Considerazione applicazione CAM riqualificazione edifici pubblici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Considerazione applicazione CAM riqualificazione edifici pubblici

Messaggio da VALDA80 »

Buonasera, da una lettura del DECRETO 11 ottobre 2017, in merito all'applicazione dei CAM (criteri ambientali minimi) ho riscontrato che al punto 2.3.2 relativo alla Prestazione energetica, è riportata la seguente prescrizione:
I progetti degli interventi di ristrutturazione importante di secondo livello e di riqualificazione energetica riguardanti l'involucro edilizio devono rispettare i valori minimi di trasmittanza termica contenuti nelle tabelle 1-4 di cui all'appendice B del decreto ministeriale 26 giugno 2015 e s.m.i, relativamente all'anno 2019 per gli edifici pubblici.
Consultando però l'appendice B del suddetto decreto, non si riscontra la presenza di alcun riferimento all'anno 2019, in quanto le tabelle riportano due differenti livelli di trasmittanza rispettivamente una colonna per il 2015 ed una per il 2021.
Il riferimento all'anno 2019 è invece riportato nei PARAMETRI DELL’EDIFICIO DI RIFERIMENTO, applicabili però solamente in caso di "interventi di nuova costruzione, inclusi gli interventi di demolizione e ricostruzione e quelli di ampliamento di edifici esistenti che abbiano un volume lordo climatizzato superiore al 15% di quello esistente o comunque superiore a 500 m³" e quindi non applicabile nel caso ad esempio di sostituzione di un infisso, cosa che invece viene data come per assodata, in alcuni siti internet di settore. A questo punto, mi trovo quindi in grande confusione e chiedo cortesemente se c'è qualche aggiornamento / interpretazione di carattere normativo che mi sfugge.

Grazie
RV
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Considerazione applicazione CAM riqualificazione edifici pubblici

Messaggio da giotisi »

x i cam, devi applicare da subito i paramentri 2021
VALDA80
Messaggi: 361
Iscritto il: gio feb 26, 2009 10:24

Re: Considerazione applicazione CAM riqualificazione edifici pubblici

Messaggio da VALDA80 »

Ma dove sta scritto? Si parla solo di 2019 (per riqualificazioni).

RV
Rispondi