-1000mm dagli ostacoli pieni (muri, siepi, recinzioni non forate, barriere antirumore) posteriormente alla batteria, il doppio anteriormente al ventilatore. Idem tra due motocondensanti affiancate (batterie condensanti complanari cioè il flusso dell'aria deve essere parallelo non collineare) la distanza deve essere pari al doppio del minimo.
Di solito è vietato porre motocondensanti su assi convergenti (ortogonali o sghembi) o peggio ancora allineate piggy back (a trenino).
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi